Darktable o Rawtherapee?

phfedevincenzi

Amatore
Registrato
22 Settembre 2020
Messaggi
93
Località
Vercelli, Piemonte, Italia
Corpo macchina
Nikon coolpix B700
Sesso
Femmina
Ciao a tutti! Ho appena installato gimp (per Photoshop poi mi attiverò), ma per supportare i file raw mi dice di scaricare darktable o rawtherapee. Cosa mi consigliate?
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Personalmente mi trovo molto bene con Darktable con il quale faccio anche un pò di post produzione (visto che ha moduli con gestione di maschere) e gimp non lo utilizzo quasi per nulla.
Rawtherapee l'ho provato ma non mi ci sono trovato molto bene (probabilmente ero già abituato all'interfaccia ed ai moduli di DT)
 

phfedevincenzi

Amatore
Registrato
22 Settembre 2020
Messaggi
93
Località
Vercelli, Piemonte, Italia
Corpo macchina
Nikon coolpix B700
Sesso
Femmina
Personalmente mi trovo molto bene con Darktable con il quale faccio anche un pò di post produzione (visto che ha moduli con gestione di maschere) e gimp non lo utilizzo quasi per nulla.
Rawtherapee l'ho provato ma non mi ci sono trovato molto bene (probabilmente ero già abituato all'interfaccia ed ai moduli di DT)
Grazie mille, mi butterò anche io su quel programma! Essendo novellina non so davvero dove girarmi, ho sempre utilizzato capture NX-D della Nikon ma le funzionalità sono ridotte, ho provato gimp perché è gratuito e da quel che ho letto sembra abbia abbastanza funzionalità che ora devo imparare ad usare. Darktable cercherò di imparare anche quello!
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Lightroom e photoshop intendevo prenderli quando cambio pc, tra l’altro quale pacchetto consigliereste?
Lightroom e un camera raw con opzioni di catalogazione

dopo l'ultimo aggiornamento di camera raw si e avvicinato molto all'interfaccia di lightroom

Io ti consiglio il pacchetto photoshop
con photoshop viene dato anche camera raw
se poi ti serve un visualizzatore e catalogatore
gratuitamente viene dato adobe bridge.

Se il tuo intento e di fare fotografia sul serio Io ti consiglio di usare subito i programmi professionali
cosi acquisisci subito i dati dell'interfaccia e i vari comandi
sul web poi trovi centinaia di tutorial di tutti i generi

se non trovi tutto ci siamo noi ad aiutarti.
 

phfedevincenzi

Amatore
Registrato
22 Settembre 2020
Messaggi
93
Località
Vercelli, Piemonte, Italia
Corpo macchina
Nikon coolpix B700
Sesso
Femmina
Lightroom e un camera raw con opzioni di catalogazione

dopo l'ultimo aggiornamento di camera raw si e avvicinato molto all'interfaccia di lightroom

Io ti consiglio il pacchetto photoshop
con photoshop viene dato anche camera raw
se poi ti serve un visualizzatore e catalogatore
gratuitamente viene dato adobe bridge.

Se il tuo intento e di fare fotografia sul serio Io ti consiglio di usare subito i programmi professionali
cosi acquisisci subito i dati dell'interfaccia e i vari comandi
sul web poi trovi centinaia di tutorial di tutti i generi

se non trovi tutto ci siamo noi ad aiutarti.
Io essendo studente potrei acquistare il pacchetto completo creative cloud scontato per il primo anno, solo che non avendo un pc adeguato ho paura che non mi giri PS o che vada lento, inoltre anche la scheda grafica non è delle migliori per cui per ora ho scaricato gimp che è l’unico che sembra andare sul mio dispositivo.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Io essendo studente potrei acquistare il pacchetto completo creative cloud scontato per il primo anno, solo che non avendo un pc adeguato ho paura che non mi giri PS o che vada lento, inoltre anche la scheda grafica non è delle migliori per cui per ora ho scaricato gimp che è l’unico che sembra andare sul mio dispositivo.
Vista la situazione non ti resta che usare quello che hai
poi in futuro quando avrai la disponibilita' economica per l'acquisto di un pc
e di uno schermo adatto e della sonda per calibrare ne riparliamo.
 

phfedevincenzi

Amatore
Registrato
22 Settembre 2020
Messaggi
93
Località
Vercelli, Piemonte, Italia
Corpo macchina
Nikon coolpix B700
Sesso
Femmina
Vista la situazione non ti resta che usare quello che hai
poi in futuro quando avrai la disponibilita' economica per l'acquisto di un pc
e di uno schermo adatto e della sonda per calibrare ne riparliamo.
Ecco riguardo a questo, che pc e schermo consigliate? Io pensavo al Mac perché a quanto so è fatto apposta per grafica, però ha dei prezzi abbastanza elevati


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
darktable permette di gestire il flusso di lavoro, oltre a una buona parte della PP necessaria e con GIMP sono l'alternativa open (e free) a Lightroom + Photoshop. Io uso sia mac che PC e devo dire che le differenze non sono poi così tante, se hai un buon monitor praticamente nessuna; sui monitor dipende solo da quanto vuoi/puoi spendere, però deve essere almeno IPS. Il macbook che ho ormai da 8 anni continua a funzionare bene mentre un portatile lo averi già cambiato, ma probabilmente non prenderei un altro mac (opinione personale).
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Io uso un imac del 2011 21 pollici e va bene
Gestisce Photoshop ottimamente
Ho un ssd esterno e ram in abbondanza
Lo schermo lo calibrato con lo spider 4.

Ho visto che ora i 21 pollici costicchiano e forse non lo prenderei nuovo prenderei un ricondizionato

Comunque potresti prendere in considerazione un ricondizionato da trend device

Oppure un mini mac che sta tra i 1000-1500€ poi ci abbini uno schermo da 24'' della dell ed hai un ottima macchina.

Io a differenza di level63 prenderei sicuramente un altro mac.
 

phfedevincenzi

Amatore
Registrato
22 Settembre 2020
Messaggi
93
Località
Vercelli, Piemonte, Italia
Corpo macchina
Nikon coolpix B700
Sesso
Femmina
darktable permette di gestire il flusso di lavoro, oltre a una buona parte della PP necessaria e con GIMP sono l'alternativa open (e free) a Lightroom + Photoshop. Io uso sia mac che PC e devo dire che le differenze non sono poi così tante, se hai un buon monitor praticamente nessuna; sui monitor dipende solo da quanto vuoi/puoi spendere, però deve essere almeno IPS. Il macbook che ho ormai da 8 anni continua a funzionare bene mentre un portatile lo averi già cambiato, ma probabilmente non prenderei un altro mac (opinione personale).
Eh purtroppo sul mio pc darktable non gira, mai avuto Mac (solo iPhone), ma pensavo che potesse essere funzionale in futuro.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Io uso un imac del 2011 21 pollici e va bene
Gestisce Photoshop ottimamente
Ho un ssd esterno e ram in abbondanza
Lo schermo lo calibrato con lo spider 4.

Ho visto che ora i 21 pollici costicchiano e forse non lo prenderei nuovo prenderei un ricondizionato

Comunque potresti prendere in considerazione un ricondizionato da trend device

Oppure un mini mac che sta tra i 1000-1500€ poi ci abbini uno schermo da 24'' della dell ed hai un ottima macchina.

Io a differenza di level63 prenderei sicuramente un altro mac.
Considererò un po’ tutte le alternative e deciderò, grazie dei consigli!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Alto