Pellicola Darsena Christmas Village

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Ciao, ieri dovevo provare il nuovo acquisto.
Per cui ho preso la macchina, ho montato una lente e sono andato a scattare un rullino in Darsena a Milano.
Sono tornato a casa e ho sviluppato il rullo nella jobo.
Poi mi faceva troppo freddo per andare in camera oscura a stampare e mi sono accontentato di scansionare i negativi, rimandando a quando comparirà il sole, una seduta in c.o.

Il risultato mi sembra soddisfacente, per essere la prima volta che sviluppo in agitazione rotativa continua.
Attendo di vedere i negativi sotto l'ingranditore, ma da un sommario giudizio mi sembra che le ombre siano perfette mentre le alte luci siano, in parte, bruciate. @Abraxas hai suggerimenti da darmi nell'attesa che @bebboy mi spieghi come rallentare la rotazione?

Nikon F80 + Rollei RPX400
Tokina 70-200mm f/2.8
D76 in CPE2
Scan from negative

c&c sempre graditi

P.S. la prima e la terza sono fuori fuoco ma le ho salvate lo stesso perchè la prima racconta una bella scenetta e della seconda adoro il pdr. album completo disponibile qui.
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
ciao Francesco, non entro nel merito degli scatti (a parte un generico "mi piace", in particolare per la 3° e la 5°), perchè di street e analogico ne capisco proprio poco. Vedendole pero' mi accorgo che la digitalizzazione non rende se non lontanamente l'idea del risultato. So che questi sono scan dal negativo, ma non c'è un modo per rappresentare le foto analogiche sul forum (quindi in digitale) mantenendo di più l'atmosfera dell'originale?
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
ciao Francesco, non entro nel merito degli scatti (a parte un generico "mi piace", in particolare per la 3° e la 5°), perchè di street e analogico ne capisco proprio poco. Vedendole pero' mi accorgo che la digitalizzazione non rende se non lontanamente l'idea del risultato. So che questi sono scan dal negativo, ma non c'è un modo per rappresentare le foto analogiche sul forum (quindi in digitale) mantenendo di più l'atmosfera dell'originale?
Eheheh, Sì certo: comprando uno scanner professionale. Faccio parte di un gruppo su Facebook di possessori di Hasselblad; c'è un utente che digitalizza delle stampe in maniera spettacolare: sembra di toccarle. Ha uno scanner che costa 2000€.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.395
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Dovresti diminuire di poco il tempo di sviluppo
Se vuoi recuperare le luci

Una domanda ma tu esponi per le ombre e sviluppo
Per le luci o viceversa?

Uno scanner 6x6 solo 2000€???
Mi sembra strano
Dovrebbe costare minimo il doppio.
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Dovresti diminuire di poco il tempo di sviluppo
Se vuoi recuperare le luci

Una domanda ma tu esponi per le ombre e sviluppo
Per le luci o viceversa?

Uno scanner 6x6 solo 2000€???
Mi sembra strano
Dovrebbe costare minimo il doppio.
Ciao Alberto, mi dicono che in rotazione continua posso diminuire il tempo di sviluppo anche del 50% senza sottosviluppate. Se fosse vero, mi sembra una cosa buona; devo provare.

Io nel paesaggio espongo per le ombre in zona III, sovraespongo di due stop per portarle in zona V e sottosviluppo N-1 per recuperare le luci.

Nella street o comunque nelle situazioni in cui ho meno tempo per pensare cerco di fare la stessa cosa ma spesso non riesco ed espongo le ombre in zona V (chiaramente perdendo una zona o due zone di luci a seconda della pellicola usata).

Circa lo scanner, è roba usata che gira.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
La prima, la 4 e l'ultima sono quelle che preferisco. Nella prima avrei preferito il fuoco sui bimbi. :)
 
Alto