DATI EXIF

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mike1966

Esperto
Registrato
15 Dicembre 2012
Messaggi
84
Località
Trentino
Corpo macchina
D300s
Sesso
Maschio
Non credo sia il posto giusto per postare questa cosa, ma siccome non sò dove metterla... casomai i MOD la sposteranno...

Ragazzi, ma perchè non mette i dati exif delle immagini che postate? Servono parecchio sia ai neofiti per capire come è meglio scattare e a quelli con maggiore esperienza per vedere se ci sono errori di impostazione...;)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Non credo sia il posto giusto per postare questa cosa, ma siccome non sò dove metterla... casomai i MOD la sposteranno...

Ragazzi, ma perchè non mette i dati exif delle immagini che postate? Servono parecchio sia ai neofiti per capire come è meglio scattare e a quelli con maggiore esperienza per vedere se ci sono errori di impostazione...;)
La maggior parte di noi pubblica le foto tramite flickr sul forum... In quel caso gli exif sono visibili direttamente su flickr...

Inviato con il mio piccione viaggiatore Paul
 

Mako

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
476
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
La maggior parte di noi pubblica le foto tramite flickr sul forum... In quel caso gli exif sono visibili direttamente su flickr...
A meno che non si disabiliti la pubblicazione degli EXIF o non si cancellino direttamente dai dettagli della foto... cosa che sembra accadere in quasi tutte le foto dove ho la curiosità di saperli per provare a "copiarle" :flame:
 
Registrato
18 Novembre 2012
Messaggi
509
Località
Bologna
Sito Web
www.nelly4all.eu
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Sarò polemico... ma conoscere Exif e attrezzatura di certo non aiuta a fare belle foto nè tanto meno a ricrearle visto che le componenti più importanti, occhio del fotografo e luce del momento, non sono riproducibili in nessun modo :D :D

Di certo però aiutano a capire ...come si è potuto ottenere uno sfocato fantastico...oppure le impostazioni di una foto in cui tutto è a fuoco...o magari perchè c'è del micro mosso ;)
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Sarò polemico... ma conoscere Exif e attrezzatura di certo non aiuta a fare belle foto nè tanto meno a ricrearle visto che le componenti più importanti, occhio del fotografo e luce del momento, non sono riproducibili in nessun modo :D :D

Di certo però aiutano a capire ...come si è potuto ottenere uno sfocato fantastico...oppure le impostazioni di una foto in cui tutto è a fuoco...o magari perchè c'è del micro mosso ;)
AMEN Fratello! :corna:
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Poi nelle apposite sezioni dove può servire vi è l'obbligo di inserire lo schema luci quello si che può può essere utile a chi si avvicina per la prima volta a quei generi...i dati exif mi pare che davvero in pochi non li abbiano voluti dare...basta chiedere...;)
 

Mako

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
476
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Sarò polemico... ma conoscere Exif e attrezzatura di certo non aiuta a fare belle foto nè tanto meno a ricrearle visto che le componenti più importanti, occhio del fotografo e luce del momento, non sono riproducibili in nessun modo :D :D
Occhio, luce e aggiungerei la PP!
D'accordissimo con te, gli EXIF non ti permettono di ricreare la foto ma aiutano moltissimo a ricostruire il processo di creazione della foto soprattutto quando sei agli inizi e da un punto di partenza devi pur partire...
Puoi ovviamente fare 1000 esperimenti, ma se hai i dati di una foto che ti piace intanto inizi da quelli, poi vedi come adattarli al tuo caso particolare

Di certo però aiutano a capire ...come si è potuto ottenere uno sfocato fantastico...oppure le impostazioni di una foto in cui tutto è a fuoco...o magari perchè c'è del micro mosso ;)
Cosa che a me, in interni bui, stava capitando spesso... adesso ho preso coraggio ed ho iniziato ad alzare gli ISO, tanto la 600D li regge benino...

Poi nelle apposite sezioni dove può servire vi è l'obbligo di inserire lo schema luci quello si che può può essere utile a chi si avvicina per la prima volta a quei generi...i dati exif mi pare che davvero in pochi non li abbiano voluti dare...basta chiedere...;)
Beh, si, nel forum sono in pochi a mantenere segreti i dati se li richiedi... il mio ragionamento era in generale per le foto pubblicate su flickr
 
Registrato
18 Novembre 2012
Messaggi
509
Località
Bologna
Sito Web
www.nelly4all.eu
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Cosa che a me, in interni bui, stava capitando spesso... adesso ho preso coraggio ed ho iniziato ad alzare gli ISO, tanto la 600D li regge benino...
Anche io all'inizio ero "afflitto" dal micromosso...finchè non ho scoperto i tempi di sicurezza.. :D :D
 

mike1966

Esperto
Registrato
15 Dicembre 2012
Messaggi
84
Località
Trentino
Corpo macchina
D300s
Sesso
Maschio
Poi nelle apposite sezioni dove può servire vi è l'obbligo di inserire lo schema luci quello si che può può essere utile a chi si avvicina per la prima volta a quei generi...i dati exif mi pare che davvero in pochi non li abbiano voluti dare...basta chiedere...;)

Ma non è più comodo metterli direttamente senza doverli chiedere? E' una cosa da tenere nascosta?:eheh: I forum fotografici servono per imparare e confrontarsi, sbaglio? Postare una foto completa di dati exif aiuta chi osserva a capire se e dove ci sono errori più o meno evitabili;)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ma non è più comodo metterli direttamente senza doverli chiedere? E' una cosa da tenere nascosta?:eheh: I forum fotografici servono per imparare e confrontarsi, sbaglio? Postare una foto completa di dati exif aiuta chi osserva a capire se e dove ci sono errori più o meno evitabili;)
scusami, ma dai dati exif che errori puoi dedurre se non il micromosso ?
Puoi dedurre errori di composizione dagli exif ? NO
Puoi dedurre errori di maf dagli exif ? NO
ecc...
secondo me gli exif sono inutili...o meglio, utili ma fino a un certo punto....di gran lunga più utili sono gli schemi luce quando si usano i flash ad esempio...io, personalmente, gli exif li lascio inclusi nel file che carico su flickr...quindi sono visibilissimi da la...però immagino che siano comunque pochissimi quelli che addirittura li levano dal file e non vogliono darli...perchè ripeto, riuscire a "copiare" una foto con i soli dati exif è praticamente impossibile...
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ma non è più comodo metterli direttamente senza doverli chiedere? E' una cosa da tenere nascosta?:eheh: I forum fotografici servono per imparare e confrontarsi, sbaglio? Postare una foto completa di dati exif aiuta chi osserva a capire se e dove ci sono errori più o meno evitabili;)
Ecco per alcune foto è vero...io non ho alcun problema a metterli però occhio che si potrebbe anche creare confusione...ad esempio a me capita di scattare foto a TA ma mandando la lente in iperfocale...se un neofita viene e copia i miei dati exif è facile che non si troverà mai con la maf...:D
e questo è solo un esempio...
alla fine come indicazione non c'è problema non mancherò di inserirli...;)
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Non credo sia il posto giusto per postare questa cosa, ma siccome non sò dove metterla... casomai i MOD la sposteranno...
ok che non sai dove metterla, ma girando per l'indice avresti trovato domande, post-produzione, supporto ecc... perchè in animali?? :dubbio:
Ad ogni modo c'è già una discussione aperta come proposta quindi prima sposto per non far rimanere questa in animali e poi chiudo perchè doppia.
Capisco la difficoltà di riconoscere una sezione da un'altra ma prego di usare il tasto cerca prima di aprire una discussione e scoprirete che al 90% già esiste.
La discussione a cui faccio riferimento è questa
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto