Desktop

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Con i consigli e i tutorial linkati in P2L mi sono costruito un lightbox (e magari il 4° concorso non c'entra nulla con questo mio fai da te ...). Comunque, visto che ora ho lo scatolone che mi occupa mezza cantina, ho fatto qualche scatto con destinazione sfondo del desktop!


Desktop di AndreaZ71, su Flickr
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Moooolto bello !!!
:D:D
Però adesso prova anche con sfondo nero !
:D
Il bianco mi fa troppo male agli occhi !
:(
 

Abel015

Maestro
Registrato
2 Settembre 2011
Messaggi
408
Località
Volpiano (TO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Caspita ti è venuta molto bene!

Saresti così gentile da mostrarci come hai allestito il set? Grazie

P.S. anche io sto facendo delle prove simili
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
E' venuta davvero bene...adesso ti tocca postare qualche foto di backstage per farci capire come hai costruito questo lightbox! :D
Ok, riallestisco il tutto e lo posto.
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Eccoci.
Per la costruzione del lightbox ho utilizzato le istruzioni presenti nei tutorial postati da Ammonxxx (http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/fotografare-delle-borse.3753/#post-54955).

Per diffondere la luce ho utilizzato quella specie di carta gommata che si utilizza per gli imballaggi, ad esempio del vetro. Ho comprato 2 lampade piuttosto potenti da esterni (400 W alla modica cifra di 15€ l'una).

La carta gommata che diffonde la luce l'ho messa doppia per coprire le finestre sullo scatolone, poi l'ho messa in 4 strati con una ulteriore "coperta" per diffondere ulteriormente la luce e non fare ombre.

Inserisco le foto che sono molto più esplicative di tante parole.
 

Allegati

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Bravo!! Visto cosa si può fare con due soldi e un pochino d'ingegno? ;)
Adesso per ottenere un bianco (tipo lavato con perlana) sullo sfondo, illumina anche da dietro. ;) vedrai come cambia
Ci provo di sicuro, apro una finestra anche sul retro e compro una ulteriore lampada.
In effetti ho creato una apertura anche sotto la base ed avevo provato a mettere un vetro ed illuminare da sotto l'oggetto ma non c'era una grossa differenza. Forse la lampada che avevo utilizzato non era abbastanza potente e la carta non lasciava filtrare abbastanza luce. Provo da dietro.
Grazie amonxxx
 

Abel015

Maestro
Registrato
2 Settembre 2011
Messaggi
408
Località
Volpiano (TO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Complimenti Andrea! Ottimo lavoro!

Grazie mille per aver condiviso con noi il tuo set di still life ;)

Io purtroppo sono ancora lontano da ottenere certi risultati :(
_DSC0273.jpg

(spero di non aver violato qualche regola postando una mia foto in un post non mio :timido:)
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ci provo di sicuro, apro una finestra anche sul retro e compro una ulteriore lampada.
In effetti ho creato una apertura anche sotto la base ed avevo provato a mettere un vetro ed illuminare da sotto l'oggetto ma non c'era una grossa differenza. Forse la lampada che avevo utilizzato non era abbastanza potente e la carta non lasciava filtrare abbastanza luce. Provo da dietro.
Grazie amonxxx
Magari usa una carta piu traslucida per lo sfondo, piu leggera


---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=42.058170,13.922106
By gianni di girolamo (alias amonxxx)
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Magari usa una carta piu traslucida per lo sfondo, piu leggera
Ho già in mente un paio di alternative di carta da utilizzare e dove procurarla. Se viene fuori qualcosa di valido vi faccio sapere.
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Io purtroppo sono ancora lontano da ottenere certi risultati :(
Vedi l'allegato 1785
(spero di non aver violato qualche regola postando una mia foto in un post non mio :timido:)
Non mi sembra poi così male, le uniche considerazioni che posso fare dopo aver scaricato la foto e guardata in dettaglio sono:
  1. il muso ed i piedi dell'orsetto non mi sembrano perfettamente a fuoco; il fuoco mi sembra sul ricamo rosso del maglione dell'orso. Devi aumentare la PdC, stringi il diaframma a 1 o 2 stop sopra la minima apertura. Anche se riduci i tempi in ogni caso scatti con il cavalletto (Scatto ritardato o telecomando e blocco dello specchio per evitare micromosso).
  2. si intravede il passaggio dietro l'orso tra il "pavimento" e lo sfondo del lightbox, lo sfondo del light box deve fare una curva morbida
  3. ai lati si vede una caduta di luce, probabilmente il lightbox è un po' piccolo rispetto all'oggetto.
Abel015, faccio tanto il sapientone, ma guarda che come esperienza sono anch'io vicino allo zero!!!
 

Abel015

Maestro
Registrato
2 Settembre 2011
Messaggi
408
Località
Volpiano (TO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Abel015, faccio tanto il sapientone, ma guarda che come esperienza sono anch'io vicino allo zero!!!
Ma va figurati, anzi grazie mille per le critiche costruttive! Per la maf e per la dof me ne sono accorto solo al pc :(

Devo costruirmi un lightbox fatto per bene!
Ora grazie alle foto, ai tuoi consigli ed ai tutorial postati da amonxxx ho un bel po' di materiale da cui attingere :libro:

Ancora grazie ;)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Giusto oggi avevo aperto un topic in cui chiedevo dei consigli per costruire una gabbia fotografica e poi capito in questo topic quasi per caso, notando un lavoro certosino e ben fatto che forse potrebbe fare al caso mio.
Questo è il topic cui accennavo: http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/fotografare-volatili-in-gabbia-fotografica.6669/

In realtà con un costo di produzione davvero ridotto potrei imitare quanto realizzato abilmente da AndreaZ, adottando alcuni accorgimento per la situazione del caso. Se guardate questa gabbia fotografica, ricorda moltissimo il lightbox di AndreaZ (mi sono anche guardato il video cui ti sei ispirato, grato della segnalazione anche ad amonxxx).



E' una struttura composta da un telaio in alluminio. Il signore che me l'ha suggerita per prendere spunto ha rivestito le pareti con un lenzuolo. Tu invece AndreaZ che tipo di carta gommata hai utilizzato?

La carta gommata che diffonde la luce l'ho messa doppia per coprire le finestre sullo scatolone, poi l'ho messa in 4 strati con una ulteriore "coperta" per diffondere ulteriormente la luce e non fare ombre.
Perdonami ma non mi è chiarissimo questo passaggio, facile che sia io duro di comprendonio. Se non ho capito male hai fatto un doppio strato interno per tappare il foro e poi aggiunti esternamente altri 4 strati? In sostanza è come se avessi un totale di 6 strati uno sopra l'altro giusto?
La coperta cui fai riferimento è quel foglio "svolazzante" disposto liberamente sopra il tetto del lightbox? In pratica fungerebbe da settimo strato ja?

In questo modo potrei realizzare un telaio molto leggero in alluminio, o in alternativa in legno, di forma rettangolare. Rivestire la base, il tetto e le pareti laterali (i 4 lati lunghi per intendersi) con la carta gommata come hai fatto tu, sullo sfondo invece piazzare un cartoncino di colore blu o del colore più idoneo al caso specifico del soggetto da fotografare e per finire oscurare parzialmente la parte frontale, lasciando libero un oblò abbastanza ampio da facilitarmi l'inquadratura del soggetto con la Reflex.

Alcuni allevatori utilizzano del materiale trasparente per realizzare l'oblò, per evitare che il volatile possa scappare. Secondo voi quale materiale potrei utilizzare perché non infici negativamente sulla resa fotografica?
 
Alto