Desktop

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
E' una struttura composta da un telaio in alluminio. Il signore che me l'ha suggerita per prendere spunto ha rivestito le pareti con un lenzuolo. Tu invece AndreaZ che tipo di carta gommata hai utilizzato?

Perdonami ma non mi è chiarissimo questo passaggio, facile che sia io duro di comprendonio. Se non ho capito male hai fatto un doppio strato interno per tappare il foro e poi aggiunti esternamente altri 4 strati? In sostanza è come se avessi un totale di 6 strati uno sopra l'altro giusto?
La coperta cui fai riferimento è quel foglio "svolazzante" disposto liberamente sopra il tetto del lightbox? In pratica fungerebbe da settimo strato ja?
Ho cercato megliot: quella che ho definito "carta gommata" in realtà è polietilene espanso con spessore 1 mm, si usa per gli imballaggi: di solito per vetro o mobili, lo utilizzano anche nell'azienda dove lavoro.

Le finestre laterali le ho tappezzate con una striscia di polietilene piegata in due quindi 2mm di spessore. Inoltre ho creato quella "coperta" prendendo una striscia di materiale e piegandola in due, quindi altri 2 mm. La coperta la utilizzo all'occorrenza, infatti regolo la luce modificando angolo di incidenza e distanza delle lampade dal light box e mettendo o togliendo la coperta.

Sul light box ho creato anche una apertura inferiore ed ho utilizzato del lucido da disegno tecnico (di quelli in uso quando si facevano le copie eliografiche) per schermare e diffondere la luce che proviene dal fondo, però preferisco non mettere una luce diretta sotto il soggetto in quanto il risultato non mi piace (vedi topic http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/prova-tavolo-still-life.6633).

IMG_6733.jpg
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Grazzissime AndreaZ per la dritta. Non mi resta che acquistare il materiale e poi provare, riprovare e riprovare ancora. Anche perché si devo adattare questa tecnica per un utilizzo leggermente differente, per cui è tutto da testare!
Davvero molto gentile. :)
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Grazzissime AndreaZ per la dritta. Non mi resta che acquistare il materiale e poi provare, riprovare e riprovare ancora. Anche perché si devo adattare questa tecnica per un utilizzo leggermente differente, per cui è tutto da testare!
Davvero molto gentile. :)
Di nulla, buone prove e... facci vedere il risultato. Ciao.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Di nulla, buone prove e... facci vedere il risultato. Ciao.
Sicuramente non tarderò a farvi vedere cosa ne è uscito fuori, a maggior ragione se si tratterà di un fallimento, almeno per capire in cosa migliorare. Comunque devo aspettare prima di tutto Natale perché mi arrivi la Reflex, dopodiché inizierò a progettare questa fantomatica gabbia fotografica!
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Ho deciso che prima di creare la gabbia, faccio una prova casalinga di lightbox.
Consigli per gli acquisti per ottimizzare tutto al meglio:
- Scatolone (reperibile praticamente ovunque);
- Polietilene espanso da 1 mm che dovrei trovare nei negozi di bricolage tipo LeRoy Merlin;
- Due lampade da esterni, anche queste reperibili come sopra. Domande: sono 400 watt ciascuno, oppure ognuna da 200 watt per un totale di 400? L'illuminazione prodotta è fissa oppure è regolabile?
- Carta per lo sfondo: quale tipologie di carta consigli?
 

Aga

Maestro
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
701
Sesso
Maschio
Vedo la tua foto con mesi di ritardo ma è doveroso un "mi piace" perché è davvero riuscita alla perfezione...
Complimenti
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ho deciso che prima di creare la gabbia, faccio una prova casalinga di lightbox.
Consigli per gli acquisti per ottimizzare tutto al meglio:
- Scatolone (reperibile praticamente ovunque);
- Polietilene espanso da 1 mm che dovrei trovare nei negozi di bricolage tipo LeRoy Merlin;
- Due lampade da esterni, anche queste reperibili come sopra. Domande: sono 400 watt ciascuno, oppure ognuna da 200 watt per un totale di 400? L'illuminazione prodotta è fissa oppure è regolabile?
- Carta per lo sfondo: quale tipologie di carta consigli?
iPol85 ho visto solo oggi questo tuo messaggio, la macchina fotografica mi sembra ti sia arrivata... quindi sotto con il lavoro!
Le lampade sono da 400 W ciascuna! Da accendere con cautela in quanto sono due stufe e dopo qualche secondo sono già caldissime; non hanno nessun sistema di regolazione, la luce la regolo modificando l'inclinazione e giocando sui parametri della macchina.
Per la carta di sfondo ho provato sia la carta normale che la carta da lucidi da disegno, il risultato è molto simile. L'importante è che sia ben pulita.
Ti confermo che i risultati migliori si hanno utilizzando solamente le luci laterali, guarda ad esempio la foto nel topic http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/ilford.7816/#post-124791.
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
iPol85 ho visto solo oggi questo tuo messaggio, la macchina fotografica mi sembra ti sia arrivata... quindi sotto con il lavoro!
Le lampade sono da 400 W ciascuna! Da accendere con cautela in quanto sono due stufe e dopo qualche secondo sono già caldissime; non hanno nessun sistema di regolazione, la luce la regolo modificando l'inclinazione e giocando sui parametri della macchina.
Per la carta di sfondo ho provato sia la carta normale che la carta da lucidi da disegno, il risultato è molto simile. L'importante è che sia ben pulita.
Ti confermo che i risultati migliori si hanno utilizzando solamente le luci laterali, guarda ad esempio la foto nel topic http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/ilford.7816/#post-124791.
Anche se in netto ritardo, grazie mille per tutti i consigli AndreaZ!
 
Alto