dettagli dal bosco.....

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
breve escursione in bosco.....mi mancava e ne sentivo la necessità, anche se non troppo presto l'aria era comunque frizzante, ero alla ricerca dei colori autunnali ma con mio rammarico ho notato che il colore volge ancora al verde per cui mi sono dedicato a qualche close up e/o ricerca di dettagli interessanti.


dettagli dal bosco..... by Benedetto Restivo, su Flickr

Benedetto
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.543
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Ciao Benedetto,
il soggetto è molto bello, come ben sai condividiamo questo gusto
per le molteplici forme che il legno assume in natura.
Per quanto riguarda la pp però ti chiedo, se hai voglia e tempo per farlo,
di provare a sviluppare di nuovo questa immagine senza, quei o quel filtro,
che crea quell'effetto glow e che dà quel bagliore esaltando le parti chiare.

So che ti piace molto questa post che usi da tempo su diversi soggetti,
tuttavia credimi Benedetto alcune volte proprio non va.
In questo caso per esempio non funziona perchè quel bagliore è assolutamente esagerato
e neutralizza tutti i colori e le sfumature che ci sono intorno.
La foto è bella ci sono le forme e ci sono i colori, l'ultima cosa che serve è aggiungere
quell'effetto così sfacciato che rovina un equilibrio di toni e colori così delicato.

Qui non ne faccio solo una questione di gusto, perchè al di là dei gusti tecnicamente
ci sono delle cose che vanno e altre che non vanno, questa non va.

Tu ormai ti sei abituato a questa cosa è la metti un po' dappertutto come il prezzemolo
e con il tempo rischi di perdere il senso della misura.

Se vuoi accogliere il mio invito a produrre la stessa foto con una pp diversa a puro scopo
di comparazione potremo poi ragionarci sopra.

Mandami pure a quel paese per la mia insistenza se vuoi, perchè questa è l'ennesima volta
che ti faccio questo discorso, però insisto in buona fede perchè questa cifra stilistica che ti sei dato
a volte mi sembra andare veramente oltre.

Un saluto con simpatia
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ciao Attilio posso anche provarci a risvilupparla.... a dire il vero ne ho eseguito almeno un 4/5 prove di sviluppo prima di postare, chiudendo il pc e riaprendolo dopo qualche ora in modo da decantare e rivalutare quanto avevo fatto, ma posso dirti che quella da te (giustamente secondo il tuo gusto) analisi ai miei occhi o al mio gusto personale o alla mia sensibilità + o - artistica o come vogliamo chiamarla mi affascina proprio l'effetto scultoreo e tridimensionale che ha preso forma nell'immagine, con affetto Benedetto:);)
PS: posso dirti che uno dei miei fotografi preferiti è Lars Van De Goor che mi emoziona moltissimo con le sue immagini da cui traggo ispirazione.
https://larsvandegoor.com/
 
Ultima modifica:

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.543
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Ci mancherebbe Benedetto, anche a me piace la tridimensionalità e l'effetto scultoreo,
che a onor del vero però può tecnicamente emergere prescindendo dall'effetto bagliore
a cui facevo riferimento io.
Non vado oltre, ho visto le foto di Lars Van De Goor e se il riferimento è quello qualsiasi
altra mia considerazione sarebbe inutile:D :pace:
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
caro Attilio si c'ho provato con uno sviluppo inusuale nel senso che ho fuso assieme due immagini sviluppate a sua volta col nik, immagine molto materica ma che si appiattisce molto, logicamente si può renderla volumica intervenendo sui chiaroscuri ma conoscendomi.....:giggle:
dettagli d'autunno5-2-HDR(2)ridotta.jpg
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
La seconda elaborazione trovo già molto meglio...la prima è violenta.
Va bene ogni tanto cambiar strada...
Lo renderei ancora più buio :D..
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Anche io preferisco la seconda, Benny ;)

L’effetto glamour secondo me sta molto bene su alcuni soggetti (io per esempio lo uso molto nei ritratti in bn o in qualche paesaggio), ma in questo caso non mi piaceva.
 
Alto