Diciottanni - Eighteen Luce Naturale

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Molto bella. Taglierei 1 cm in alto, lasciando solo mezzo centimetro di aria sopra la spalla destra.
Mi piacciono colori, nitidezza, bokeh, tutto.
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Molto bella. Taglierei 1 cm in alto, lasciando solo mezzo centimetro di aria sopra la spalla destra.
Mi piacciono colori, nitidezza, bokeh, tutto.
Grazie infinite, mi sto innamorando del sigma 50 ART, per quanto riguarda il taglio, se scendo come mi consigli l'occhio poi si sposta dal punto focale, in questo momento si trova perfettamente sul punto di intersezione del terzo destro superiore
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Grazie infinite, mi sto innamorando del sigma 50 ART, per quanto riguarda il taglio, se scendo come mi consigli l'occhio poi si sposta dal punto focale, in questo momento si trova perfettamente sul punto di intersezione del terzo destro superiore
certo ma o la moglie ubriaca o la botte piena. io preferisco non vedere l'attaccatura dei capelli a discapito dell'occhio non sul terzo giusto. questione di gusti
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
certo ma o la moglie ubriaca o la botte piena. io preferisco non vedere l'attaccatura dei capelli a discapito dell'occhio non sul terzo giusto. questione di gusti
Grazie infinite, prima di consegnare il lavoro di certo proverò il taglio da te suggerito. Grazie ancora
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Premesso che lo scatto è molto ben riuscito, quindi complimenti (al fotografo e al soggetto).
Concordo col suggerimento di @gioffry in merito al taglio e comunque puoi mantenere l'occhio nel terzo superiore destro croppando un pochino anche in basso.
Due pignolerie mie:
- il fatto di avere l'occhio così nitido e tagliente (molto suggestivo) e subito tutto il resto sfocato la vedo come una "forzatura" (prendila con le dovute pinze)
- la mano tagliata...anche se è sfocata.
Comunque è una questione di gusti (a volte paranoie) personali, complimenti ancora sono sicuro che la festeggiata sarà contentissima di questo ritratto
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Premesso che lo scatto è molto ben riuscito, quindi complimenti (al fotografo e al soggetto).
Concordo col suggerimento di @gioffry in merito al taglio e comunque puoi mantenere l'occhio nel terzo superiore destro croppando un pochino anche in basso.
Due pignolerie mie:
- il fatto di avere l'occhio così nitido e tagliente (molto suggestivo) e subito tutto il resto sfocato la vedo come una "forzatura" (prendila con le dovute pinze)
- la mano tagliata...anche se è sfocata.
Comunque è una questione di gusti (a volte paranoie) personali, complimenti ancora sono sicuro che la festeggiata sarà contentissima di questo ritratto
Grazie infinite per i complimenti, si la festeggiata ha gradito molto la foto che ho provveduto ad anticiparle, per la mano, si poteva essere meglio includerla, ma era molto sfocata quindi ho preferito, tagliare la mano e avvicinarmi all'occhio.
Non capisco che intendi per "forzatura", ero a f1,4 con il 50 Art
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Non capisco che intendi per "forzatura", ero a f1,4 con il 50 Art
Si ho immaginato che fossi a 1.4 ;) Forzatura intendo che nei ritratti questa pdc molto ridotta non mi ha mai granchè entusiasmato, però è solamente un mio gusto.
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Si ho immaginato che fossi a 1.4 ;) Forzatura intendo che nei ritratti questa pdc molto ridotta non mi ha mai granchè entusiasmato, però è solamente un mio gusto.
Ehhh si hai ragione molti mi hanno criticato il fatto che l'altro occhio non fosse a fuoco, ma devo imparare e sforzarmi a chiudere un pò con questa lente,
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio

andrea83147

Esperto
Registrato
21 Agosto 2015
Messaggi
10
Sesso
Maschio
Bella... ! Eh questo 50 art è proprio una bella bestiola...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Bella... ! Eh questo 50 art è proprio una bella bestiola...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Grazie mille, si devo dire di essere molto soddisfatto, durante tutto il compleanno l'ho usato tantissimo, credo 85% degli scatti.
 

andrea83147

Esperto
Registrato
21 Agosto 2015
Messaggi
10
Sesso
Maschio
Lo usi su full frame mi pare... Giusto ?!?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

andrea83147

Esperto
Registrato
21 Agosto 2015
Messaggi
10
Sesso
Maschio
Era per capire... diciamo riguardo al discorso "si vede se una foto è scattata con full frame o apsc ?" C'è chi dice sì chi no... Tralasciando i vari e noti pregi e difetti tra i due formati... Cmq bel ritratto !

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Confermo, ho full frame, e sono passato alla 6D dopo 4 anni di onorato servizio della mia amata Canon 1100D. Io tralasciando come dici i pregi del full frame si, noto una qualità superiore rispetto alla vecchia 1100D ma dovuto anche alle ottiche di qualità nettamente superiore che utilizzo ora. Sulla vecchia 1100D l'ottica migliore che avevo era il Canon 50 d1.8 ma cmq ha fatto il suo meritato lavoro. Ma tra la 6D e la 1100D c'è un'abisso insormontabile, il solo fatto di non dovermi preoccupare di alzare gli ISO è già una goduria unica, con la 1100D 800 ISO era il limite non superabile, con la 6D a 6400ISO fa ancora foto accettabili. Grazie mille per i complimenti.
 
Ultima modifica di un moderatore:

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
In merito all'ultima, ottima l'inquadratura, mi piace molto.
Ci sono due cose che non mi tornano:
1) Perchè non hai usato un pannello riflettente in modo da schiarire un pochino anche il lato destro della ragazza? In questo tipo di scatti credo che un contrasto meno netto sia più adatto (questione di gusti)
2) Noto una sorta di super nitidezza a sinistra del naso che poi se ne va sul lato destro del viso...hai usato un gradiente in PP? Oppure è la pdc limitatissima? Gli occhi mi sembrano bene o male quasi sullo stesso piano invece uno è croccantissimo, l'altro invece morbidissimo.
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ciao , concordo con chi mi ha preceduto, specie per quanto riguarda la parte scura, anche io l'abrei preferita più chiara. Penso sia proprio una tua scelta....
Invece mi assale una curiosità, hai postato varie foto di diciottenni. Ti chiamano a fare foto per questo anniversario oppure sono amiche?
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
In merito all'ultima, ottima l'inquadratura, mi piace molto.
Ci sono due cose che non mi tornano:
1) Perchè non hai usato un pannello riflettente in modo da schiarire un pochino anche il lato destro della ragazza? In questo tipo di scatti credo che un contrasto meno netto sia più adatto (questione di gusti)
2) Noto una sorta di super nitidezza a sinistra del naso che poi se ne va sul lato destro del viso...hai usato un gradiente in PP? Oppure è la pdc limitatissima? Gli occhi mi sembrano bene o male quasi sullo stesso piano invece uno è croccantissimo, l'altro invece morbidissimo.
Non porto molta attrezzatura durante i diciottesimi, non avevo il pannello riflettente, e cmq ho fatto altre prove oltre questa con un flash e softbox di schiarita, ma mi piaceva più il contrasto, ero a f2.2 con il Sigma 50 art, l'occhio sinistro non è a fuoco allego il file originale.

Penso sia proprio una tua scelta....
Invece mi assale una curiosità, hai postato varie foto di diciottenni. Ti chiamano a fare foto per questo anniversario oppure sono amiche?
Si il contrasto è una mia scelta, mi chiamano a fare i diciottesimi.

_MG_9140.jpg
@amonxxx ecco il particolare degli occhi dal file originale
_MG_9140-2.jpg

P.S.:
Era per capire... diciamo riguardo al discorso "si vede se una foto è scattata con full frame o apsc ?" C'è chi dice sì chi no... Tralasciando i vari e noti pregi e difetti tra i due formati... Cmq bel ritratto !

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Un recupero cosi con un'APSC te lo scordi. Correggetemi se sbaglio
 
Ultima modifica:
Alto