Diciottanni

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Questo ritratto a mio parere è un po' al di sotto dei tuoi standard (ci hai abituato bene).
Quello che manca secondo me è una luce che valorizzi gli occhi della ragazza...mi sembrano un tantino scuri, e sebbene grandi e belli, non catalizzano lo sguardo dell'osservatore che cade prima sui fasci di luce sul volto. :ciao:
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Questo ritratto a mio parere è un po' al di sotto dei tuoi standard (ci hai abituato bene).
Ahahah grazie
Quello che manca secondo me è una luce che valorizzi gli occhi della ragazza...mi sembrano un tantino scuri, e sebbene grandi e belli, non catalizzano lo sguardo dell'osservatore che cade prima sui fasci di luce sul volto. :ciao:
Ho cercato proprio di creare un ritratto sfruttando una luce creativa più che valorizzare gli occhi, le ho fatto altri ritratti inclusi nel servizio fotografico dove gli occhi facevano da protagonisti, ma non si può puntare sempre e solo agli occhi, delle volte va valorizzato il vestito, altre la location, in questo caso ho voluto giocare con fonti luminose non convenzionali ;)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ahahah grazie

Ho cercato proprio di creare un ritratto sfruttando una luce creativa più che valorizzare gli occhi, le ho fatto altri ritratti inclusi nel servizio fotografico dove gli occhi facevano da protagonisti, ma non si può puntare sempre e solo agli occhi, delle volte va valorizzato il vestito, altre la location, in questo caso ho voluto giocare con fonti luminose non convenzionali ;)
Gli occhi non devono essere l'unico protagonista...ma devono essere sempre protagonisti in un ritratto. Diciamo che secondo me in questo caso quelle strisciate di luce rubano troppo la scena agli occhi
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Grazie mille, anche se non la penso proprio come te, negli ultimi 2 ritratti ambientati che ho condiviso gli occhi si vedono pochissimo e non sono protagonisti.
Scatto post natalizio
Diciottanni Dominique
Ti ringrazio davvero perchè lo scambio di opinioni aiuta sempre a crescere
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
questa è la parola chiave...questo è un primissimo piano, molto diverso da quelli da te linkati...penso che gli occhi dovrebbero farla da padrone. Poi ovviamente è la mia opinione, sono curioso di sentire altri pareri ;)
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Concordo con @Andrea85 per quanto riguarda il fatto che questo ritratto sia un po' al di sotto dei tuoi standard. Capisco l'intenzione e trovo interessante l'idea, ma non mi convince la luce troppo netta sul viso, forse tenendo la lampada più lontana si avrebbe un effetto più morbido...
:ciao:
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Concordo con @Andrea85 per quanto riguarda il fatto che questo ritratto sia un po' al di sotto dei tuoi standard. Capisco l'intenzione e trovo interessante l'idea, ma non mi convince la luce troppo netta sul viso, forse tenendo la lampada più lontana si avrebbe un effetto più morbido...
:ciao:
Grazie mille per il tuo intervento, ho provato ad allontanare la lampada, essendo una luce molto leggera si ammorbidiva troppo, non si aveva più l'effetto "tagli di luce" e inoltre si perdeva quella colorazione tipo "arcobaleno" perche le strisce di luce si allargavano molto
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
...mi disturbano le luci sul viso e la lampada sullo sfondo.
Mi spiace ma l'illuminazione non convenzionale è ricercata e voluta, a sto punto devo pensare che non l'ho sfruttata al meglio o che la creatività che volevo sperimentare non è poi un granchè. Il mio è stato un esperimento per sfruttare una luce diversa dal classico ritratto come questo di seguito appartenente allo stesso servizio fotografico.

 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Non apro un nuovo post, ma continuo a pubblicare qui gli scatti dei Diciottesimi.
Nuovo compleanno, nuova festeggiata, nuova foto.
Canon 6D + Sigma 50 ART + Flash Yongnuo YN685 tramite softbox con griglia
Sotto la foto trovate lo schema luci semplicissimo
Critiche molto gradite
Diciottesimo - Eighteen by Francesco, su Flickr
 

Allegati

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ciao Francesco! a mio avviso è davvero un ottimo ritratto, ben gestito in tutto... quello che noto, almeno a mio avviso, è un eccesso di "grigi" e conseguente mancanza di neri... se invece è un effetto voluto, allora il mio discorso decade! ;)
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
ciao Francesco! a mio avviso è davvero un ottimo ritratto, ben gestito in tutto... quello che noto, almeno a mio avviso, è un eccesso di "grigi" e conseguente mancanza di neri... se invece è un effetto voluto, allora il mio discorso decade! ;)
Grazie mille, si il bianco & grigio è una scelta, ultimamente mi discosto un pò dal classico bianco & nero netto, ma mi piace dare uno stile un pò più vintage in alcuni casi, giocando con la curva di viraggio in questo modo:
curva di viraggio.jpg
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
posso essere onesto? le fono non sono affatto male, forse quella in BN è un po spinta ed oltretutto la luce della candela non può illuminare in quel modo il volto.
io posso solo dirti che 100 consigli di fotografi amatoriali non volgono quanto il giudizio (indiretto o meno del soggetto) quello che voglio dire che sposso la foto più belle per me o per te non necessariamente è quella che piace "al resto de mondo" purtroppo il nostro giudizio è inquinato da troppo "piacere del bello"

resto il fatto che la prima e la seconda sono secondo me due gran belle foto, sarei curioso di sbirciare le altre..
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
forse quella in BN è un po spinta ed oltretutto la luce della candela non può illuminare in quel modo il volto.
In che senso troppo spinta? La candela è ornamentale, la festeggiata è illuminata da softbox con griglia.
sarei curioso di sbirciare le altre..
Altre foto a diciottenni durante la festa le puoi trovare qui:
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/effetti-speciali-caserecci-p.50996/
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/diciottanni-dominique.50845/
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/diciottanni-eighteen-luce-naturale.50987/
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
avrei cercato di fare in modo che la softbox non fosse così evidente lasciando il dubbio che l'illuminazione fosse solo la candela.. chiaramente sempre e solo questione di gusti!
 
Alto