Differenze entry level e semi pro

keeper

Maestro
Registrato
31 Gennaio 2015
Messaggi
288
Località
Napoli
Sito Web
www.ciropalomba.it
Corpo macchina
Fuji X-T30
Sesso
Maschio
Sinceramente non sapevo se aprire in "Corpi macchina" o qui, alla fine ho optato qui, perchè più del solito topic di indecisione o consigli su vari modelli, volevo chiedere chiarezza in linea più generale e teorica.
Tralasciando il fatto che "la foto la fa il fotografo e non la macchina, bla bla bla" che è assolutamente vero, ma non del tutto (altrimenti si venderebbero solo le macchine entry level tanto il fotografo è bravo), volevo chiedere a voi che siete dei guru della fotografia, appunto cosa da un tocco in più alle nostre foto tra un corpo entry level e un corpo semi pro.

Mi spiego meglio. Esempio: Io sono possessore di una entry level (D3200) e magari vorrei valutare il passaggio a corpo semi pro: Nikon D7100.

Utilizzando un noto sito di compare, Su carta vedo che la nikon D7100 batte la D3200 su:

Much higher resolution screen
Has in-camera HDR
Higher frame rate movies
Much larger screen
Many more cross-type focus points
Significantly larger viewfinder
Many more focus points
Lower noise at high ISO 1,256 ISO vs 1,131 ISO
Weather sealed
Has a pentaprism viewfinder
Pentaprism vs Pentamirror
Shoots significantly faster
Battery life
Slightly better image quality 83.0 vs 81.0


..e altre piccole cose che non riporto per non fare la lista della spesa. Tanti option ma nessuna di queste voci mi fa capire che le mie foto avranno una qualità e nitidezza maggiore. In più non è riportato, ma le due macchine montano lo stesso processore EXPEED 3 e la dimensione del sensore è la stessa (APSc). La differenza la fa davvero solo il processore?

La domanda da un milione di dollari: Ciò significa che con un copro semipro otterrei le stesse foto di un corpo entry level o le informazioni su carta sminuiscono l'upgrade?

PS: per ora ho messo da parte la questione "punti di messa a fuoco" che è un valore che può fare la differenza

Ringrazio tutti quelli che mi faranno luce su questo dubbio da neofita.

Taggo il capo che è quello che mi ha dato le basi di tutta la teoria :D @Nomed
e anche @bobol che ha fatto un upgrade recente
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao Ciro,
guardando le caratteristiche da te elencate l'upgrade non ti porterà miglior qualità di immagine, ma solo più funzioni e quindi comodità.
Quindi se il motivo dell'upgrade è una miglior qualità credo tu debba valutare il passaggio ad un altro corpo.

Il "tocco in più" del quale chiedi può comunque essere dato anche da queste piccole comodità, faccio un esempio pratico.
In quanto amante delle macro mi scontro spesso con il dover scattare in posizioni scomodissime e in spazi angusti, in questo caso il fatto di avere lo schermo reclinabile è un plus notevole, non averlo probabilmente mi impedirebbe di ottenere gli stessi risultati.
In soldoni, tutti i plus sono ben accetti, devi valutare tu per come scatti se possono tornarti utili o meno.
:ciao:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Mi hai chiamato in causa e ti dico quello che ho notato di buono nel passaggio:
- cosa non da poco (almeno per me) è il fatto di avere il motore af incorporato che ti permette di utilizzare anche ottiche AF che sono sprovviste di motore (tradotto costano meno ^_^)
- maggiore resistenza ad ISO con valore più alto
- corpo macchina più ricco di impostazioni e personalizzazioni
Per me già queste cose valgono la pena al passaggio, tutte cose che aiutano. Per gli altri molti (forse anche troppi) optional in più non sò dirti molto.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Secondo me, avendo visto i risultati dal vivo da un mio amico che ha fatto il passaggio da 3200 a 7200, su carta viene sminuito l'upgrade:
mi spiego,
secondo me UPGRADE sostanziali sono:
-Pentaprisma VS pentaspecchio: il mirino migliora in modo sensibilissimo in termini di luminosità, questo ti aiuterebbe molto soprattutto in situazioni di bassa luce
-Migliorati i punti autofocus
-AF in body, che ti permette di usare un sacco di vecchie ottiche con l'ottimo AF della macchina
-Migliorata la resistenza agli ISO (a mio parere sottostimata dal test)
-in generale una maggiore ergonomia che non guasta.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Partiamo con la cosa piu' semplice
tutte le macchine fotografiche fanno le fotografie sia quelle di 100€ che quelle di 10.000€
il problema e cosa c'e' dentro la fotografia???

Detto questo vengo alla tua domanda che non si dovrebbe fermare solo al corpo macchina
ma anche alle ottiche utilizzate.

Se ci fermiamo a quello scritto sopra come la lista della spesa sembra che i corpi semi pro e pro non servano a nulla
e questo per un fotoamatore potrebbe risultare strano e dispendioso.

La domanda che fai a questo punto e molto significativa

La domanda da un milione di dollari: Ciò significa che con un copro semipro otterrei le stesse foto di un corpo entry level o le informazioni su carta sminuiscono l'upgrade?
Si avrai le stesse foto fatte in condizioni uguali con la stessa ottica
pero' potrebbero essere diverse come bilanciamento del bianco piu' corretto nelle macchine semi pro e pro
e il segnale disturbo rumore che sulle reflex piu' performanti e meno accentuato perche' il software di gestione e piu' performante.

Non mi dilungo molto su questo aspetto e vengo subito al problema da te proposto:
La differenza da una entry lever d3200 e una piu' evoluta come la d7100 che non e' una semi pro???
se vuoi dopo ti spiego il perche',
non sta nella qualita' del file prodotto che piu' o meno si equivalgono ma sta nel corpo macchina
partendo dalla scocca che e in lega di magnesio o in alluminio plastica,
poi parliamo della praticita' dei vari tasti posizionati sapientemente per avere tutto a portata di mano subito
senza perdere tempo a cercarla nei menu,
di una meccanica e un elettronica migliori.

Quindi quando si vedono 2 macchine apparentemente simili come immagini
non significa che siano simili nella sostanza,

E come se prendessi una 500 e una Bmw
tutte e due ti portano in giro ma la Bmw e piu sicura, comoda, potente...ecc ecc ecc.
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Per quanto riguarda la qualità della foto, intesa come nitidezza e bontà del file ottenuto, le cose che principalmente ti interessano in un corpo macchina sono il sensore (grandezza e resistenza agli ISO) e l'autofocus.
Tutto il resto riguarda il "come" riesci a fare la foto: un viewfinder migliore ti permette di vedere meglio ciò che stai scattando e di evitare di buttare scatti perché nel mirino non hai visto quella cosa, oppure per cambiare impostazioni devi premere un pulsante piuttosto che andare nel menu e così via dicendo. Fondamentalmente quello che ha scritto anche @Abraxas e che mi ha preceduto ;)
Per quanto riguarda il consiglio vero e proprio concordo con quanto detto da @bobol e @Andrea85.
 

keeper

Maestro
Registrato
31 Gennaio 2015
Messaggi
288
Località
Napoli
Sito Web
www.ciropalomba.it
Corpo macchina
Fuji X-T30
Sesso
Maschio
Grazie a tutti per le risposte, è sempre un piacere leggere dei commenti costruttivi e sopratutto da fonti diverse. Sono contento che state partecipando in molti :)

Bene o male avete confermato quello che pensavo, e che il mio pensiero non è del tutto sbagliato.
Ovvero probabilmente il foto amatore che vuole fare un upgrade ha dinanzi a se due strade:

1) se si tratta di un fotografo di situazioni particolari (foto in mezzo al deserto (tropicalizzazione), foto sportive (velocità di scatto e relative funzioni a portata di mano), ecc) sarebbe più opportuno che optasse per un corpo più evoluto anche se datato.

2) un fotografo di posa che preferirebbe la qualità e la nitidezza, o magari resistenza agli iso maggiore rispetto alle altre comodità, paradossalmente converrebbe optare per l'ultimo modello di una fascia media Es Nikon D5xxx ( non me ne vogliano i canonisti, ma non conosco i modelli :D ) che magari è dotato di un processore più moderno.

Resta cmq per me importante fare un upgrade dei punti di messa a fuoco che sulle entry level superano di poco i 10. Per la serie D5xxx si parla già di una quarantina.

Che ne pensate?
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Ni...quando ho comprato la mia D5300, l'alternativa era la D7000, la scelsi soprattutto per WiFi e Schermo orientabile. Mio fratello ha la D7000 e quindi l'ho provata ed usata.
Non sono assolutamente pentito della mia scelta, però ad essere sincero ci sono due cose che mi mancano sulla mia macchina: il motore AF interno e il maggior numero di pulsanti dedicati/personalizzabili.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Io ti parlo per esperienze personali
ho avuto modo di provare molte reflex dalle entry lever alle professionali
Da fotoamatore e dal badget in mio possesso mi sono trovato bene con la serie 7000
questo non vuol dire che e la migliore ma secondo me e quella che ha tutto quello che serve
ad un fotografo.

Ho avuto la d7000 e ora ho la d7100 macchine molto simili
anche se alcune volte rimpiango la d7000 per tenuta iso e per una nitidezza leggermente minore
non cruda come la d7100 che su paesaggi e macro e ottima e da il meglio di se.

Quindi il mio consiglio e quello di prendere in considerazione la gamma della nikon 7000
poi decidi tu quale prendere e dal badget in tuo possesso
 

keeper

Maestro
Registrato
31 Gennaio 2015
Messaggi
288
Località
Napoli
Sito Web
www.ciropalomba.it
Corpo macchina
Fuji X-T30
Sesso
Maschio
In realtà come dicevo la discussione per ora (sto tenendo a bada la scimmia) è a scopo didattico, e mi limiterò a sviscerare la macchinetta attuale.

Il dubbio mi è venuto perchè noto sempre poca nitidezza in molte delle mie foto, anche dove non ci dovrebbero essere problemi di MAF o micromosso:

Prendo una banale foto di esempio

https://dl.dropboxusercontent.com/u/45900657/Post/DSC_0022.jpg

Dati
Exposure 1/60
Aperture 1.8
Focal Length 35.0 mm (35mm nikon 1.8g, ma la situazione non migliora con il Tamron 28-75 2.8)
ISO Speed 1100


Da questo "dubbio" è partito il pensiero e la ricerca di maggiore resa
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Dopo tutte queste giustissime osservazioni ci si è dimenticato un punto importante, le ottiche, tante persone, forse troppe, investono un 7/800€ per il corpo macchina e poi usano ottiche da macchinette entrylevel, tipo il 18/55 e i vari zoom economici, la resa finale è quasi uguale a scatti fatti con la piccolina del gruppo, ora, la fotografia di @keeper e significativa, ISO 1100, f.1,8, 1/60, ottica 35 mm, (fuoco più lungo, cade sul centro del fornello e quindi almeno una trentina di cm più lontano) tutte queste cose hanno contribuito a far sembrare scadente la fotocamera, trovo cmq strano quel disturbo a Iso cmq non elevatissimi, chiaramente il 35 mm in questione comincia ad essere interessante dopo f.4, e se avesse usato il 35 mm f.2 vecchio stampo, il risultato sarebbe sicuramente più tagliente, ma questo è impossibile per mancanza di motorino interno, poi l'estensione ISO che nel caso della 7xxx lo puoi tirare fino a 6400 con lo stesso risultato dei tuoi 100, ora devi solo sfruttare il tuo corpo macchina e fermarti con l'acquisto di ottiche e accessori, magari quando ti capiteranno belle occasioni fare acquisti in previsione di fare il grande salto verso una semipro, ma ricordati che una D7xxx con vetri poveri, non rende molto di più della tua D3xxx.;););)
 
Alto