Difficoltà messa a fuoco e dettaglio

cattivik76

Appassionato
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
64
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3200
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,
vedete già in calce quale macchia uso ... ho notato che su, ad esempio, 50 scatti solo 3 o 4 fotografie sono ben messe a fuoco con un buon dettaglio anche zoommate, le altre sono tutte poco a fuoco e poco dettagliate.
Vorrei sapere se potrebbe essere colpa mia ... quasi sicuramente ... ed a cosa dovrei fare attenzione per cercare di mettere a fuoco il meglio possibile oppure se potrebbe essere anche un problema o meglio un limite della D3200 che sicuramente non è la migliore.

Spero possiate darmi qualche prezioso suggerimento.

Grazie 1000
 

cattivik76

Appassionato
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
64
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3200
Sesso
Maschio
Dipende ... delle volte singolo, altre dinamico ... solo quando metto automatico allora lui seleziona più punti contemporaneamente e la foto più facilmente risulta ben messa a fuoco con un buon dettaglio, il problema però della messa a fuoco automatica è che i punti li seleziona lui ad capokkiam

... e comunque a prescindere dal tipo di messa a fuoco, se pur con quella automatica mi è più facile mettere a fuoco correttamente, troppe foto mi vengono sfocate, quando apro la foto con viewNX e vusualizzo i punti di messa a fuoco anche quelli risultano non bene a fuoco quindi mi domandavo se devo star attento a qualche altra cosa oppure è anche un componente tecnica della macchia. Non vorrei dare la colpa della mia incapacità alla macchina fotografica :)
 

cattivik76

Appassionato
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
64
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3200
Sesso
Maschio
Giusto degli esempi ....









Rispetto magari a questa che è quasi perfettamente a fuoco anche zoommata non perde dettaglio anzi lo si apprezza le altre basta uno zoom per vedere che non c'è una precisa messa a fuoco ... anche se le 3 in esempio sopra sono le meno sfocate


L'amico Pedro di cattivik76, su Flickr
 
Alto