Direttamente dal contest, l'innocenza secondo me...

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Allora, anche se in ritardo rispetto a quanto mi ero prefissato ( causa esami in uni a morire ), posto quello che ho realizzato per il contest....premetto che ho avuto mille difficoltà e mille problemi per realizzare questa foto e, quindi, già in partenza ne conosco i numerosi problemi. Per questo motivo mi piacerebbe conoscere delle critiche anche da parte vostra, come l'avete vista, come l'avete sentita...:D
Inizio dicendo che la mia idea era quella di contrapporre la parte "innocente" dell'animo fanciullesco, che rende tutto più bello e allegro con la parte "malvagia" ( per quanto poca malvagità ci possa essere in una giovane fanciulla, vi assicuro che mia sorella è veramente bastard inside, un fuoriclasse rispetto alla sua età ..:D ), dove appunto la parte malvagia era respinta e odiata, tanto da far stringere i denti alla piccola con un gesto di repulsione.
Ho pensato così di realizzare uno scatto con uno sfondo sporco, cupo e dai toni ombrosi (poi accentuati in PP aggiungendo anche una tonalità sul marroncino)...:


e fino qua tutto bene....
i problemi li ho avuti con il secondo scatto....erano gli ultimi giorni dato che a causa della neve non ero potuto uscire di casa, mia sorella era influenzata e l'ho convinta a venire con me a fare questo secondo scatto. Non voleva venire, ma alla fine l'ho convinta, nonostante da un momento all'altro mi vomitava in macchina.
Arrivati in un podere un po' fuori città ci siamo fermati e, nonostante il freddissimo che faceva ha posato per me...:angelic:

ora...il problema è che a causa del tempo ormai buio l'autofocus nonostante la lucina di illuminazione, mi ha fregato e non ha messo bene a fuoco, lasciando l'immagine leggermente sfocata. Lì per lì ho dato una rapida occhiata al display ma non mi ero accorto della non corretta messa a fuoco, tornato a casa, ho visto l'enorme problema....mia sorella però era peggiorata e aveva la febbre e quindi non me la sono sentita di riportarla fuori città. E così ho fatto tutto il possibile per avere questo risultato finale. Come ho già detto a qualcuno, non sono soddisfatto di quello che ho fatto, e un po' mi dispiace, ma è tutto quello che sono riuscito a fare.....cosa ne dite?

Feel free with Innocence... di Jo Cas, su Flickr


critiche super accette !!!!!!:)
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
A me è piaciuta tantissimo l'idea! :) Solo che non capivo perchè fosse tutto così plasticoso e poco definito! Ora ho capito.. quindi ti faccio i complimenti e spero che la sorellina stia bene! :p
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
A me è piaciuta tantissimo l'idea! :) Solo che non capivo perchè fosse tutto così plasticoso e poco definito! Ora ho capito.. quindi ti faccio i complimenti e spero che la sorellina stia bene! :p
io ti ringrazio...:D
ho aperto apposta questo topic per dare queste spiegazioni perchè immagino che molti, come te, non abbiano capito il macello che stava dietro, e quindi magari non riuscivano a capire il perchè di quella patina "plasticosa" sulla foto.....:D
PS: la sorella rompipa**e è tornata più rompi di prima....ahahahhah...:D
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Qua ci sarebbero gli estremi per un "maltrattamento di minore"... ma devo dire che il risultato, nonostante tutti i problemi, è perfettamente servito allo scopo. :)
La foto era molto attinente e molto d'effetto! Complimenti! ;)
 

eleonora

PRO
Registrato
12 Novembre 2011
Messaggi
1.392
Località
roma
Corpo macchina
Nikon d 3100
Sesso
Femmina
idea geniale a mio parere ..mi ha colpito dal primo momento che l'ho vista..anche con qualche piccola imperfezione sulla maf ...ma ha reso benissimo il concetto che volevi esprimere...quindi ti meriti un bel mi piace:1st:
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Qua ci sarebbero gli estremi per un "maltrattamento di minore"... ma devo dire che il risultato, nonostante tutti i problemi, è perfettamente servito allo scopo. :)
La foto era molto attinente e molto d'effetto! Complimenti! ;)
AHAHAHHAA...ma si è prestata volontariamente !!!....:D:D:D:D:D
grazie mille manolo...:D

idea geniale a mio parere ..mi ha colpito dal primo momento che l'ho vista..anche con qualche piccola imperfezione sulla maf ...ma ha reso benissimo il concetto che volevi esprimere...quindi ti meriti un bel mi piace:1st:
grazie mille eleonora....:D
come ho già detto, sono rimasto un po' deluso dal risultato finale ma, causa forza maggiore, non ho potuto fare di meglio e quindi ho cercato di prendere il massimo da quello che avevo...:D
in realtà ho appunto puntato molto sull'idea, sicuro che ( come poi si è visto) la maggior parte si sarebbero limitati a fare una semplice foto a un bambino....:D
almeno sull'idea sono molto felice di aver fatto una scelta giusta....:D
 

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
io ti ringrazio...:D
ho aperto apposta questo topic per dare queste spiegazioni perchè immagino che molti, come te, non abbiano capito il macello che stava dietro, e quindi magari non riuscivano a capire il perchè di quella patina "plasticosa" sulla foto.....:D
PS: la sorella rompipa**e è tornata più rompi di prima....ahahahhah...:D
Patina o non patina, l'idea è molto interessante, e, visto gli sforzi tuoi e del demone di tua sorella, non si può negare un "mi piace"... Vai Giorgio!
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Il problema principale dello scatto era legato, principalmente, all'assenza di nitidezza purtroppo (di cui abbiamo già parlato in privato).
Nel complesso, comunque, ho già avuto modo di dire che penso che questo sia stato uno scatto geniale! Un'idea superba.
Forse la migliore per originalità di tutto il concorso!
Ti rinnovo i miei complimenti anche qui Giorgio! ;)
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
Giorgio hai avuto un idea carina e soprattutto ora con la spiegazione la foto si spiega meglio...io pero' sinceramente ho storto il naso alla tua foto...non percheè non era messa a fuoco..ma perche avevi fatto un fotomontaggio, anche se gli scatti li avevi fatti tutte e due tu! comunque, ormai c'è via libera alla PP nel contest di paolo, quindi ne vedremo delle belle! ciao :)
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Gran bella idea, non sono un amante del fotomontaggio ma ti dico che le due foto singole sono splendide, mi piace molto la composizione e l'espressione della prima, nonchè i toni della seconda.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Giorgio hai avuto un idea carina e soprattutto ora con spiegazione la foto si spiega meglio...io pero' sinceramente ho storto il naso alla tua foto...non percheè non era messa a fuoco..ma perche avevi fatto un fotomontaggio, anche se gli scatti li avevi fatti tutte e due tu! comunque, ormai c'è via libera alla PP nel contest di paolo, quindi ne vedremo delle belle! ciao :)
mmmm...sinceramente non ricordavo esistesse una clausola sul non poter usare PP spinta....:confuso:
voglio comunque dire che ho fatto ricorso a una PP spinta in primo luogo per realizzare un'idea che si distinguesse da quella che sicuramente sarebbe andata per la maggiore, e in secondo luogo per "riparare" a dei difetti che ho espresso sopra, in parte dovuti alla non attenzione al momento di scatto....
ti ringrazio comunque per aver motivato apertamente ( sono proprio io a chiedere delle critiche sincere) il motivo della tua non-preferenza....:D

Patina o non patina, l'idea è molto interessante, e, visto gli sforzi tuoi e del demone di tua sorella, non si può negare un "mi piace"... Vai Giorgio!
ti ringrazio davvero matteo, mi fa piacere che sia passato lo stesso l'idea che si voleva trasmettere, nonostante le pecche che ci sono state....grazie !!!...:D:D:D

Il problema principale dello scatto era legato, principalmente, all'assenza di nitidezza purtroppo (di cui abbiamo già parlato in privato).
Nel complesso, comunque, ho già avuto modo di dire che penso che questo sia stato uno scatto geniale! Un'idea superba.
Forse la migliore per originalità di tutto il concorso!
Ti rinnovo i miei complimenti anche qui Giorgio! ;)
con francesco mi sono confrontato su quest'immagine, ormai per me è uno della famiglia e quindi un suo parere è sempre importante e sentito nel profondo...:D
sapevo i limiti di questo scatto, ma nonostante tutto non potevo più fare di meglio e perciò ho almeno apprezzato il fatto che in parecchi siano riusciti a cogliere il significato che volevo trasmettere....grazie fra !!!...:D

Gran bella idea, non sono un amante del fotomontaggio ma ti dico che le due foto singole sono splendide, mi piace molto la composizione e l'espressione della prima, nonchè i toni della seconda.
mac !!!...:D
grazie del passaggio !!!....:D
so che in molti non amano il fotomontaggio...ma io volevo appunto "uscire fuori dagli schemi" e provare a rompere un po' le regole...a qualcuno la cosa è piaciuta, ad altri meno.... è bello così..:D
mi rende felice sapere che i due scatti singoli siano piaciuti anche presi singolarmente !!!....grazie martì !!!!...:D
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Giorgio, ti dico, pur avendo notato qualche problemino (che ora hai perfettamente spiegato), a me questa foto è piaciuta subito: è una foto che secondo me arriva immediatamente, ed è una di quelle che mi ha colpito di più tra tutte le foto del contest. Complimenti davvero!:handshake:
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Giorgio, ti dico, pur avendo notato qualche problemino (che ora hai perfettamente spiegato), a me questa foto è piaciuta subito: è una foto che secondo me arriva immediatamente, ed è una di quelle che mi ha colpito di più tra tutte le foto del contest. Complimenti davvero!:handshake:
grazie mille zero !!!....felicissimo che, pur con qualche limite, sia piaciuta anche a te !!!!....:D:D:D:D:D:D
 
D

dexter90

Ospite
bellissima idea e stupende foto.... cmq sicuro che nella prima sia tua sorella?? sembri tu :D ovviamente sto scherzando... siete due gocce d'acqua.... :D cmq ripeto stupenda idea e bellissime foto
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
bellissima idea e stupende foto.... cmq sicuro che nella prima sia tua sorella?? sembri tu :D ovviamente sto scherzando... siete due gocce d'acqua.... :D cmq ripeto stupenda idea e bellissime foto
davvero siamo così identici ??? aahahahahahhahah....XD
può essere, d'altronde lo "stampo" quello è...:D
grazie mille per i complimenti !!!!!!.....:D
 
Alto