DIY Camera Crane

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Per chi fa video e vuole dare un tocco di movimento professionale ho visto un progettino davvero eccezionale...dopo il dolly che funziona una delizia sto pensando a questo:


Certo, per chi fa video è un bell'aggeggio, per le foto magari è meno utile anche se più permettere di scattare da posizioni altrimenti irrangiungilibi... per la stratosferica cifra di 25 dollari è da provare!! :)
Sul sito della (discreta) tizia c'è anche il progetto :libro:
 

SimoneB

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2013
Messaggi
362
Località
Gattico
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
ma dice i squirt you??? :):frusta:
..it's just some square tube...ma in effetti sembra XD

La tipa del video è notevole, l'oggetto è certamente utile x i video ma anche per la fotografia, permette di raggiungere POV insoliti, abbinato a un remote per lo scatto e magari schermo orientabile sarebbe il top. Ma per la fotografia va fatta qualche importante modifica:
1) la base dove si avvita la fotocamera leggermente orientabile su/giù
2) un dispositivo per bloccare il braccio, non credo basti mettere dei galletti al posto di quelli che sembrano essere dadi autobloccanti, credo lì ci sia qualcosa che fa scorrere così bene le giunture, non credo siano solo dadi molli...nel caso lo siano basterebbero 2 galletti da tirare alla bisogna e il gioco è fatto :)
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
ma dice i squirt you??? :):frusta:
:eheh:

In effetti questi aggeggi di solito hanno al centro una leva che ollega i due bracci in modo che spingendola avanti e indietro la macchina inquadri su e giù, quello che in gergo è detto tilt. In questo progetto non l'hanno fatto, hanno semplicemente lasciato i due supporti verticali che lasciano la macchina sempre parallela al terreno, forse perchè la prerogativa era la semplicità, anche se non credo avrebbe complicato il tutto più di tanto.

Nel sito della tipa c'è un tutorial leggermente più approfondito dove mi sembra di ricordare che dice di aver usato delle rondelle di plastica per agevolare il movimento.
La laeva centrale tuttavia dovrebbe essere un pò più dura ma garantire l'equilibrio della macchina sempre in qualunque posizione, altrimenti ogni minimo movimento dell'operatore creerebbe un movimento. e visto la leva che c'è anche una mirorrless diventa pesantina (il contrappeso deve stare fisso e quindi è nell'altro braccio), e restare immobili durante l'utilizzo non è facile. Certo, per le foto poco male, per i video poi verrebbe fuori un pò di mal di mare! :D

Una soluzione di classe potrebbe essere la testa remotata, facendo movimenti tramite due motori passo passo che farebbero girare la macchina su-giù e destra-sinistra...magari basterebbe anche solo controllarli con un arduino (mi pare di ricordare che ci fosse un progetto di un dolly motorizzato proprio con arduino...), che potenzialmente permetterebbe anche di fare timelapse com movimenti pan e tilt da posizioni particolari...
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
si, in pratica si deve mettere una leva che colleghi i due bracci al posto dei pezzi fissi.
Al centro per la stabilità ci vuole comunque qualcosa, per facilità si potrebbe mettere li, altrimenti basta posizionarle in un altro punto, per comodità nell'utilizzo di solito è messa dietro vicino al contrappeso, da dove di solito si usa l'attrezzo.


Questo è l'esempio di un crane commerciale, di fatto rispetto a quello del tutorial in più c'è solo la leva che va a tirare o spingere il braccio superiore che di conseguenza gira in su o in giù la camera.
Ovviamente in questo caso tutti i collegamenti tra braccio superiore ed inferiore devono essere mobili, perchè con il movimento della leva girano sui perni di entrambi i bracci, quindi la parte centrale dovrà essere composta da due coppie di pezzi, una fissa per il collegamento al treppiede del braccio inferiore, ed una mobile che collega i due bracci...il progetto comunque non è che si complichi più di tanto
 
Alto