DIY - Reflector holder - Completed

moonsters

Maestro
Registrato
10 Maggio 2012
Messaggi
502
Località
Gragnano, Campania, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Eos 600D
Sesso
Maschio
Salve ragazzi rieccomi con i tentativi di art attack.

A seguito dell'acquisto di un pannello riflettente 5in1 da 107cm ho iniziato a sentire la necessità di un braccio che lo mantenesse, dato che di braccia umane non ne trovo, amici e parenti mi mandano a quel paese se li uso come assistenti :D

Gironzolando sul web ho notato che costano un botto sti holder ed allora mi sono ingegnato.

Materiale:
2 morsetti by cinese sotto casa € 1,20
1 bastone appendi abiti € 2,00
viti, tappini e roba varia tra le cianfrusaglie in casa.

Il sistema è il seguente :
Ho fissato le due pinze alle due estremità del bastone ( in foto sono fissate con del nastro adesivo a breve provvedo a forare il tutto e mettere 2 viti con dado a farfalla ) .
Nella parte bassa del bastone ho incastrato uno di quei pomelli che si mettono vicino alle tapparelle In pratica Questo
La filettatura è identica a quella del perno sulla piastra del treppiede, in tal modo posso avvitare il bastone sul treppiede. Ho interposto tra bastone e piastra una staffa ad L per rinforzare il tutto, fletteva molto senza.

Si accettano consigli su come migliorare il progetto.

Ecco il risultato ( mi scuso per le foto pessime, appena ho modo le rifaccio per bene ):







FASE 2:

Dato che il sistema precedente di fissaggio al treppiede era instabile, troppo peso ed il treppiedi si inclinava e cadeva ho optato per una soluzione diversa, ovvero asta in orizzontale e con un collare per tubi, ( http://www.eacommerce.it/images/dsfoto2/24726.jpg ) con una vite compatibile con la filettatura del treppiedi, ho fissato il tutto ed in tal modo il pannello è orientabile verticalmente. Per l'orientamento orizzontale... giro il cavalletto :D
Il risultato ottenuto è questo:






FASE 3:

Sostituito il nastro adesivo con delle viti con dado a farfalla. In tal modo volendo si possono anche orientare le due pinze. Ho sostituito il perno centrale con una vite a doppia filettatura così l'holder è ben avvitato mentre è girevole nella testa del treppiede.
Ed ora è orientabile in orizzontale ed in verticale.

ORA NON RESTA CHE PROVARLO SUL CAMPO !!!
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Sembra utile, ben fatto ;)
 

moonsters

Maestro
Registrato
10 Maggio 2012
Messaggi
502
Località
Gragnano, Campania, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Eos 600D
Sesso
Maschio
Sembra utile, ben fatto ;)
EHhe Grazie, diciamo che l'utilità arriva nel momento in cui non hai l'assistente ed i miei amici mi prendono a badilate se chiedo di farmi da assistenti :D
 
Alto