DIY Steadicam Project

Geims

Appassionato
Registrato
10 Aprile 2011
Messaggi
41
Cominciamo col chiarire al volo DIY che sta per "do it yourself"...
Passiamo successivamente a dire brevemente cosa sia una steadicam (o steadycam), si tratta di una attrezzatura meccanica che riduce vibrazioni e movimenti dell'operature sulla camera da presa.

L'idea ed il desiderio di auto-munirmi di una tale attrezzatura è dato in primis dalla possibilità della mia fotocamera di girare filmati in full-hd (credo un po' quelle di tutti qui in mezzo) e dal costo di fabbrica che ha una tale attrezzatura già fatta. E poi vogliamo mettere l'orgoglio di un "si, me lo sono fatto io!"...

Solitamente questa attrezzatura prevede una imbracatura, braccetti a molla, etc... nel mio caso è molto più semplice in quanto parliamo di fotocamera.
Per prima cosa mi sono fatto una cultura su internet vedendomi centinaia di siti e video dove davano consigli sul montaggio, successivamente ho passato quasi un ora in giro per gli scaffali di brico per decidere cosa potesse servirmi ipotizzando un progetto man mano che trovavo elementi utili.

Il progetto è attualmente in corso quindi posterò mano a mano foto ed eventuali altri sviluppi editando questo post che, creo da adesso anche senza finire il progetto, per obbligarmi a finirlo e per raccogliere eventuali suggerimenti.

Questa è la placchetta che dovrebbe farmi da sostegno alla fotocamera.​

Struttura principale della versione 1... già è in cantiere una versione 2 ma facciamo un passo alla volta.​

Questa è una boccola per avvitare i dadi al cui interno ho incollato due dadi.​

Per arrivare a questo si passa attraverso un trapano ed un ulteriore foro sul tubolare.​

Ecco a voi il giunto cardanico! Per trovarlo è stata una impresa, una settimana di ricerche per poi scoprire che da brico ne hanno interi scaffali. Questo è il "fulcro" dell'intero progetto, in tutti i sensi!​



Prolunga per tubo e tappini di qualcosa, tutta roba reperibile nella sezione "giardinaggio".​


Questo, al momento, si tratta di un "beta test", mancano i cuscinetti a sfera ed inoltre il "tappo" sotto del tubolare è formato da una moneta da 20 cent che vorrei recuperare, non tanto per la moneta in se ma per il fatto che poi mi sballa il calcolo del "budget" del progetto.​

Piccolo cavalletto cinese comprato alla modica cifra di 7€ pronto ad essere deturpato.​

Smontato, ritagliato, limato e bucato.​

Ed ecco la testa (1.0) a rilascio veloce montato sulla piastrina...​

Al momento il progetto è un attimo rallentato perché ho avuto problemi con il manico ed i cuscinetti a sfera, sto modificando ed ordinando nuovi cuscinetti per avere un supporto più stabile, vorrei anche smussare un po' gli angoli della piastrina per evitare incidenti.
Per bilanciare bene il peso ho preso da ebay una testa con slitta di questo tipo:


Vorrei anche migliorare i pesi che ho messo ora perché sono così grezzi che non voglio nemmeno postarne una foto.

Se sei arrivato a leggere questa frase significa che le foto disponibili sono al momento finite e che il progetto non è concluso. Stay tuned.​
Aggiornato al 04-08-2011​

P.S. contribuite al progetto ed alla mia mania di achievement con un bel "mi piace" all'articolo. =)
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Fantastico progetto! In questi giorni mi sto informando molto sugli stabilizzatori, per le puntate di P2L sarebbe una soluzione davvero comoda. Ho trovato questo, l'Hague Mini Motion Cam sembra molto buono, ma non ha il giunto cardanico!

Tienici aggiornati su come procede la tua lavorazione! :corna:
 

ironman81

Maestro
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
589
Località
fossano (cn)
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
che cervellone complimenti..
 

Geims

Appassionato
Registrato
10 Aprile 2011
Messaggi
41
Aggiornamento...
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ottimo! Continua così! Oh una domanda, hai il mio stesso obiettivo, e quasi il mio stesso flash...Ma sulla 3100 l'866 Mark II ha la modalità high speed sync, per le fleshate oltre 1/200 di sec?
FINE OT.
 

Geims

Appassionato
Registrato
10 Aprile 2011
Messaggi
41
@Fearless113 - È un flash che ho comprato da poco, devo ancora smanettarci... So che molte cose non funzionano, però.
 
K

kaarot

Ospite
secondo me l'unico problema del tuo progetto è lo snodo di prolunga per le chiavi a bussola. da ex meccanico ti posso dire che con il passare del tempo lo snodo diventa troppo lento con la conseguenza che non regge più il peso della fotocamera o della struttura stessa. quindi potresti sostituirlo con un gancio come quello del video postato da fearless, lo puoi trovare sicuramente da un autodemolitore, basta chiedere un ammortizzatore per il cofano posterioreAMM_PORTEL_P205%20E25.jpg
come questi. di solito su quelli usati lo snodo filettato è agganciato al cofano. spero di essere stato di aiuto.
 
Alto