DMG Esploso

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

DMG Esploso
- [06 nov 2015, 22:02] - carlo-orlandi.com

Una foto che mio fratello mi ha chiesto di fare per ricordare il giorno in cui ha smontato il nostro primo GameBoy per ripararlo dopo vent'anni! :D

Mi piacciono tantissimo questo tipo di fotografie. E in generale voglio migliorare con le fotografie minimalistiche.

In questo caso ho fatto varie prove, ma quella che mi piaceva di più è questa dove le ombre sono a 45° in basso e sono abbastanza nette da richiamare l'idea di un'illustrazione.

Schema d'illuminazione:
- Cactus RF60, con un ombrello riflettente - in alto e a sinistra dell'inquadratura;
- pannello riflettente bianco - in basso e a destra dell'inquadratura.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Mitiiiico il game boy!!! Il mio funziona ancora!!!
Hai provato anche altre soluzioni di sfondo? Colorato, per esempio...
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Hai provato anche altre soluzioni di sfondo? Colorato, per esempio...
Non per questa foto, ma lo stesso giorno quando ho scattato le foto per il nuovo video mi sono messo a fare le prove con il cartoncino colorato. Infatti se vedi nell'articolo le foto sono tutte con il cartoncino arancione. :p

E a questo proposito sto cercando una soluzione migliore, i cartoncini colorati sono economici però hanno una trama ruvida che non permette di avere un unico colore liscio come in questo caso (dove ho usato il ripiano del tavolo che uso ultimamente per i video di P2L).
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
ma quanto ci hai messo a disporre tutto? io ho smontato (e rimontato!) il note 10.1 ma non mi è bastato il tavolo della sala da pranzo...
lo scatto è didascalico e l'ombra a 45° dà tridimensionalità a tutti i pezzi.
per lo sfondo, se trovi qualcosa tienici informati! Qualcosa di colorato, uniforme (senza trama) e opaco...
magari di utilizzare qualcosa di traslucido e neutro (plexiglass opalino per es.) illuminato dal basso con una gelatina...
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
ma quanto ci hai messo a disporre tutto? io ho smontato (e rimontato!) il note 10.1 ma non mi è bastato il tavolo della sala da pranzo...
In questo caso non sono stato io a disporre le parti, mentre preparavo l'attrezzature ci ha pensato mio fratello. :p

per lo sfondo, se trovi qualcosa tienici informati! Qualcosa di colorato, uniforme (senza trama) e opaco...
Sì, queste sono esattamente le caratteristiche che sto cercando. Se trovo qualcosa di buono ed economico vi faccio sapere! ^_^

magari di utilizzare qualcosa di traslucido e neutro (plexiglass opalino per es.) illuminato dal basso con una gelatina...
Una soluzione del genere però cambierebbe il tipo di immagine, perché il ripiano emetterebbe luce e influenzerebbe la luce sugli oggetti.

Però per esempio con un ripiano trasparente sopraelevato puoi illuminare gli oggetti da sopra o anche da sotto senza influenzare lo sfondo (che si può mantenere per esempio a nero puro).

Per spiegare meglio quello che intendo ti riporto l'esempio di una foto che avevo fatto per uno dei primi concorsi di P2L:


I Sette Vizi Capitali
- [09 lug 2011, 16:48] - carlo-orlandi.com



 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Com'è andata poi la riparazione? Tuo fratello lo ha rianimato?
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Il boss è un genio! :adora:
Un'immagine netta, pulita.
Se mi dici così mi fai venire ancora più voglia di scattarne altre di questo genere! :p

Com'è andata poi la riparazione? Tuo fratello lo ha rianimato?
Sì, la riparazione è andata alla perfezione, la nuova board dello schermo funziona molto bene, proprio oggi deve riattaccare lo schermo protettivo frontale che era andato perso e il gameboy sarà come nuovo.

Di schermo protettivo ne abbiamo ricomprato uno da una società che li produce anche con colori diversi e ne abbiamo preso uno grigio scuro che ci sta molto bene! Appena la riparazione è completa gli faccio una foto! ^_^

E stiamo pensando se non fare la modifica per aumentare il contrasto e mettere l'illuminazione frontale (che sta all'interno però).
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Se mi dici così mi fai venire ancora più voglia di scattarne altre di questo genere! :p


Sì, la riparazione è andata alla perfezione, la nuova board dello schermo funziona molto bene, proprio oggi deve riattaccare lo schermo protettivo frontale che era andato perso e il gameboy sarà come nuovo.

Di schermo protettivo ne abbiamo ricomprato uno da una società che li produce anche con colori diversi e ne abbiamo preso uno grigio scuro che ci sta molto bene! Appena la riparazione è completa gli faccio una foto! ^_^
:festa::festa::festa::festa::festa::festa:.....e ora :game:
 

photojack

Maestro
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
292
Sesso
Maschio

DMG Esploso
- [06 nov 2015, 22:02] - carlo-orlandi.com

Una foto che mio fratello mi ha chiesto di fare per ricordare il giorno in cui ha smontato il nostro primo GameBoy per ripararlo dopo vent'anni! :D

Mi piacciono tantissimo questo tipo di fotografie. E in generale voglio migliorare con le fotografie minimalistiche.

In questo caso ho fatto varie prove, ma quella che mi piaceva di più è questa dove le ombre sono a 45° in basso e sono abbastanza nette da richiamare l'idea di un'illustrazione.

Schema d'illuminazione:
- Cactus RF60, con un ombrello riflettente - in alto e a sinistra dell'inquadratura;
- pannello riflettente bianco - in basso e a destra dell'inquadratura.

Mi piace. Sto cercando di migliorare anche io in questo genere di foto, e per fortuna, a quanto pare, non è necessario nemmeno un'attrezzatura costosissima, per iniziare almeno.
A proposito. Quale obiettivo e lunghezza focale hai usato in questo caso? Qualcosa sul setup, please.
Ps: ci siamo sentiti per email qualche giorno fa proprio su questo argomento, Carlo. Chiedevo un consiglio su uno stativo, se ricordi. Ciao
 
Ultima modifica:

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Mi piace. Sto cercando di migliorare anche io in questo genere di foto, e per fortuna, a quanto pare, non è necessario nemmeno un'attrezzatura costosissima, per iniziare almeno.
Sopratutto con la fotografia di oggetti non c'è bisogno di attrezzatura costosa né per iniziare, né per continuare! E visto che non ci sono persone coinvolte vanno benissimo le soluzioni faidate più raffazzonate! :D

A proposito. Quale obiettivo e lunghezza focale hai usato in questo caso? Qualcosa sul setup, please.
Certo! La foto è stata scattata con una Canon EOS 550D e il Canon EF 50mm f/1.4 USM.

I valori di scatto sono: 1/200 - f/6.3 - ISO 200

Per tutte le mie fotografie se vai sul mio sito (cliccando qui sul forum sulla foto o sul titolo che trovi sotto) trovi tutte queste informazioni, basta che vai con il mouse sopra l'immagine. :)

Ps: ci siamo sentiti per email qualche giorno fa proprio su questo argomento, Carlo. Chiedevo un consiglio su uno stativo, se ricordi. Ciao
Mi ricordo! ^_^ Hai trovato quale stativo e adattatore acquistare? :)
 

photojack

Maestro
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
292
Sesso
Maschio
Certo! La foto è stata scattata con una Canon EOS 550D e il Canon EF 50mm f/1.4 USM.

I valori di scatto sono: 1/200 - f/6.3 - ISO 200
Grazie per le informazioni! Se sei riuscito a scattare quella foto con la 550D forse ho speranze anche con la mia 40D (anche se con i suoi appena 10MP e problemi ad ISO alti c'è da penare un po')

Mi ricordo! ^_^ Hai trovato quale stativo e adattatore acquistare? :)
Si. Forse li ho individuati. Ma adesso mi è sorto un dubbio se sia meglio (per qualche euro in più) prendere un softbox buono anche con i ritratti. Il fatto è che quando c'è da scegliere qualche attrezzatura fotografica c'è da perdere la testa in mezzo a tutte le offerte e i generi :)
Grazie di tutto.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ma adesso mi è sorto un dubbio se sia meglio (per qualche euro in più) prendere un softbox buono anche con i ritratti. Il fatto è che quando c'è da scegliere qualche attrezzatura fotografica c'è da perdere la testa in mezzo a tutte le offerte e i generi :)
Se scegli una softbox ti consiglio di prenderne una rettangolare 60x90cm, sono le più versatili. :)
 
Alto