DNG e settaggi da esportare o creazione dell'XMP

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Buongiorno,
ho editato alcuni file DNG su Lightroom, tramite un notebook ed esportato il jpg a fine editing.
Passando sul fisso, vorrei mantenere le modifiche apportate ai file.
Ho provato con le varie impostazioni del catalogo ma non sono riuscito a tirar fuori il file XMP per ogni foto.
Anche copiando il DNG (che al suo interno dovrebbe avere le modifiche), sul fisso non le vedo.
Devo però dire che dopo averle importare in LR (file DNG senza editing), ho sostituito il file DNG editato.
Forse avrei dovuto importare sul fisso il DNG già editato sul notebook?
Tnx!
 

Manuele

Maestro
Registrato
19 Settembre 2012
Messaggi
159
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
d7200
Sesso
Maschio
Ciao, per quel che ne so, lightroom non modifica direttamente i files raw/dng ma utilizza i files .xmp che hai menzionato per cui se sposti solo il dng sicuramente non ti porti le modifiche che hai fatto in sviluppo.

Credo che la procedure corretta sia:
- copiare i files dng dal notebook al fisso
- importare i files del punto sopra in lightroom sul fisso
- sovrascrivere i files xmp del fisso con quelli del notebook

Personalmente non ho mai usato questo metodo, ma preferisco esportare in catalogo il set di foto che mi serve portare da una parte all'altra.
In questo modo hai una cartella contenente il catalogo, le foto e le loro modifiche e lo puoi importare ed esportare su tutti i pc che vuoi.

ciao
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Se importo sul fisso il DNG editato sul notebook, vedo il risultato finale nel Tab sviluppo, ma la storia è piatta, l'unica voce è l'importazione.... Non va bene ovviamente.
 

Manuele

Maestro
Registrato
19 Settembre 2012
Messaggi
159
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
d7200
Sesso
Maschio
esatto, per avere tutta la cronologia delle modifiche credo che non ci sia altro modo se non quello di esportare anche il catalogo lightroom

ciao
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Io uso un solo catalogo. Quindi questa volta rifarò l'editing. Meno male che la mia 5D utilizza i CR2...così ho gli XMP sempre a disposizione. Tnx!
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
ciao Jnash, in "impostazioni catalogo-metadati" puoi impostare "scrivi automaticamente modifiche in xmp"; questo dovrebbe generare un file xmp per ogni foto originale (cr2 o dng); se provi ad importare una cartella con file originali e xmp LR dovrebbe riconoscere le modifiche ed importare anche quelle.
L'ho fatto 3 anni fa quando ho cambiato PC, quindi non mi ricordo i passaggi di dettaglio, ma ricordo che non avevo esportato il catalogo, ma importato "a nuovo" tutte le foto col loro xmp e mi aveva recuperato modifiche e metadati.
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
ciao Jnash, in "impostazioni catalogo-metadati" puoi impostare "scrivi automaticamente modifiche in xmp"; questo dovrebbe generare un file xmp per ogni foto originale (cr2 o dng);
No, coi DNG non lo ha fatto!
Questa impostazione l'ho settata così anche io, per avere, nella stessa cartella dei CR2, il collaterale XMP.
Appunto quando uso i CR2, ma con i DNG non ha generato alcun file collaterale. Aimè...
se provi ad importare una cartella con file originali e xmp LR dovrebbe riconoscere le modifiche ed importare anche quelle.
L'ho fatto 3 anni fa quando ho cambiato PC, quindi non mi ricordo i passaggi di dettaglio, ma ricordo che non avevo esportato il catalogo, ma importato "a nuovo" tutte le foto col loro xmp e mi aveva recuperato modifiche e metadati.
S', funziona così, ma come detto coi CR2, coi DNG no e non so se ho sbagliato qualcosa io...
Tnx!
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
No, coi DNG non lo ha fatto!
Questa impostazione l'ho settata così anche io, per avere, nella stessa cartella dei CR2, il collaterale XMP.
Appunto quando uso i CR2, ma con i DNG non ha generato alcun file collaterale. Aimè...

S', funziona così, ma come detto coi CR2, coi DNG no e non so se ho sbagliato qualcosa io...
Tnx!
qualche tempo fa ho convertito tutti i raw in dng, e non ho verificato cosa succede ai files xmp. In effetti non ci sono più... da quel poco che ho visto con una veloce ricerca, le modifiche sono caricate nei files DNG quindi, in teoria, re-importandoli dovrebbero essere ripristinate (ma questa prova non l'ho fatta). Una procedura suggerita è mettere i files dng in read-only prima di modificarli: in questo modo si "obbliga" LR a scrivere le modifiche esternamente. Anche questa non l'ho provata, te la giro come l'ho letta (ma probabilmente l'avrai già vista anche tu).
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Devo verificare una cosa, se al di là della storia persa, tutti i cursori dei settaggi modificati non sono nella posizione di default, allora va bene! Altrimenti edito di nuovo, tanto le foto sono poche e non avrò più a che fare coi DNG.
 
Alto