Dogs in the snow

annina

GURU
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
3.829
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d60
Sesso
Femmina
Annina ti dirò, la seconda foto ha colto un bellissimo momento ma personalmente amo la prima.
Per i suoi difetti: quella leggera sottoesposizione e l'aria da anni '80 che sembra tutta pregna di fumo e maltrattamenti del tempo.

Le hai dato una forte personalità :yes:
quoto in pieno... la seconda è veramente nitida e dinamica ma la prima è veramente particolare!
sei riuscita in pp a dare ad uno scatto neonato già una storia e delle "cicatrici" che lo rendono artisticamente bellissimo!
Grazie ragazzi!!!
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Saggezza immensa non direi, sono quì per imparare insieme a te ti assicuro. Quando dico una cosa è un'opinione non una critica, mai ;)
Comunque il diaframma un pelo più chiuso sarebbe stato meglio i tempi a 1/1500 sono veramente veloci, bastava molto ma molto meno. Per l'esposizione hai fatto bene a fare come fai di solito (come mi spiegavi in un'altra discussione) perchè abbassare di uno o due stop sulla neve ci sta ;)
Sulla neve io di solito scatto in priorità tempi o diaframma impostando +1/+2/+3 sull'esposizione a seconda della quantità di luce presente (+3 tanta luce; +1 poca luce)...se ne era discusso su un altro post: vuoi mica che abbia capito pan per polenta?? :( se lo ritrovo, ve lo posto anche qui..la spiegazione da ignorante quale sono è che, con tanta neve, l'esposimetro tende a sottoesporre di suo e questo comporta che venga scurito qualunque oggetto e risulta quindi necessario dirgli: "ehi, alza sta esposizione che va ben così!" :addio:
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Sulla neve io di solito scatto in priorità tempi o diaframma impostando +1/+2/+3 sull'esposizione a seconda della quantità di luce presente (+3 tanta luce; +1 poca luce)...se ne era discusso su un altro post: vuoi mica che abbia capito pan per polenta?? :( se lo ritrovo, ve lo posto anche qui..la spiegazione da ignorante quale sono è che, con tanta neve, l'esposimetro tende a sottoesporre di suo e questo comporta che venga scurito qualunque oggetto e risulta quindi necessario dirgli: "ehi, alza sta esposizione che va ben così!" :addio:
Momox
No hai capito bene tu, il discorso di sopra è riferito ad un altro precedente tra me ed annina dove abbiamo scoperto che ad entrambi piace sempre abbassare di uno stop rispetto alla regola generale, ci piacciono le foto un pelo sottoesposte insomma. Quindi se tu sulla neve esponi a +3 (che magari in quel momento è la corretta esp.) io rispetto a questo lo faccio con uno stop in meno quindi a +2. ;)
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
No hai capito bene tu, il discorso di sopra è riferito ad un altro precedente tra me ed annina dove abbiamo scoperto che ad entrambi piace sempre abbassare di uno stop rispetto alla regola generale, ci piacciono le foto un pelo sottoesposte insomma. Quindi se tu sulla neve esponi a +3 (che magari in quel momento è la corretta esp.) io rispetto a questo lo faccio con uno stop in meno quindi a +2. ;)
ahn!! bon, ho capito :D l'importante è che non sto sbagliando tutte le foto :D
 

annina

GURU
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
3.829
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d60
Sesso
Femmina
Sulla neve io di solito scatto in priorità tempi o diaframma impostando +1/+2/+3 sull'esposizione a seconda della quantità di luce presente (+3 tanta luce; +1 poca luce)...se ne era discusso su un altro post: vuoi mica che abbia capito pan per polenta?? :( se lo ritrovo, ve lo posto anche qui..la spiegazione da ignorante quale sono è che, con tanta neve, l'esposimetro tende a sottoesporre di suo e questo comporta che venga scurito qualunque oggetto e risulta quindi necessario dirgli: "ehi, alza sta esposizione che va ben così!" :addio:
Interessante questa cosa! In verità le prime dieci foto le ho fatte con un'esposizione corretta ed erano inguardabili, sarà che tra la neve e i cani mezzi bianchi, poi come dice mac, è una questione di gusti personali li secondo me!
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
ahn!! bon, ho capito :D l'importante è che non sto sbagliando tutte le foto :D
No tranquillo la regola di esposizione sulla neve è quella che usi tu. In ogni caso le nikon, penso anche la 3100, dovrebbero avere un programma apposito per l'esposizione sulla neve, ora non so dove devi cercare ma dovrebbe esserci. Nella d7000 è in scene. Non scattare però con questo, usalo, leggi i valori che ti da e poi torna in manuale e vedi se i tuoi corrispondono ed in caso (visto che sei in manuale) puoi correggere a piacimento cosa che se usi la scena "neve" non puoi fare. Non so se mi son spiegato bene che vado di fretta :)
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
sulla compattina c'era la scena "neve"...sulla reflex non ho mica guardato...tendo ad usare i modi preimpostati solo per qualche panorama ma guarderò!
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Anche a me tendenzialmente viene spontaneo sottoesporre. Forse siamo stati sedotti dalla Camera Oscura della Fotografia.
Brava annina, mi piacciono entrambe, anche se preferisco decisamente la prima. Ti capisco benissimo, ho tentato l'altro giorno di fotografare Balù e non è affatto semplice...se poi ci aggiungiamo la neve non oso immaginare.

Brava! :)
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Io personalmente preferisco la seconda! Quell'esplosione di neve sotto al cane è stupenda e rende proprio l'idea di lui che salta e gioca.

La prima è molto carina, l'effeto retrò ci sta. Farei giusto una passata di photoshop per aumentare i dettagli del cane che altrimenti sono troppo piatti come la neve... giusto per farlo staccare un pochino.
 

annina

GURU
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
3.829
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d60
Sesso
Femmina
Anche a me tendenzialmente viene spontaneo sottoesporre. Forse siamo stati sedotti dalla Camera Oscura della Fotografia.
Brava annina, mi piacciono entrambe, anche se preferisco decisamente la prima. Ti capisco benissimo, ho tentato l'altro giorno di fotografare Balù e non è affatto semplice...se poi ci aggiungiamo la neve non oso immaginare.

Brava! :)
Grazie mille, sabato mi cimento coi falchi, ho già il terrore...
Io personalmente preferisco la seconda! Quell'esplosione di neve sotto al cane è stupenda e rende proprio l'idea di lui che salta e gioca.

La prima è molto carina, l'effeto retrò ci sta. Farei giusto una passata di photoshop per aumentare i dettagli del cane che altrimenti sono troppo piatti come la neve... giusto per farlo staccare un pochino.
No photoshop, no party..:ehno:
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
se non ti dispiace posso unirmi? :)

non ne sono ancora sicuro se sono libero, ma nel caso...

poi magari c'è anche karateboy che verrebbe volentieri
 

annina

GURU
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
3.829
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d60
Sesso
Femmina
se non ti dispiace posso unirmi? :)

non ne sono ancora sicuro se sono libero, ma nel caso...

poi magari c'è anche karateboy che verrebbe volentieri
va benissimo, ti mando in pvt il numero da chiamare perchè bisogna prenotarsi per il pranzo e così chiedete informazioni..
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio

eleonora

PRO
Registrato
12 Novembre 2011
Messaggi
1.392
Località
roma
Corpo macchina
Nikon d 3100
Sesso
Femmina
la seconda è stupenda.....bravissima
 
Alto