Domanda da neofita

zallan

Esperto
Registrato
8 Dicembre 2010
Messaggi
118
Località
Lucca
Sesso
Maschio
Salve a tutti vorrei farvi una domanda un pò imbarazzante dato che la sua natura è dovuta alla mia ignoranza. Nei set fotografici si vede spesso l'ombrello, perciò mi sorge la domanda come puo tornare utile in un set fotografico?
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
diciamo che svolge lo stesso compito del softbox, ossia un faro messo dentro un box in tela, che rende la luce diffusa più morbida; l'ombrello fa esattamente lo stessa ma con una direzione di luce diversa...

Comunque non preoccuparti, nessuna domanda è imbarazzante! Se non si sa, si chiede...siamo qui apposta =D
 

zallan

Esperto
Registrato
8 Dicembre 2010
Messaggi
118
Località
Lucca
Sesso
Maschio
Quindi con l'ombrello si ha sempre un faretto dietro oppure puo essere usato per esempio in presenza di una fonte luminosa non controllabile?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Quando c'è l'ombrello, la luce si spara nella parabola dell'ombrello, in modo tale che l'ombrello la rimbalzi, non si mette dietro. Se sei in uno studio tutte le fonte luminose devono essere controllabili. Se intendi per fare ombra, sì può servire
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
esatto, la luce spara all'interno dell'ombrello...per altri usi non saprei..
 

zallan

Esperto
Registrato
8 Dicembre 2010
Messaggi
118
Località
Lucca
Sesso
Maschio
Ok mi è chiaro grazie :)
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
figurati! per così poco =D
 

zallan

Esperto
Registrato
8 Dicembre 2010
Messaggi
118
Località
Lucca
Sesso
Maschio
è pur sempre una nozione in più per me, e il sapere non è pesabile nemeno con l'oro
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Comunque anche se non è un utilizzo tradizionale, si può usare un ombrello anche come diffusore/riflettore di una qualsiasi fonte luminosa. Ad esempio potresti prendere un ombrello e posizionarlo tra il tuo soggetto e il Sole, così da rendere più morbida la luce e quindi più piacevole l'immagine.

La cosa bella di controllare la luce è che in realtà qualsiasi superficie che riflette o diffonde una fonte luminosa va benissimo come modificatore. Un foglio di carta bianco o un lenzuolo bianco sono altrettanto buoni di sunbounce e ombrelli. :p

Dedicherò molte puntate in futuro su questi argomenti, facili da imparare e che portano un immediato salto di qualità nelle proprie foto. :)
 

zallan

Esperto
Registrato
8 Dicembre 2010
Messaggi
118
Località
Lucca
Sesso
Maschio
Grazie nomed :)
 
Alto