Domanda da pivello

Registrato
25 Dicembre 2010
Messaggi
21
E' normale che sulla Nikon montando il suo obiettivo originale 18-105 ci sia un innesto perfetto mentre con il Sigma 400 si senta un minimo di gioco?
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
è un problema abbastanza noto purtroppo...alcuni SIGMA presentano questo difetto; il problema del gioco sull'attacco della baionetta crea problemi di comunicazione con il corpo macchina ad esempio un malfunzionamento dell'AF, un mancato comando dell'apertura/chiusura del diaframma ecc ecc...prova a portare tutto dal tuo negoziante e senti cosa si può fare..magari te lo cambia...
 
Registrato
25 Dicembre 2010
Messaggi
21
Scusa ma secondo il fatto che non riesca a usare l'AF con il duplicatore 2X è da imputarsi a questo gioco?
Io credevo fosse dovuto ai troppi ingrandimenti.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
bhe chiaramente se l'ottica ha un'apertura di f/5.6 e ci vai a mettere anche il duplicatore l'apertura si riduce...non so se in Nikon funziona come su Canon, ma quando si supera l'f/5.6 si perde l'AF e bisogna focheggiare in manuale..però non so se con Nikon sia la stessa cosa...
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
bhe basta frequentare un po' i forum e i problemi con i marchi di terze parti saltano fuori...certo ci sono anche obiettivi che sono ok eh!
 
Registrato
25 Dicembre 2010
Messaggi
21
Tieni conto che se il Sigma viene un millino, l'originale Nikon costerà per lo meno 3 volte tanto. Comunque oggi ho sentito un'altro appasionato di fotografia con ottiche di un certo peso e lui sostiene che è abbastanza normale con i superzoom e supertele.
Boh...
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
abbastanza normale con superzoom e supertele..Sigma o in generale?
Perchè se intendeva in generale c'è un po' da preoccuparsi eh ihihih...facciamo un esempio...compro una reflex che è tropicalizzata, e la corredo con un obiettivo tropicalizzato anch'esso..ma se quest'ultimo ha gioco sulla baionetta, bhe allora che spendo a fare migliaia di euro per avere il massimo della sigillatura?
 
Registrato
25 Dicembre 2010
Messaggi
21
Attenzione che non stiamo parlando di giochi di mm, ma di giochi appena percettibili, in caso di guarnizioni sulla baionetta acqua non ne dovrebbe passare, sicuramente anzi la guarnizione aiuterebbe a eliminare del tutto il gioco.
Comunque non avendo mai provato un supertele da 5 o 6000 euro non posso conoscere la differenza.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
si si chiaro! Ma non ci dovrebbero essere...figuriamoci se fossero di alcuni mm!
Comunque sia, io un giro dal negoziante lo farei...proprio per evitare i problemi che ti ho descritto poco sopra
 
Registrato
25 Dicembre 2010
Messaggi
21
Sono stato dal rivenditore che mi ha confermato che il gioco è del tutto normale, aveva anche un tele Nikon originale, abbiamo fatto l'esperimento e una volta montato aveva lo stesso identico gioco sia sul mio corpo macchina che su di un altro D90 nuovo, stessa cosa su di una D700.
Mi ha in oltre detto che la prima volta che ha venduto un tele Nikon lo ha mandato in assistenza proprio per questo motivo e loro lo hanno rimandato indietro dicendo che tale gioco con ottiche così pesanti è del tutto normale.
Quindi viva Sigma!!!!
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
perfetto allora! chiarito anche un altro dubbio! =D perdonami ma ero un po' scettico sul fatto che comunque un po' di gioco ci doveva essere...ora siamo a cavallo!
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando SergioL su December 30, 2010, 00:15

Ma scusa allora a questo punto stando al tuo ragionamento anche Nikon fa delle patacche...
Perchè hai provato anche con canon??? Io non penso proprio che un obiettivo da 5000 euro e passa abbia un pò di gioco sulla baionetta, stiamo scherzando??? O è un problema solo di nikon, ma dubito fortemente, oppure era un problema dell'obiettivo in questione. Che spendo a fare tutti quei soldi per un obiettivo tropicalizzato per andare a fare foto al polo nord o nella savana e poi mi entrano acqua e polvere?????
 
Alto