domanda ma queste sono le famose macchie sul sensore?

T

thinkingsoul

Ospite
mentre stavo provando a convertire in bn, esasperando la colorazione del cielo mi sono accorto che c'erano le famigerate goccie di olio (almeno credo). Vorrei chiedere a qualcuno più esperto sono queste le macchie di olio sul sensore oppure di cosa si tratta?
Nella seconda immagine c'è tipo una macchia a allungata sembra una goccia che ha camminato. mi confermate?



prova oil.jpg

prova oil2.jpg
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
secondo te come si sono formate macchie di olio? non mi sembra polvere
sembra olio..... anch'io l'anno scorso ho avuto lo stesso problema. Stesso tipo di macchia. 10 minuti di paura ed ho pulito il sensore.
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
come si pulisce il sensore alcuni dicono che è meglio portarlo all'assistenza
trovi tutorial sia su riviste sia online..... non e' difficile. Devi essere super delicato e farlo con gli strumenti giusti. Io utilizzo il liquido Eclipse II + le loro spatole per sensore specifico per canon 7D e 400 D.
Nulla di particolare, delicatezze e soprattutto bimbi a letto....... ma importante e' avere batteria super carica per mantenere lo specchio alzato il tempo necessario alla pulizia
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
e mano ferma..... senza annegare il sensore.
Metti due gocce sulla spatola e agisci da sin vs destra, cambi lato della spatola e agisci da destra verso sinistra.
Per vedere se tutto e' pulito inqudra un muro bianco a diaframma chiuso e scatti (non necessita cavalletto.....s), se sono presenti altre macchie di polvere ripeti l'operazione.
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
A me sembrano polvere e peletti...
Come diceva enrico comunque ci sono tanti tutorial on-line per pulire il sensore.
Se non ti senti sicuro, però, meglio portarlo in assistenza!

Una spompettata d'aria, in ogni caso, a volte fa già miracoli!
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
la spompettata può servire nel caso del peletto della seconda foto, ma per i puntini della prima foto c'è solo la classica e sana pulizia del sensore! ;)

p.s.: io uso il Dust-Wand Kit: http://www.dust-aid.com/08dustwandkit.html ;)
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
T

thinkingsoul

Ospite
Grazie a tutti! per la prima volta visto che non mi sento sicuro, la porto all'assistenza insieme al flash visto che si è rotta la parabola.
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Scusate se mi intrometto nella discussione, Aries Mu, in QUESTO video c'è la descrizione di come utilizzare il kit che utilizzi..E' effettivamente così o l'hanno fatto sembrare semplice?
Considera che ho la manualità di un cavallo :rotfl:

Grazie ;)
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
Scusate se mi intrometto nella discussione, Aries Mu, in QUESTO video c'è la descrizione di come utilizzare il kit che utilizzi..E' effettivamente così o l'hanno fatto sembrare semplice?
Considera che ho la manualità di un cavallo :rotfl:

Grazie ;)
si, è cosi... ovviamente hanno fatto vedere il sensore smontato, ma tu non devi certo farlo! :D
io faccio diverse passate, anche in verticale, e premo leggermente la spatolina, ! ;)
 
T

thinkingsoul

Ospite
quindi il kit più usato è il dust http://www.dust-aid.com/08dustwandkit.html mi confermate? - portarla all'assistenza ho letto che è inutile, considerando che si sporca spesso costerebbe una cifra spropositata e ti farebbero perdere settimane prima di riconsegnarti la macchina per cui mi adopererò per il kit.
 
Alto