Domanda "matrimoniale"

jorel

Maestro
Registrato
23 Novembre 2010
Messaggi
226
Sesso
Maschio
Proprio la settimana scorsa ho chiesto a 2 fotografi che obiettivi usavano prevalentemente durante le cerimonie...
Il responso è stato : 24-105 oppure il 24-70
Come qualità di foto terrei in considerazione anche il 17-55 (anche se in alcune situazioni, tipo sull'altare potrebbe risultare un po corto).
Il mio consiglio, è di scattare tutto in raw, per avere maggiore controllo in post produzione, e di preventivare dagli 800/1000 scatti, quindi nel caso premunisciti con sd capienti o più di una.
 

galpado

Esperto
Registrato
8 Febbraio 2011
Messaggi
58
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao, per la mia esperienza posso dirti che il matrimonio è un caos se si è alle prima armi, soprattutto la cerimonia xk è "in diretta" diciamo, se sbagli uno scatto non puoi fermare il parroco ne tantomeno la cerimonia, ci sono degli attimi che o ci sei o ci sei, se sbagli sono problemi, ad esempio: scambio delle fedi, firme dei testimoni, eucarestia, il bacio, uscita dalla chiesa, entrata in chiesa ecc ecc, se poi trovi pure il prete s*****o che odia i fotogorafi ( e sono parecchi ) tutto si complica ancora di più. Il problema fondamentale è l'illuminazione, due flash come minimo, di conseguenza ricevitori wireless/radio, stativi e tutto ciò che ne consegue, ma oltre a questo che magari riesci a risolvere oppure ti limiti ad un solo flash il vero problema secondo me durante la cetrimonia è che servono due corpi macchina, uno con il grandangolare su e uno con un tele per ritratti o un fisso come il 135 o anche un 85 volendo, mi viene in mente la classica foto degli sposi che si veda tutta la chiesa dietro, quindi un grandangolo, e 10 secondi dopo devi avere fatto un dettaglio magari, se devi cambiare obiettivo ogni minuto 1. diventi scema 2. magari ti perdi attimi importani. Se trovi un obiettivo fatti prestare subito da qualcuno un altra macchina questa è la cosa più importante a mio avviso.
Poi anche per le foto all' esterno avrai bisogno a volte di un grandangolo (es: foto di gruppo, foto degli sposi davanti alla chiesa) poi magari subito dopo dovrai fare un ritratto con un buon bokeh.
Il mio consiglio cmq è quello di andare nella chiesa e fare un po di prove con tutte le luci accese un bel pò in anticipo, magari un paio di sett prima cosi puoi regolarti per bene e impratichirti. Spendere una follia per una sola occasione non ha senso ma sappi che fotografare prfoessionalmente ad un matrimonio non è semplicissimo e se renderebbe necessaria atrezzatura pro. Per esperienza posso dirti che prima del matrimonoo TUTTI ti dicono: "si dai vieni tu, non ha senso dare 1.000 euro ad un fotografo, come vengono vengono, è tanto per avere un ricordo", poi dopo al matrimonio: pensavo meglio, con quella macchinetta pensavo si facessero foto migliori o altre storte di naso insomma. Ci si sposa una volta nella vita (si spera) si chiamino i professionisti (sia per le foto che per i video). se hai domande scrivimi pure.... ciao..
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
doppiad ha detto tutto
secondo me in chiesa un 85 ti serve
 

witchpanther

Maestro
Registrato
15 Novembre 2010
Messaggi
267
Località
Torino
Sito Web
attimidipixel.wordpress.com
Sesso
Femmina
Grazie a tutti per le risposte!!
@ Jorel: il 24-70 della canon sarebbe il top..ma costa davvero troppo quindi immagino opterò per la soluzione datami da matteo "tamron 28-75 f/2.8"..sto sentendo tutte le varie opinioni in giro..e la focale che sbanca è la 2.8, sia per gli interni che per gli esterni... in più avere un obiettivo che ti da due cose contemporaneamente facilita il lavoro!.. Per quanto riguarda il RAW..io scatto sempre in raw..se no inutile avere una reflex!! ;)
@Jelpado: è tutto giusto quello che dici... so dell'importanza che ha un matrimonio.. ma conosco anche sia i miei limiti che i miei punti di forza!!...pertanto cosa scatterò e come scatterò non è una cosa che mi preoccupa... se mi hanno scelto hanno i loro motivi, mi conoscono e sanno come e cosa fotografo... il mio discorso, credimi, è PURAMENTE tecnico, mettiamola così..solo sulla scelta dell'obiettivo migliore :).. mi basterà una macchina... (l'attimo lo puoi perdere pure nel momento in cui ti pieghi per prendere la seconda reflex e accenderla!) ;)
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
Rispondi citando witchpanther il 11 febbraio 2011, 12:21
mi basterà una macchina... (l'attimo lo puoi perdere pure nel momento in cui ti pieghi per prendere la seconda reflex e accenderla!) ;)
Non sono d'accordo, per situazioni del genere in cui hai situazioni molto differenti che richiedono focali altrettanto differenti non sarà affatto semplice il cambio obiettivo, mentre è molto più semplice prendere la seconda reflex che hai appesa al collo o alla spalla lasciando l'altra senza contare il fatto che io le terrei accese per tutto il tempo! :p
secondo me per le focali dovrai usare indubbiamente il 50ino che terrei montato su un corpo, poi il 28-75 su un'altro e terrei anche a portata di mano il 55-250 (che non si può mai sapere)!
La cosa a mio avviso essenziale in un matrimonio sono flash e illuminatori con tutta l'attrezzatura che comprendono e la capacità di saperli posizionare e tutto il resto.
Spero tanto che alla fine della giornata tutto sia andato bene!!
Ps ma in confetti almeno ce li porti?! :D
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Scusate, io non avevo pensato a tutta questa esigenza di focali diverse, anche se leggendo i vostri post avrebbe raggione. Visto che comunque mi pare di aver capito che gli sposi non hanno particolari esigenze in termini tecnici di immaginie, non sarebbe compodo un 18-270 tamron?


Ok non è un grande obiettivo è un supertuttofare spinto quindi grandi distorsioni, però è stabilizzato e copre davvero tutto. Si sa che non è qualitativamente paragonabile alle lenti a focale fissa, però la comodità che ne deriva sarebbe da valutare, soprattutto in chiesa dove allungandoti con lo zoom raggiungi subito gli sposi e fai bokeh più facilmente
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando Fearless il 12 febbraio 2011, 12:34
Scusate, io non avevo pensato a tutta questa esigenza di focali diverse, anche se leggendo i vostri post avrebbe raggione. Visto che comunque mi pare di aver capito che gli sposi non hanno particolari esigenze in termini tecnici di immaginie, non sarebbe compodo un 18-270 tamron?
non servono un gran numero di focali..le classiche utilizzate sono il 50, l'85 e il 135 (nel caso sei a distanza oppure vuoi una foto ad un particolare). il 18-270 a mio avviso non è per niente un buon acquisto, sia perchè ha un range troppo elevato che non utilizzeresti sia perchè qualitativamente è quello che è...a questo punto, andrei senza dubbio sul Nikon 16-85 e sarei un po' a posto;nonostante la luminosità non sia delle migliori.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando witchpanther il 15 febbraio 2011, 19:28
DoppiaD...io ho una canon!!! niente obiettivi nikon ;)
pff che gaff..scusa intendevo dire 15-85 Canon XD
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
se ti interessa mi sembra di averne visti uno o due in vendita usati sul mercatino del CCI! ;)
 
Registrato
16 Marzo 2011
Messaggi
3
buongiorno,

vorrei sapere quale modalità AF (one shot - iFocus - iServo) usare per la fotografia di matrimoni.

grazie
 
Registrato
16 Marzo 2011
Messaggi
3
grazie per la risposta tempestiva. Il manuale mi specifica le differenze tra le modalità ma io vorrei sapere quale mi consiglieresti te o chiunque altro si sia già cimentato in scatti matrimoniali.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ma tu dovresti fare il fotografo ufficiale della coppia di sposi ?!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Questo argomento è stato già affrontato molto bene in un'altra discussione, dagli un'occhiata qui.

Se hai qualche altra domanda specifica continua in quella discussione.

Chiudo.
 

mirko73na

Esperto
Registrato
7 Dicembre 2010
Messaggi
42
Località
Pomigliano d'Arco
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Forse un po a sproposito, ma noto che molte persone tendono alla forsennata ricerca di un obiettivo "risolutore di problemi", quasi "miracoloso". Credo che il semplice acquisto di un obbiettivo non faccia la fotografia. Su diversi manuali e in diverse mostre fotografiche ho visto fotografi e fotoreporter che con un 18 55 hanno realizzato scatti degni di tela..... meditiamo gente...meditiamo
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Rispondi citando mirko73na il 25 marzo 2011, 14:45
Forse un po a sproposito, ma noto che molte persone tendono alla forsennata ricerca di un obiettivo "risolutore di problemi", quasi "miracoloso". Credo che il semplice acquisto di un obbiettivo non faccia la fotografia. Su diversi manuali e in diverse mostre fotografiche ho visto fotografi e fotoreporter che con un 18 55 hanno realizzato scatti degni di tela..... meditiamo gente...meditiamo
Ad un matrimonio l'acquisto di un obiettivo luminoso è importante. Siccome in chiesa ci fai poco col 18-55 che è poco luminoso. E di certo non puoi usare il flash durante la messa.
 
Alto