Domanda sulla stampa (per fotolibro Blurb)

Matte_888

Maestro
Registrato
14 Dicembre 2010
Messaggi
378
Località
Prato
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 450d
Sesso
Maschio
In questi giorni mi sto dedicando alla preparazione del mio portfolio per stampare un po' di foto sottoforma di libro, con il servizio di Blurb, utlizzando Lightroom.
E ora sto cercando di capire come fare a preparare le fot0, cioè: le devo convertire tutte in jpg? spazio colore Adobe RGB, 300 ppi?

Ho provato un po' a capirci qualcosa, ma si parla di tante cose che non conosco (color proof, gamut...), quindi chiedo il vostro aiuto!

Il mio display è calibrato con il programma di Windows 7, non con lo strumento apposito, ma mi sembra che le stampe siano sempre venute più o meno bene...
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
linka la pagina delle spiegazioni, così non si capisce bene quali siano gli argomenti che ti interessa sapere
 

Matte_888

Maestro
Registrato
14 Dicembre 2010
Messaggi
378
Località
Prato
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 450d
Sesso
Maschio
Credo che la cosa migliore sia fare un fotolibro che due o tre foto e vedere come vengono...
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
si beh c'è anche il videotutorial del da farsi ma non credo sia una cosa così indispensabile se ti vuoi fare il tuo fotolibro. Cioè, li parliamo di high-end, e comincia ad avere senso se hai un monitor di alta qualità e calibrato, con uno schermo non proprio studiato per lo scopo e calibrato alla buona è un po' un salto nel buio in tutti i casi
 

Matte_888

Maestro
Registrato
14 Dicembre 2010
Messaggi
378
Località
Prato
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 450d
Sesso
Maschio
In effetti, però qualcosa devo fare, perché guardando le foto che ho fatto stampare e confrontandole col monitor mi sono avvorto che appare un po' di giallo di troppo e altre piccole cose, che non rendono le foto da buttare, ma non sono fedeli...

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Credo che il minimo sindacale se vuoi avere stampe più o meno coerenti sia un calibratore, che te la cavi con un 100 euro.
Poi magari anche un monitor IPS, ma la spesa per questo non so quanto possa essere giustificata per l'amatore
 

Matte_888

Maestro
Registrato
14 Dicembre 2010
Messaggi
378
Località
Prato
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 450d
Sesso
Maschio
Un monitor ips 22" lg full hd led l'ho trovato a 115€ circa. Ma cosa cambia rispetto ad un monitor classico?

Il calibratore serve solo una volta no? Quindi me lo potrei anche far prestare teoricamente...
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
I monitor ips hanno già di suo una miglior resa del colore e soprattutto di norma anche angoli di visione tali da non far variare i colori a secondo dell'angolazione di osservazione. Il calibratore purtroppo non puoi fartelo prestare, se servisse una volta sola se lo sarebbe comprato uno in tutto il mondo, perchè lo schermo tende a perdere la calibrazione e ogni tanto necessita di una ricalibratura. In teoria addirittura alcuni sarebbero da tenere sempre collegati così da correggere la calibrazione al volo anche al variare della luminosità ambientale che influisce su cosa vedi a schermo.
 

Matte_888

Maestro
Registrato
14 Dicembre 2010
Messaggi
378
Località
Prato
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 450d
Sesso
Maschio
I monitor ips hanno già di suo una miglior resa del colore e soprattutto di norma anche angoli di visione tali da non far variare i colori a secondo dell'angolazione di osservazione. Il calibratore purtroppo non puoi fartelo prestare, se servisse una volta sola se lo sarebbe comprato uno in tutto il mondo, perchè lo schermo tende a perdere la calibrazione e ogni tanto necessita di una ricalibratura. In teoria addirittura alcuni sarebbero da tenere sempre collegati così da correggere la calibrazione al volo anche al variare della luminosità ambientale che influisce su cosa vedi a schermo.
Accidenti xD
Vedrò come fare...

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 
Alto