Domanda veloce: compensaz. esposizione

redones

PRO
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
1.550
Località
Piemonte
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
Ciau.
Dubbio atroce: la compensazione dell'esposizione funziona solo se scattiamo in modalità diaframmi o tempo o P? perchè in manuale non può modificare alcunchè, giusto?
Ma voi la usate? A parte che scatto sempre in manuale, ma se sò che la lettura non è corretta posso agire direttamente io sui tempi o diaframmi senza passare dalla compensazione... o sbaglio?
 
S

supermariano81

Ospite
Per compensazione dell'esposizione di intende una "modifica" all'esposizione suggerita dalla macchina (che non sempre è corretta).
P: sia il tempo di esposizione, sia l’apertura
S/TV: l’apertura
A/AV: tempi di esposizione

M la decidi te impostando una sovra o una sottoesposizione.

io la uso in determinate scene
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Dipende da quello che vuoi catturare comunque uso solo nelle 2 priorità.
 

redones

PRO
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
1.550
Località
Piemonte
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
Capit. Io uso sempre manuale. Dovrò iniziare a impratichirmi anche con altre modalità.

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
io ultimamente sto quasi sempre in priorità di diaframmi...in alcuni casi in cui ho soggetti in movimento priorità di tempi...e se vedo che l'esposizione che calcola la macchina non è correttissima a determinate condizione di luce uso il comodo comando di compensazione (es +/- 1ev)...e lo fa' stesso lei in automatico agendo sui tempi in caso della priorità dei diaframmi...o agendo sul diaframma in caso di priorità di tempi...
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
In alcune macchine però è vero che si può pure compensare l'esposizione anche in manuale...di fatto serve solo a spostare la lettura dell'esposimetro interno, non so quanto sia utile ma si può fare
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Se lavori in manuale la compensazione non serve dato che, come già detto, questa serve a correggere l'esposizione proposta dalla macchina nelle modalità automatiche o semi-automatiche.

Scattando in priorità di diaframma o di tempi io la utilizzo abbastanza dato che non sempre l'esposimetro è preciso, in alcuni casi inoltre diventa quasi obbligatorio servirsene.

In particolare quando si fotografano oggetti bianchi o neri l'esposimetro, che è tarato per ricondurre tutti i toni ad un grigio medio, deve essere corretto tramite la compensazione altrimenti si otterranno bianchi grigiastri e neri sbiaditi.
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
in alcune macchine in M effettuando la compensazione dell'esposizione l'esposimetro sembra che questa funzioni ma è solo una falsa indicazione , in M la compensazione non funziona, sei tu che lo fai manualmente regolando f. e tempi.
ciao
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Io la uso spesso, scatto il 99% delle volte in Av e molto spesso la macchina tende a sottoesporre (mi pare che altri con la 5d2 lo abbiano riscontrato ..... diciamo 2/3 di stop ..... considera che poi prediligo il recupero sulle alte luci piuttosto che sulle ombre).
Prima di ricorrere alla compensazione dell'esposizione però mi accerto di usare la modalità di misurazione più idonea per la scena.
Quindi valutando il contesto (controluce o quasi / scena ampia e con ampie variazioni di luce / soggetto da isolare o meno) prima decido quale modalità di misurazione e poi al limite correggo (se la correzione supera lo stop significa normalmente che non sto usando una modalità di misurazione corretta per la scena che sto riprendendo).
Questa è la mia esperienza.
 

redones

PRO
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
1.550
Località
Piemonte
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
Grazie per le dritte.

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk
 
Alto