Domande per fotografie in discoteca

djfukk

Maestro
Registrato
18 Giugno 2011
Messaggi
353
Sito Web
www.italystrap.it
Corpo macchina
400D
Sesso
Maschio
Quali obbiettivi consigliate in queste situazioni e con che focale massima si riesce ad ottenere uno scatto con una corretta esposizione? (Eventualmente anche il valore di F utilizzato)
 

face(the)fact

Maestro
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
268
Sito Web
facethefact-blog.blogspot.com
Sesso
Maschio
beh senza dubbio un grandangolare, non necessariamente troppo spinto, visto che in disco non hai grossi spazi per scattare le foto. Flash+diffusore credo sia d'obbligo per ottenere una buona esposizione. Per la F, ti regoli in base allo scatto, se scatti sulla folla oppure un piccolo gruppo di persone.
 

face(the)fact

Maestro
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
268
Sito Web
facethefact-blog.blogspot.com
Sesso
Maschio
io rimarrei sotto i 50, così a naso, non avendo mai fatto foto in disco, ma presumo che le condizioni di scatto non siano le più comode, anche per questo molti usano il fisheye. A proposito, hai mai considerato l'acquisto del fisheye della samyang?
 

DavidAdriani

Maestro
Registrato
9 Giugno 2011
Messaggi
383
Località
Roma
Sesso
Maschio
io rimarrei sotto i 50, così a naso, non avendo mai fatto foto in disco, ma presumo che le condizioni di scatto non siano le più comode, anche per questo molti usano il fisheye. A proposito, hai mai considerato l'acquisto del fisheye della samyang?
Dipende, spesso per fotografare il Dj, cubiste / cubisti, ecc... Ho sentito il bisogno di uno zoom un po' più spinto del 18-55 che utilizzavo.
 

djfukk

Maestro
Registrato
18 Giugno 2011
Messaggi
353
Sito Web
www.italystrap.it
Corpo macchina
400D
Sesso
Maschio
Infatti era quello che avevo pensato anch'io, in certe situazioni un 50mm non è sufficiente, quindi il limite potrebbe essere l'85mm?
 

DavidAdriani

Maestro
Registrato
9 Giugno 2011
Messaggi
383
Località
Roma
Sesso
Maschio
Infatti era quello che avevo pensato anch'io, in certe situazioni un 50mm non è sufficiente, quindi il limite potrebbe essere l'85mm?
Per come la vedo io con una focale 16-85mm ci si trova bene nel 99% delle situazioni, poi come consigliato qualche scatto col fisheye non ci starebbe mica male! ;)
 

face(the)fact

Maestro
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
268
Sito Web
facethefact-blog.blogspot.com
Sesso
Maschio
In effetti avevo considerato solamente lo scenario in cui avevi accesso ad ogni angolo del locale (quindi anche dietro al banco del dj e così via).
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Io i pochi lavori che faccio in discoteca li faccio con fisheye sulla 7d e 24-70 su una 1000d che mi faccio prestare per l'occasione.

Purtroppo per ora non posso comprarmelo, dato che sto risparmiando per un buon tele, ma per casa canon gli obiettivi ideali sono, in ordine di prezzo, 17-35L, 17-40L, e soprattutto 16-35L.
 

AmphybiouS

Apprendista
Registrato
8 Maggio 2014
Messaggi
5
Sesso
Maschio
I miei amici usano il FishEye e le foto vengono carine...
Io ho finora usato un 28-90 e per quanto riguardo lo zoom m c sn trovato bene, ma per il grandangolo no, spesso dovevo fare a spallate per trovare posto x scattare. Meglio un 18, meglio ancora un 16 17 secondo me.
Poi, flash buono e sopratutto diffusore.. la prima sera ero senza e venivano malissimo, la seconda mi sono arrangiato con un fazzoletto di carta, alla terza avevo un flash buono e diffusore adatto ;)
 

jackman

Amatore
Registrato
21 Settembre 2011
Messaggi
190
Sesso
Maschio
Avevo creato un nuovo post su questo argomento poichè questa discussione è di mesi fa..
cmq anch'io martedì comincio a lavorare come fotografo in un locale.. partirò con una canon eos450d con obiettivo 18-55.. però sono in alto mare x quanto riguarda il flash.. qualcuno sa spiegarmi un po' quale comprare e come utilizzarlo? grazie mille :)
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Ti basta un flash TTL, di qualsiasi marca (io uso un sigma entry levbiettivi ideali sonoel, ma va comunque da dio!).
Chiudi il diaframma (attorno a f/11), in modo da non dover mettere a fuoco, imposti il fuoco manuale su circa un metro, iso sui 400, tempi attorno a 1/15 di secondo, ed il resto te lo farà il flash.

Ti avviso che ben presto i 18mm ti staranno molto stretti, perché devi stare troppo lontano dal soggetto rispetto agli spazi stretti di una discoteca.
Gli obiettivi ideali sono il fisheye (ad esempio quello della samyang da 8mm che costa molto poco), Sigma 8-16, Canon 10-22, Tamron 10-24, Sigma 10-20, insomma tutti i fisheye ed i grandangolari per apsc.
 

face(the)fact

Maestro
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
268
Sito Web
facethefact-blog.blogspot.com
Sesso
Maschio
Un consiglio che posso darti è usa sempre il flash, magari con un diffusore, puntato in alto o a 45° verso l'alto (ovviamente se fotografi in verticale spostalo ;) ).
Sul modello, beh dipende dal tuo budget :)
per la questione dei millimetri posso dire che gli 8 mm del fisheye samyang sono anche troppo pochi, puoi stare anche un po' più alto ;)
 

jackman

Amatore
Registrato
21 Settembre 2011
Messaggi
190
Sesso
Maschio
ho capito quindi per ora mi posso accontentare del mio 18-55..
adesso vedo cosa trovo come flash..
Un consiglio che posso darti è usa sempre il flash, magari con un diffusore, puntato in alto o a 45° verso l'alto (ovviamente se fotografi in verticale spostalo ;) ).
Sul modello, beh dipende dal tuo budget :)
per la questione dei millimetri posso dire che gli 8 mm del fisheye samyang sono anche troppo pochi, puoi stare anche un po' più alto ;)
il locale ha anche una zona esterna quindi quando fotografo fuori il flash lo metto a 90°?
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Il flash in discoteca lo uso il 90% delle volte puntato sul soggetto, ovviamente con diffusore, mentre se vedo che è troppo intenso modifico la voce "Comp. esp. flash". Per il resto solo TTL, e gli 8mm del Samyang, fidatevi, sono anche troppi in certe situazioni :p
 

jackman

Amatore
Registrato
21 Settembre 2011
Messaggi
190
Sesso
Maschio
Il flash in discoteca lo uso il 90% delle volte puntato sul soggetto, ovviamente con diffusore, mentre se vedo che è troppo intenso modifico la voce "Comp. esp. flash". Per il resto solo TTL, e gli 8mm del Samyang, fidatevi, sono anche troppi in certe situazioni :p
ho capito.. io sarei intenzionato a comprare un sigma ef 530 tu che ne dici?
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Se è il DG ST (modello più economico di tutti), è quello che ho io, e te lo sconsiglio fortemente perché non lo puoi usare off camera, ma ti farà sempre solo e soltanto da flash sulla camera usato per di più solo in TTL.

Infatti io lo uso per la discoteca e basta, per il resto preferisco usare flash manuali.

Una buona alternativa può essere il Canon 430, che pur non essendo troppo potente è incredibilmente versatile e si può usare in un sacco di situazioni. :)
 

jackman

Amatore
Registrato
21 Settembre 2011
Messaggi
190
Sesso
Maschio
Se è il DG ST (modello più economico di tutti), è quello che ho io, e te lo sconsiglio fortemente perché non lo puoi usare off camera, ma ti farà sempre solo e soltanto da flash sulla camera usato per di più solo in TTL.

Infatti io lo uso per la discoteca e basta, per il resto preferisco usare flash manuali.

Una buona alternativa può essere il Canon 430, che pur non essendo troppo potente è incredibilmente versatile e si può usare in un sacco di situazioni. :)
Premetto che io fotografo da piu di un anno e non ho ancora un flash!
cmq si anch'io ho visto un po' in giro che lo speedlite 430 è consigliato.. il fatto è che costa 210euro.. però pensandoci vale la pena spendere 50euro in piu e comprare questo..

cmq una volta montato sul corpo macchina c'è qualche impostazione particolare da fare?
 
Alto