Domande per fotografie in discoteca

face(the)fact

Maestro
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
268
Sito Web
facethefact-blog.blogspot.com
Sesso
Maschio
e gli 8mm del Samyang, fidatevi, sono anche troppi in certe situazioni :p
Orca loca, per non far entrare negli 8mm stai tipo fotografando un gruppo di 20 persone da 30 cm di distanza!:p
 

AmphybiouS

Apprendista
Registrato
8 Maggio 2014
Messaggi
5
Sesso
Maschio
Infatti io col 18-55 mi sono trovato benino, anzi, a volte fotografavo a 40mm e mi dovevo avvicinare al soggetto... ma raramente...
^_^
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Eh, Face, in discoteche particolarmente strette gli 8 mm stanno stretti fidati. Ad halloween, in una discoteca piccola, ho dovuto togliere il 10-24 passando al fisheye perché non ci stavano i soggetti, e anche col fisheye ho avuto qualche difficoltà a volte. :)
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Il fisheye distorce per natura, la figata sta lì perché puoi usare i bordi curvi da cornice, con effetti creativi interessanti. Ti mostrerei qualcosa, ma sulle foto che faccio non ho diritti dopo la consegna:)

Ti assicuro che ogni serata mi rimedia sempre almeno un paio di book, quindi le signorine non si lamentano. :p
 

jackman

Amatore
Registrato
21 Settembre 2011
Messaggi
190
Sesso
Maschio
alla fine ho comprato l' EX430 ii speedlite canon.. Davvero un grande flash! oggi vado a comprare un diffusore.. qualche consiglio?
poi un altra cosa.. il mio flash ha uno zoom manuale 24-105mm.. utilizzando un 18-55 con tempi 1/15, f/11 e iso 100 a quanto devo impostare il mio flash?
ho fatto delle prove e ho notato che impostandolo a 105mm (zoom massimo) crea un ombra quasi circolare intorno al soggetto (poichè appunto lo zoom è alto) che non mi dispiace come effetto.. pero ho paura che poi mi venga sovraesposto il viso del soggetto.. voi che dite?
 

jackman

Amatore
Registrato
21 Settembre 2011
Messaggi
190
Sesso
Maschio
ani-miel.jpg

ecco questa è una foto che ho fatto durante una serata in un locale..
obiettivo 18-55mm con 1/15, f/11, iso 100 e flash in ttl con zoom al massimo 105mm (che da l'effetto ombra intorno come si nota in questa foto)..
poi in photoshop ho sovrapposto un 2°livello con l'immagine al 70% e poi aggiunto una maschera tonalità/saturazione dove ho impostato una desaturazione del 50% e un'altra maschera luminosità/contrasto dove ho aumentato un po' entrambi i valori.. infine in alcune ho bilanciato un po' le curve..

che ne dite può andare? alla gente questo stile è piaciuto.. se qualcuno ne ha altri da proporre si faccia avanti!
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Bello l'effetto vignettatura sul fondale.
Ti do qualche consiglio:

1 prima di postare in giro per forum foto di feste, chiedi sempre una liberatoria ai soggetti.
2 non usare Photoshop ma Lightroom quando lavori a foto do una serata, fai incredibilmente prima :)
3 in generale ad una festa non usare mai muri come fondale, meglio sempre vedere l'effetto confuso della ressa.

Bello scatto comunque. Se un giorno vorrai un obiettivo specifico per le feste, ti suggerisco il Samyang 8mm fisheye. :)
 

Scud

Maestro
Registrato
14 Novembre 2010
Messaggi
156
non ho letto tutta la discussione, quindi perdonatemi se ne avete già parlato...
maaaa in tema canon... 17-40? che dite?
sto pensando anche a un 24-70 ad esser sincero...
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Su full frame va benissimo, il 17-40 è tra le migliori focali utilizzabili su questo formato, oltre che una ltente di indiscutibile qualità.

Su APSC è troppo poco "grandangolare", ti trovi lungo su diverse situazioni.
Per feste in discoteca conviene utilizzare un fisheye (il meglio è l'8-15L, ma costa uno sproposito, io personalmente uso l'8mm samyang da 250euro e mi ci trovo divinamente). Se non vuoi il "barilotto", ottime scelte sono il Canon 10-22 (che costa troppo!), SIgma 10-20 (il migliore come qualità e autofocus, ma per quanto mi riguarda troppo corto), ed il Tamron 10-24 (quello che ho preso io, attratto dai 24mm che su apsc sono un discreto zoom.
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi,
rievoco questa mia discussione per mostrarvi uno scatto:

http://www.amphybious.it/gallery/index.php/Portascatti/223742_2079422958546_1634209360_2018210_3409743_n

Come si fa? Cioè, posso immaginare, flash spento e tempi abbastanza alti.. ma a me mi viene sempre tanto rumore, oppure sono troppo mosse!!

AIUTO!!

Invece su questa: http://www.amphybious.it/gallery/index.php/Portascatti/375447_183661435057724_100002416072821_369340_1773660478_n

come ha fatto il fotografo a beccare il momento esatto in cui il faretto sparava luce (sono quelli ad intermittenza)?
Io c'ho provato, ma tutte le volte che scatto mi viene col faretto spento! :(
Ho provato a fare degli scatti a raffica e l'ho beccato, ma mi sembra esagerato.. ci sarà un modo! :)
La prima è tutta correzione in PP, aumenti i neri così il rumore non si vede. Se vedi le figure illuminate di rosa sono rumorosissime.

La seconda è assolutamente fatta in raffica. Ed in discoteca senza flash la raffica è fondamentale dato che scarri "a caso" aspettando che le luci della discoteca siano alla giusta potenza. :)
 

djfukk

Maestro
Registrato
18 Giugno 2011
Messaggi
353
Sito Web
www.italystrap.it
Corpo macchina
400D
Sesso
Maschio
Io la butto li, girando la ghiera per aumentare o diminuire la lunghezza focale dell'obbiettivo, non so in qale senso però, e poi il flash, ma non so se sulla prima o sulla seconda tendina.
Come tempi direi massimo 2"

Poi sentiamo dai più esperti :)
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Tempo sui due secondi, diaframma chiuso (per una questione di corretta esposizione), sparata MOLTO potente di flash, poi il fotografo si è allontanato muovendosi molto in fretta, o ha girato la ghiera dello zoom (anche se propendo più er la prima soluzione).
 
Alto