Domandona su Tamron 17-50 f/2.8

Fede85

Maestro
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
371
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 500d
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi!
Si lo so, è un argomento trattato e super ritrattato...
Chiedo scusa in anticipo ma ho bisogno del vostro aiuto prima di spendere sbagliando! :facepalm:
Ne parlate tutti bene di questa lente ma ho un dubbio: stabilizzato o non stabilizzato???
Ho letto che nelle prime versioni del non stabilizzato la nitidezza era superiore rispetto a quello stabilizzato (scusate il gioco di parole) ma che nell'ultima versione la qualità è pareggiata!
E' una frase veritiera o attualmente il 17 50 liscio è ancora superiore al fratello?
Lo so che lo stabilizzato al queste lunghezze non serve più di tanto ma se fossero alla pari un pensierino a quello più costoso lo potrei fare.. Invece se perdo qualità, preferisco tenermi in tasca il centone...:eheh:
Grazie in anticipo!
Buona luce a tutti!
 

Grez

PRO
Registrato
21 Aprile 2012
Messaggi
519
Località
Volpiano
Sito Web
www.nonsoloreflex.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio

Fede85

Maestro
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
371
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 500d
Sesso
Maschio
usare la funzione cerca? :leggi:
comunque se ne parla già quì: http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/tamron-17-50-2-8-vc.19127/

buona lettura :bleh:
Si, avevo letto....
Ma io non ho chiesto quale obiettivo comprare valutando diverse marche e non voglio fare video...
La mia domanda era una altra...
Ho scritto:
""Ho letto che nelle prime versioni del non stabilizzato la nitidezza era superiore rispetto a quello stabilizzato (scusate il gioco di parole) ma che nell'ultima versione la qualità è pareggiata!
E' una frase veritiera o attualmente il 17 50 liscio è ancora superiore al fratello?""
 

Grez

PRO
Registrato
21 Aprile 2012
Messaggi
519
Località
Volpiano
Sito Web
www.nonsoloreflex.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/tamron-sp-af-17-50mm-2-8-di-ii-vc.14964/

anche quì...

sono le discussioni che ho seguito anche io per l acquisto del suddetto obbiettivo, ho preso la versione non VC e ne sono molto soddisfatto non posso fare paragoni con la versione VC ma da quanto letto anche per il web il più economico ha anche una resa leggermente migliore....

discorso diverso se hai la necessita di effettuare foto senza flash in interni con poca illuminazione allora il VC potrebbe tornarti utile facendoti guadagnare un paio di stop sotto la velocità di sicurezza
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
Io ho già risposto in altra discussione ed ho preso da poco (2000 scatti) il VC!
Secondo me a questo prezzo...non trovi di meglio.
Sia lo stab che il non sono ottime lenti e molto nitide vorrei vederti davanti allo schermo o meglio ancora davanti alla stampa se riesci a vedere la differenza di nitidezza tra i due scatti!
Se vuoi risparmiare prendi il non stab e vai tranquillo (anche con la coscienza).
Se non hai prob a spendere 100 euro di più...e come detto sopra pensi che due stop in più ti possano fare comodo...vai di VC!
In firma non so che corpo macchina possiedi, se agli alti iso non hai prob di rumore...i due stop in più li recuperi anche li!
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
io ho il liscio che ho scelto perchè avevo letto più nitido del VC ed anche perchè a quelle focali lo stabilizzatore a mio parere non serve.
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
Dovessi tornare indietro lo prenderei pure io liscio, ma non perchè è meno nitido...ma ormai ho imparato a scattare al 90% con treppiedi e telecomando...risparmierei 100 euro e le investirei nella mia prox testa per il trepp...!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Questa sul Tammy liscio/stabilizzato è una discussione affrontata e sviscerata mille volte qua nel forum, chi cerca trova...:)
 
S

supermariano81

Ospite
Dovessi tornare indietro lo prenderei pure io liscio, ma non perchè è meno nitido...ma ormai ho imparato a scattare al 90% con treppiedi e telecomando...risparmierei 100 euro e le investirei nella mia prox testa per il trepp...!
ehi, puoi fare foto senza is e senza cavalletto!
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
Si certo grazie troppe ne ho fatte...
Poi ho anche letto libri e mi sono documentato in quanto oltre allo sfocato, l'inquadratura...f/stop...iso tempo diaframma e quant'altro ero ossessionato dalla nitidezza (non mi bastava mai).
Letto libri di SCott Kelby, seguito alcuni consigli le foto sono diventate più nitide!! Tutto qui!
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
senza stabilizzatore hai un ottimo obiettivo qualità/prezzo lo trovi a 270€ su amazon

con lo stab si va per le 390€ sempre incluse le sped!

senza stab!!!! avevo il tuo stesso dubbio!
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
Grazie Paolo!
Cavoli, amazon ha veramente dei prezzi molto buoni...
Mi avete super convinto!
eh eh mancavo io per consigliarti anche il negozio, ricorda che le spedizioni sono gratis se superi le 19€ e si paga con postepay però tranquillo, serietà ai massimi livelli
 

Fede85

Maestro
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
371
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 500d
Sesso
Maschio
Bene, allora stasera diamo un'occhiata al sito per l'ordine! :corna:
Paolo, ho visto le tue foto su flickr...
Molto belle quelle della casa abbandonata!
Magari avessi un posto così vicino casa da fotografare!
Complimenti!
 

demasque

Maestro
Registrato
30 Aprile 2011
Messaggi
108
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon EOS 550D
Sesso
Maschio
Vista l'esistenza di numerose discussioni in merito evito di aprirne un'altra a mia volta. Avrei un paio di perplessità su questa lente... un quaranta giorni fa ho acquistato il Tammy senza stabilizzatore ma per ragioni personali (trasloco, grande trasloco) ho potuto provarlo intensivamente soltanto nell'ultima settimana.

Ho provato a fare qualche foto sia a mano libera sia sul treppiede per provarne la nitidezza e se dapprima mi era sembrato un grande acquisto gli ultimi scatti mi lasciano un tantino perplesso. Ho provato a scattare in interni in condizioni di luce non ideali (una stanza piuttosto grande con accese le sole luci del lampadario) ma il punto è che nemmeno sul treppiede per evitare il micromosso le foto mi sembrano nitide... ho scattato una foto ad una stampante laser, a un hard disk esterno e a una serie di libri disposti su uno scaffale: ho provato diversi valori di ISO adattando diaframma e tempi dell'otturatore secondo quello che mi consigliava l'esposimetro in modalità spot. Per i risultati scattando "a mano" non mi sorprendo ma molte delle foto scattate sul treppiede sono venute parimenti poco nitide/sfocate. Mi chiedo se non ci sia qualche piccolo problema alla lente ma poi provo a scattare con il flash popup e i risultati in quanto a nitidezza "sembrano" essere soddisfacenti...

Qualche esempio (i dati di scatto dovrebbero essere visibili, le foto sono state scattate tutte su treppiede con lo stesso punto di messa a fuoco... le ultime a f/11 sono accettabili ma le prime a 2.8?): http://www.mediafire.com/download.php?7798n8q5o9i5rbt
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
Vista l'esistenza di numerose discussioni in merito evito di aprirne un'altra a mia volta. Avrei un paio di perplessità su questa lente... un quaranta giorni fa ho acquistato il Tammy senza stabilizzatore ma per ragioni personali (trasloco, grande trasloco) ho potuto provarlo intensivamente soltanto nell'ultima settimana.

Ho provato a fare qualche foto sia a mano libera sia sul treppiede per provarne la nitidezza e se dapprima mi era sembrato un grande acquisto gli ultimi scatti mi lasciano un tantino perplesso. Ho provato a scattare in interni in condizioni di luce non ideali (una stanza piuttosto grande con accese le sole luci del lampadario) ma il punto è che nemmeno sul treppiede per evitare il micromosso le foto mi sembrano nitide... ho scattato una foto ad una stampante laser, a un hard disk esterno e a una serie di libri disposti su uno scaffale: ho provato diversi valori di ISO adattando diaframma e tempi dell'otturatore secondo quello che mi consigliava l'esposimetro in modalità spot. Per i risultati scattando "a mano" non mi sorprendo ma molte delle foto scattate sul treppiede sono venute parimenti poco nitide/sfocate. Mi chiedo se non ci sia qualche piccolo problema alla lente ma poi provo a scattare con il flash popup e i risultati in quanto a nitidezza "sembrano" essere soddisfacenti...

Qualche esempio (i dati di scatto dovrebbero essere visibili, le foto sono state scattate tutte su treppiede con lo stesso punto di messa a fuoco... le ultime a f/11 sono accettabili ma le prime a 2.8?): http://www.mediafire.com/download.php?7798n8q5o9i5rbt

scusa ma dove volevi mettere a fuoco??? hai provato a fare il test delle 3 pile??? comunque il tamron da il meglio di se in nitidezza a f8 mi sembrano mosse quelle foto e non a fuoco, guarda sul mio flickr il gatto è stato fotografato tramite il 17-50 non VC e non ho di questi problemi
 

demasque

Maestro
Registrato
30 Aprile 2011
Messaggi
108
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon EOS 550D
Sesso
Maschio
Sulla superficie dell'hard disk con l'etichetta bianca, dove ci sono le scritte! Può anche darsi sia un problema del motorino AF, ci ho pensato! Anche se mi sembra che il fuoco lo prenda come l'ha sempre preso... il test delle tre pile lo feci una volta ma mi sembra totalmente inaffidabile (leggi: sono io che non sono capace a farlo).
 
Alto