Domino

Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Quest'oggi dopo pranzo volevo andar a far un bel giretto con la mia reflex, ma il caldo infernale mi ha fermato. Così mi sono dato alle mie composizioni caserecce. Questa volta il soggetto è stato il domino, per ora posto due scatti poi nei prossimi mesi farò altre composizioni.


Domino di antoniousa11, su Flickr


Il nulla, l'inizio, la perfezione, tutto di antoniousa11, su Flickr

Anche per questi scatti cercherò di spiegare la post produzione.
La prima foto è stata elaborar con Silver EFEX pro. Lì ho applicato il filtro verde, giocato con il contrasto, aumentato la struttura in generale e diminuita sulle ombre, più qualche punto piccolo di controllo con maggiore struttura sul domino a fuoco e sul basso della scrivania, messa la tonalità gialla, vignettatura leggere e poi messi altri due punti di controllo in alto negli angoli con un po' di illuminazione per diminuire la vignettatura.
Dopo la foto presentava una piccola zona non molto omogenea a causa della luce ed è stata eliminata con Photoshop attraverso timbro clone.

Seconda foto. Anche questa è passata per Silver EFEX pro, dove ho solo bilanciato il B/N, dopo in Photoshop ho dovuto eliminare il cordoncino bianco che faceva parte del mio sfondo nero. Sia chiaro, il riflesso è naturale.

Per le foto è stata usata la mia Canon 1000D, obiettivo 50mm, per illuminazione una lampada da scrivania con lampadina a LED di 1W e foglio di carta come diffusore, naturalmente tutte le altre fonti luminose spente. La macchina è stata su treppiede e ho utilizzato lo scatto remoto.

Come sempre sono graditi commenti e per qualsiasi dubbio chiedete senza problemi.

PS: ma come si dice domino in inglese?
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
ho già commentato entrambe le foto su flickr appena le ho viste!
molto belle entrambe, la prima per le ombre, la seconda per i riflessi...davvero bravo!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Nella prima avrei preferito una maggiore pdc a partire dalla prima tessera davanti, ma è una questione di gusto personale...la seconda invece mi piace davvero molto: per i contrasti, la nitidezza, i giochi di geometrie e di simmetrie e la perfetta conversione in b/n.:)
 

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
Della prima mi piace molto la PP però anche io come Zero forse avrei preferito un pizzico di PDC in più..La seconda invece è perfetta! :)
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
molto bella la prima, a me la pdc piace così come l'hai fatta tu (è davvero questione di gusti), la tonalità dei colori poi è davvero piacevole! all'inizio credevo fossero dei Danbo in fila indiana! XD
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
la seconda la preferisco, ottima conversione, forse avrei decentrato maggiormente verso sinistra, oppure avrei cercato di mettere esattamente al centro i tassellini

la prima ha un bel tono, ma mi infastidisce quel alone chiaro attorno

;)
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
L'alone nella prima è stato fatto proprio apposta, perché a me piace così son gusti e anche la profondità di campo è una scelta di gusti.

all'inizio credevo fossero dei Danbo in fila indiana! XD
Riuscire a fare oltre 10 Danbo è una pazzia per me, devo ancora riuscire a fare il primo.:)

Grazie mille a tutti per i vostri commenti.
 

Sasà

GURU
Registrato
29 Luglio 2011
Messaggi
6.009
Località
Messina Sicilia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ottime mi piace la seconda di più sulla prima avrei preferito una diagonale sui due angoli e abbassato il PDR!!!
La seconda è ineccepibile super complimenti!!!:D
 
C

caroelefantino

Ospite
Sono molto belle ma preferisco la prima! E' meno.... fredda! :p
 

ironman81

Maestro
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
589
Località
fossano (cn)
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
complimenti belle tutte e due ma preferisco la prima... bella anche la pdc...;)
 

Heretiko84

Maestro
Registrato
26 Marzo 2011
Messaggi
469
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Bellisima la prima, sei un mago con quel programma..
Posso chiamarti Silverefex?
 

Heretiko84

Maestro
Registrato
26 Marzo 2011
Messaggi
469
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Certo chiamami pure Silver efex. Grazie mille per i complementi.
Per chi non avesse mai provato il programma lo invito a farlo è davvero facile da usare e se ne tirano fuori belle cose.
Verissimo.. è di un' intuitività estrema, e comunque molto potente.
 
I

iStefano92

Ospite
davvero belle entrambe. La seconda mi piace per il titolo, può sembrare strano ma è così. È infatti il titolo che in poche parole spiega il significato dei soggetti utilizzati. Davvero un ottimo lavoro :)
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
davvero belle entrambe. La seconda mi piace per il titolo, può sembrare strano ma è così. È infatti il titolo che in poche parole spiega il significato dei soggetti utilizzati. Davvero un ottimo lavoro :)
Complimenti per la tua attenzione al dettaglio. Il titolo e i vari tasselli di certo non erano messi a caso;)
Grazie mille.
 
Alto