Dopo 600D quale FF oppure miglior APSC

andrea01

Esperto
Registrato
25 Settembre 2015
Messaggi
75
Località
Marche
Corpo macchina
eos 600D Canon
Sesso
Maschio
Grazie del consiglio

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Allora chiedo :
È possibile con questo Samyang 14mm fare delle foto a soggetti o primi piani ottenendo dello sfocato in lontananza? Io con le varie f da 2,8 a 16 non riesco! Lo vedo solo per foto di panorami con tutto a fuoco e per foto notturne sul cavalletto...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Allora chiedo :
È possibile con questo Samyang 14mm fare delle foto a soggetti o primi piani ottenendo dello sfocato in lontananza? Io con le varie f da 2,8 a 16 non riesco! Lo vedo solo per foto di panorami con tutto a fuoco e per foto notturne sul cavalletto...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
mi sa che qui ci vuole un po' di approfondimento teorico :p
E' vero che la lente è una 2.8 ma :
1) è un grandangolo e distorce di brutto, quindi non è il massimo per un ritratto
2) è un grandangolo quindi la profondità di campo è moolto ampia, anche a f bassi
3) è un grandangolo, quindi facilmente si va in iperfocale, motivo per cui la mancanza di autofocus non è cosi importante

se vuoi fare delle prove su come varia la profondità di campo, per le varie lenti e corpi macchina, guarda qui :
http://www.dofmaster.com/dofjs.html
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Allora chiedo :
È possibile con questo Samyang 14mm fare delle foto a soggetti o primi piani ottenendo dello sfocato in lontananza? Io con le varie f da 2,8 a 16 non riesco! Lo vedo solo per foto di panorami con tutto a fuoco e per foto notturne sul cavalletto...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
no. non otterrai un grande sfuocato sullo sfondo nemmeno se ad f2.8 ti metti a 30cm dal soggetto, lo sfondo sarà solo poco nitido ma ugualmente riconoscibile. Per avere un effetto bokeh a 2.8 servono focali più lunghe.
riguardo la tua ultima affermazione, i grandangoli con queste focali hanno usi limitati come la paesaggistica, con il vantaggio di avere con estrema facilità tutto a fuoco, sono molto utili anche in interni, poi uno ci può fare quello che vuole, ma diciamo che per i ritratti non è l'ideale.

PS: dovresti cercare di non inviare due messaggi di seguito, puoi usare la funzione modifica del post, anche tapatalk c'è l'ha, se hai da aggiungere qualcosa prima che qualcuno ti risponda. ;)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

andrea01

Esperto
Registrato
25 Settembre 2015
Messaggi
75
Località
Marche
Corpo macchina
eos 600D Canon
Sesso
Maschio
Grazie eli ,

Infatti a volte credo che qualche ritratto sia anche bello ed originale con le curvature del grand angolo. Oggi lo tolgo e lo rimetto stanotte, cosa potrei immortalare di note col cavalletto ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
un paesaggio illuminato dalla luna ad un dì da essere piena ;) oppure in città una via o una piazza

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ciò che puoi fotografare lo vedi solo tu con i tuoi occhi, nel momento esatto in cui qualcosa colpisce la tua attenzione e vuoi catturarne il ricordo o cercare di trasmettere ad altri quello ha suscitato in te quella particolare situazione, a questa tua domanda mi viene da risponderti banalmante "puoi fotografare di tutto".
Qui ho trovato una buona descrizione sulle lenti a focale molto ridotta (grandangolari) , ciò che potresti farci e perchè ;)
 

andrea01

Esperto
Registrato
25 Settembre 2015
Messaggi
75
Località
Marche
Corpo macchina
eos 600D Canon
Sesso
Maschio
Grazie, conosco Carlo Alberto Vidani, ho letto tanto sul suo sito e gli ho comprato anche la guida Completa di Lightroom 5.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Allora chiedo :
È possibile con questo Samyang 14mm fare delle foto a soggetti o primi piani ottenendo dello sfocato in lontananza? Io con le varie f da 2,8 a 16 non riesco! Lo vedo solo per foto di panorami con tutto a fuoco e per foto notturne sul cavalletto...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Risposta breve ... no come giustamente ti ha detto Eli.
Risposta articolata ... ni, diciamo che un minimo minimo di sfocato a f/2.8 e stando appiccicato al soggetto lo ottieni.
Questo un "autoritratto" con la lente di cui parli, a f/2.8 e su 5d Mark ii (probabilmente a f/2.8 ... visto che ovviamente negli EXIF non compare il diaframma) e vicino al soggetto (specchio ... comunque non alla minima distanza di messa a fuoco).
Come vedi lo sfondo è un po sfocato ... non certo la quantità di sfocato che ti aspetteresti normalmente a f/2.8 !
Se guardi bene la foto ...... il moschettone della Blackrapid è perfettamente a fuoco mentre la R (rovesciata ovviamente essendo allo specchio) della tracolla già un pochino fuori fuoco.

Divertiti con il Sammy .... montalo esci e scatta !

... scusa solo un dubbio mi sovviene ... perché parli di f/16 ? ... è evidente che se fai fatica ad ottenere sfocato a f/2.8 tanto più lo sarà chiudendo il diaframma.

Selfie in 14mm by maxuser74, su Flickr
 
Ultima modifica:

andrea01

Esperto
Registrato
25 Settembre 2015
Messaggi
75
Località
Marche
Corpo macchina
eos 600D Canon
Sesso
Maschio
Max, il tuo Selfie è molto particolare e divertente... Dicevo f./16 per dire un numero, in poche parole dalla minima alla massima apertura il risultato cambia poco!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Max, il tuo Selfie è molto particolare e divertente... Dicevo f./16 per dire un numero, in poche parole dalla minima alla massima apertura il risultato cambia poco!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Grazie Andrea ! :D
Se da f/2.8 a f/16 vedi poca differenza significa che sei lontano dalla minima distanza di messa a fuoco e vicino alla zona iperfocale.
Oltretutto a f/2.8 la differenza tra fuoco perfetto e non è davvero impercettibile con questa lente (a meno che tu non sia appunto alla minima distanza e stia mettendo a fuoco su infinito).
Poi qui ero su full frame ... e la dimensione del sensore incide sullo sfocato ottenibile (tu hai APS-C).
Continua a sperimentare che hai una lente eccezionale in mano .... con un rapporto qualità prezzo imbattibile !
 

andrea01

Esperto
Registrato
25 Settembre 2015
Messaggi
75
Località
Marche
Corpo macchina
eos 600D Canon
Sesso
Maschio
Certamente continuerò a sperimentare ed a fare pratica con la buona eos 600d,...
oggi non stavo pensando che poi una FF implicherebbe di prenderla almeno con un 18/135 mm ( che sta già sui 1.800,00€!!! ) poiché il mio 18/55 mm III in ef-s non sarebbe utilizzabile quale obiettivo standard è di base.
Ma non finisce poi qui la spesa, poiché ogni ottica implica un investimento di 500/700€ sul campo delle FF.

A questo punto forse, dico forse, non sarebbe il caso di prendere il solo corpo top delle apsc tipo una Canon eos 7d mark1 o 70d oppure la bellissima e blasonata ultima uscita 7d mark2?
...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Aspetta ... non esiste un 18-135 per FF. Lo standard su FF è 24-70 ... poi c'è anche il piu economico 24-105 ma inferiore a livello di resa.
Da quanto scatti,cosa scatti e quanto scatti ?
Queste le domande da porsi per capire se si ha bisogno di un corpo macchina nuovo.

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
 

andrea01

Esperto
Registrato
25 Settembre 2015
Messaggi
75
Località
Marche
Corpo macchina
eos 600D Canon
Sesso
Maschio
Intendevo 24-105.
Scatto da diversi anni, da uno con canon, da 10 anni con Sony...
Qualsiasi genere, dalla vacanza ai paesaggi ai ritratti agli animali...
Se devo cambiare macchina vorrei una tosta ora la 7D è a buon prezzo come solo corpo ma la 7d Mark 2 credo che sia superiore anche alla 6D.... Un corpo robusto e professionale, sensore FF a parte...
Mentre reputo la 6D tosta dentro ma con corpo economico. . .

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Alto