Dopo il terzetto iniziale...

Simon_Rush

Apprendista
Registrato
25 Settembre 2014
Messaggi
6
Corpo macchina
Canon 1000D
Sesso
Maschio
Salve a tutti, volevo chiedervi un consiglio sull'acquisto della prossima ottica per miogliorare la qualità delle mie foto.
Attualmente per la mia 1000d posseggo un canon 18-55 is II, il canon 50mm f1.8 e il canon 55-250... Insomma il classico terzetto iniziale.
Per lo più faccio ritratti e foto a cosplayer. Per quest'ultimo tipo di foto, che per lo più avviene durante le fiere, sfrutto molto il 18-55 poichè mi permette maggiore libertà e velocità nella composizione senza dovermi allontanare troppo dai soggetti.

Ora avrei bisogno di un'ottica abbastanza luminosta (f2.5/f2.8) che mi permetta un buon sfuocato e un buon ventaglio di focali.
Tra le tante ottiche non so proprio quale prendere... il budget si aggira attorno ai 400/450 euro. Cosa mi consigliate?
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
e perchè non una bella ottica fissa, ad esempio un 85 mm. f/1.8, che rientrerebbe benissimo nel tuo budget?! se sei un ritrattista (come me) è particolarmente indicato! ;)
 

Simon_Rush

Apprendista
Registrato
25 Settembre 2014
Messaggi
6
Corpo macchina
Canon 1000D
Sesso
Maschio
Il problema dell'85 mm è che con il crop mi ritroverei a fotografare troppo distante dal soggetto. Tornerebbe utile nei set privati ma sono più le volte in cui mi ritrovo a fotografare con poco spazio. Proprio per questo, nonostante abbia il 50ntino, il più delle volte mi ritrovo a scattare con il 18-55.
In pratica quello che cerco è un medio zoom che potrebbe sostituirlo.
L'ideale sarebbe il 24-70 f2.8 ma è decisamente fuori budget :aehm:
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Io tiro acqua dove già c'è, il paragone tra zoom e fissi personalmente nemmeno lo considero :p

Scuole di pensiero e battute a parte, dai ascolto a Davidone: 85 mm e ritratti super!
Il resto è solo timore, abitudine e pregiudizio (in accezione letterale, non certo offensiva): fidati ;)
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
gli unici che mi vengono in mente ora sono il tamron 17-50 2.8 e il canon 17-55 2.8 (quest'ultimo è, però, fuori budget)!
 

Simon_Rush

Apprendista
Registrato
25 Settembre 2014
Messaggi
6
Corpo macchina
Canon 1000D
Sesso
Maschio
Io tiro acqua dove già c'è, il paragone tra zoom e fissi personalmente nemmeno lo considero :p

Scuole di pensiero e battute a parte, dai ascolto a Davidone: 85 mm e ritratti super!
Il resto è solo timore, abitudine e pregiudizio (in accezione letterale, non certo offensiva): fidati ;)
Si ma il problema non l'incertezza del passare dai zoom ai fissi.
Tempo fa avevo preso in considerazione l'idea di un obiettivo fisso. Avevo scartato le focali superiori a 50 mm per il semplice fatto che se devo riprendere un soggetto per intero (il che capita spesso fotografando cosplay) mi devo allontanare parecchio. Al che mi stavo orientando verso il Sigma 30mm f 1.4 art anche se non ti nascondo che sono disposto a sacrificare quel poco di qualità a vantaggio della comodità di uno zoom.
 

LoGan88

Maestro
Registrato
22 Settembre 2013
Messaggi
227
Località
Siracusa
Corpo macchina
Canon Eos M3
Sesso
Maschio
puoi provare ad usare il tuo 55-250 lasciandolo fisso a 85mm per un pò e vedere se riesci ad abituarti alla distanza focale

per la ritrattistica quasi nulla batte l'85 canon!


se proprio non ti trovi puoi ripiegare sul 17-50 ma come nitidezza siamo lontani!
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Simone, quando scrivevo riguardo a timore, abitudine e pregiudizio mi riferivo PROPRIO alle situazioni che paventi.
Domanda da avvocato del diavolo: i ritrattisti di professione, secondo te come fanno? :p
Ovviamente una focale lunga non è indicata per immortalare figure intere, ma quel genere di fotografia è già molto più vicino all'ambientazione che al vero e proprio intento di rappresentare qualcuno.
Non c'è gara, botte piena e moglie ubriaca resteranno sempre incompatibili.

Quel che ti consiglio è di tenere i tuoi obiettivi, di fare tesoro del tuo 18-55 mm che prediligi in comodità, e cominciare ad assaporare la seconda via: quella della scelta "forzata", del non avere sempre disponibile la composizione a portata di ghiera in favore del tuo schioccante cervello al lavoro. Ancora una volta, fidati.
La tua educazione all'immagine migliorerà a passi da gigante e, se non ti piacerà continuare ad adattarti, rivendere un 85 mm sarà più semplice che sbattere le palpebre ;)

Se poi ho violentato i tuoi passati tre minuti con parole che non t'interessano, in Tamron c'è un simpaticissimo 17-50 mm f/2.8, come accennava Davidone. Non è un fisso, ma non è nulla male e l'ho utilizzato anch'io :p

DISCLAIMER: io scherzo, eh. Sia chiaro, tu sei nuovo e vai avvisato. I miei toni mordaci nascondono amicizia :)
 

Simon_Rush

Apprendista
Registrato
25 Settembre 2014
Messaggi
6
Corpo macchina
Canon 1000D
Sesso
Maschio
In giro ho visto offerte interessanti per il canon 17-55 2.8 usato.. penso di orientarmi verso quella scelta. Alle brutte mi dirigerò verso il tamron.
L'85 mm sicuramente lo metto nella lista degli acquisti futuri togliendo il sigma di cui parlavo.

DISCLAIMER: io scherzo, eh. Sia chiaro, tu sei nuovo e vai avvisato. I miei toni mordaci nascondono amicizia
Tranquilla no prob ;)
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
e perchè non una bella ottica fissa, ad esempio un 85 mm. f/1.8, che rientrerebbe benissimo nel tuo budget?! se sei un ritrattista (come me) è particolarmente indicato! ;)
Stra quoto! Ce l'ho e lo uso con soddisfazione sia su ff che su aps-c. Avevo anche il 50 f1.8 e ne facevo usi differenti.
 

minim4rkuz

Maestro
Registrato
8 Aprile 2015
Messaggi
118
Sesso
Maschio
In giro ho visto offerte interessanti per il canon 17-55 2.8 usato.. penso di orientarmi verso quella scelta. Alle brutte mi dirigerò verso il tamron.

Ciao Simon,

secondo me tu in testa avevi già la soluzione ma volevi solo sentirtela dire :D

Per quel poco che ne so io, il 17-50 tamron è un obiettivo favoloso e farebbe al caso tuo.
Ci sono molti video di comparazione tra il Tammy e l' omonimo di mamma Canon, ma quest' ultimo ne esce quasi sempre con le ossicine rotte ;)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.866
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
:giggle:
 
Alto