doppia esposizione

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
Ciao amici vorrei sapere se sul digitale si possono fare le doppie esposizioni(inserire due foto su una)come si faceva una volta con la pellicola..Potete darmi qualche consigli o link dove andare a leggere qualcosa grazie mille
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
certo che su può fare michè...dal punto di vista pratico è più semplice di quello che sembra...in fase di scatto basta fare 2 foto con l'esposizione desiderata e poi unisci in photoshop...ma su questo aspetta gli esperti che è un po' che non ci provo...ma basta cercare qualche tutorial su youtube che si trova facile...o anche una ricerca sul forum che secondo me se ne è parlato....
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.505
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Da quel che sò nikon ha la possibilità di fare doppia esposizione, canon no... Ma anche da parte mia il metodo più semplice e veloce è unire due scatti con ps
 

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
Grazie ragazzi io dico immagini cosi:_DSF0760.jpg

il_340x270.480688509_ga6c.jpgFoto prese dal web

Si fanno in pp..
 

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
La prima l'hanno fatta a Torino!!!

Teddi mi sembra avesse citato una qualche funzione automatica sulla x-e1
Si la prima e stata scattata a Torino stavo leggendo anche x-pro ha qualche funzione del genere...Hehehe 100s no he:mad: Aspettiamo a Teddi che ci illumina allora.:)
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Basta giocare con i livelli in Photoshop !! Riduci l'opacità e il gioco è fatto ;)
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
La mia bridge fuji le faceva direttamente in camera....la reflex canon purtroppo no..ma su youtube trovi molti turorial che spiegano come ottenerle...molto semplici e ogni tanto di bell effetto

Inviato dal mio GT-I9100
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
La prima l'hanno fatta a Torino!!!

Teddi mi sembra avesse citato una qualche funzione automatica sulla x-e1
Si la prima e stata scattata a Torino stavo leggendo anche x-pro ha qualche funzione del genere...Hehehe 100s no he:mad: Aspettiamo a Teddi che ci illumina allora.:)

vi illumino di Meno!

con la xe1 selezioni dal menu la voce doppia esposizione, scatti la prima foto, poi è una figata perchè la seconda foto la fai vedendo sullo schermo (e anche nel mirino) la prima (ovviamente molto opacizzata) in maniera tale da comporre tenendo come riferimento la prima foto. alla fine della fiera si avrà già un file unico con entrambe le immagini impresse.
questa cosa qua si può fare ovviamente in jpeg, ma anche in raw. praticamente viene fuori un raw che contiene già i due raw sovrapposti in un file unico.
è una delle cose più divertenti in fotografia secondo me. è molto bello e più "vero" fare prove e "creare" robbe strane direttamente on camera senza usare alcun software. quello ovvio che si può fare ma è una doppia esposizione fittizia secondo me. fuori dalle divagazioni filosofiche, è un semplice intervento di mixaggio di file che possono essere stati scattati in momenti diversi con macchine diverse ecc.ecc..

insomma, tutto sto pippone per dire che Sì, la Xe1 ha la funzione doppia esposizione
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Figo, Mik....guarda sul tasto drive magari ce l'abbiamo pure noi!!
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Per farlo su photoshop basta semplicemente impostare il metodo di fusione di quella superiore in "screen" (o "scherma" per chi non ha voglia di usare photoshop come si dovrebbe in inglese :p ) che fa proprio l'effetto della doppia esposizione e/o giocare con l'opacità se si vuole qualcosa di particolare
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Da quel che sò nikon ha la possibilità di fare doppia esposizione, canon no... Ma anche da parte mia il metodo più semplice e veloce è unire due scatti con ps

Si può fare sia su nikon che su canon, dipende solo dal modello...Esempio sulla 5DIII sono sicuro che ci sia!
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
mikly ho controllato: se fai drive trovi esposizione multipla...quella di cui ha parlato Roby sopra
 

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
mikly ho controllato: se fai drive trovi esposizione multipla...quella di cui ha parlato Roby sopra
vi illumino di Meno!

con la xe1 selezioni dal menu la voce doppia esposizione, scatti la prima foto, poi è una figata perchè la seconda foto la fai vedendo sullo schermo (e anche nel mirino) la prima (ovviamente molto opacizzata) in maniera tale da comporre tenendo come riferimento la prima foto. alla fine della fiera si avrà già un file unico con entrambe le immagini impresse.
questa cosa qua si può fare ovviamente in jpeg, ma anche in raw. praticamente viene fuori un raw che contiene già i due raw sovrapposti in un file unico.
è una delle cose più divertenti in fotografia secondo me. è molto bello e più "vero" fare prove e "creare" robbe strane direttamente on camera senza usare alcun software. quello ovvio che si può fare ma è una doppia esposizione fittizia secondo me. fuori dalle divagazioni filosofiche, è un semplice intervento di mixaggio di file che possono essere stati scattati in momenti diversi con macchine diverse ecc.ecc..

insomma, tutto sto pippone per dire che Sì, la Xe1 ha la funzione doppia esposizione
ragazzi grazie mille dei consigli Caro Marco ho visto ce l'abbiamo anche noi devo solo provare a vedere cosa esce grazie mille caro

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.505
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Si può fare sia su nikon che su canon, dipende solo dal modello...Esempio sulla 5DIII sono sicuro che ci sia!
Mi illumini d'immenso :D Sulla mia non ho mai visto una finzione simile... vado a rileggermi il manuale allora :D
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
sulla 6D c'è!
(mai usata ancora :p)
 
Alto