Doppia registrazione foto

franco61

Esperto
Registrato
17 Agosto 2014
Messaggi
51
Sesso
Maschio
Salve a tutti, da buon appassionato, perdippiù completamente ignorante in materia, mi sono ritrovato con 540 foto fatte a Matera, registrate sia sulla CF card che sulla SD della mia Canon 5d mk3.Come posso fare per cancellarle da una scheda, lasciandole sull'altra? Grazie in anticipo per gli aiuti.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ciao Franco,
non conosco Canon ma se nel menù della camera scegli "formatta memory card" dovrebbe darti l'opzione di quale delle due presenti vuoi formattare (almeno su Nikon funziona così)
un saluto
Roberto
 

franco61

Esperto
Registrato
17 Agosto 2014
Messaggi
51
Sesso
Maschio
Grazie Bobol, ho fatto come mi hai detto ed ho risolto il problema. Grazie ancora.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Prego, di nulla, comunque credo che tu debba cambiare le impostazioni della macchina scegliendo di scrivere solo su uno dei due supporti e passare alla seconda scheda quando la prima è piena altrimenti avrai sempre lo stesso problema.
 

franco61

Esperto
Registrato
17 Agosto 2014
Messaggi
51
Sesso
Maschio
Infatti, era solo questione di impostazioni e finalmente ho capito come fare, era semplicissimo, bastava leggere il manuale

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Infatti, era solo questione di impostazioni e finalmente ho capito come fare, era semplicissimo, bastava leggere il manuale
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
controlla se ti possibile salvare in RAW su una scheda e in JPG sull'altra, è una soluzione che serve quando fai foto irripetibili e non corri il rischio di perderle perchè in un formato o l'altro ti porti a casa gli scatti che fai, qui sanno che io sono per la Nikon e quella ha la possibilita di lavorare con due schede contemporaneamente, forse anche la Canon ha questa possibilità,,,, ciao
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
@49luciano: la mia 1D MkIII ha questa possibilità (due schede separate e la scrittura in due formati separati), ed è una reflex molto datata, ne deduco che le reflex Canon più moderne e di fascia medio-alta abbiano a loro volta tale possibilità! :)
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
@49luciano: la mia 1D MkIII ha questa possibilità (due schede separate e la scrittura in due formati separati), ed è una reflex molto datata, ne deduco che le reflex Canon più moderne e di fascia medio-alta abbiano a loro volta tale possibilità! :)
In effetti è una grande possibilità quella di avere due salvataggi, molte persone pensano di avere schede sempre perfette ma a volte può capitare di fare un viaggio irripetibile, oppure fare foto a cerimonie o avvenimenti unici e scoprire che la scheda ti ha salutato, allora, e solo dopo, vai a leggere il libretto e scopri questa possibilità e ti dai delle belle martellate dove sappiamo noi.... le sche vanno formattate in macchina dopo che hai salvato le tue foto sul pc e, sempre consigliato, anche su un disco esterno, (escludiamo quelle della suocera, ne basta una piccola ...... ) meglio salvare qualche giga in più che diventare viola perchè non ci abbiamo pensato,
:rotfl: :rotfl:
 

franco61

Esperto
Registrato
17 Agosto 2014
Messaggi
51
Sesso
Maschio
Grazie 49Luciano, infatti la 5d mk3 ha la possibilità di salvare sulle due schede sia in due formati diversi, ad esempio RAW+JPG , che solo RAW. La colpa è stata mia che avevo capito male il manuale e ho salvato,su tutte e due le schede,le stesse foto. Come disse il poeta (Di cui non ricordo il nome...)"Nessuno nasce imparato",figuriamoci un testone come me...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Alto