Doppio ammasso!

Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Ecco qua,ngc 869 e ngc 864 in nome scentifico.
Spero che anche questo oggetto del profondo cielo vi piaccia.
35 minuti di esposizione con 20 flat e 7 dark per la riduzione del rumore.
Ho riassegnato il colore per ogni canale con photoshop cs6.
Canon 350d su 80ed.
Alessio70 Lupo Manaio Fedra @knight DoubleD stefano Minella

1.jpg
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Ebbravo lore! Anche io ho ancora qualcosa sa postare.. come ben ti ricorderai! Presto arriveranno! :p
 
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio
Bella Lore! hai passato tutte le ferie a fare osservazioni eh! :applauso:
a che ora le hai fatte le foto? se non sbaglio è basso all'orizzonte....

Comunque sei un grande nelle TAG ;)
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Bella Lore! hai passato tutte le ferie a fare osservazioni eh! :applauso:
a che ora le hai fatte le foto? se non sbaglio è basso all'orizzonte....

Comunque sei un grande nelle TAG ;)
Si basso all'orizzonte ma le foto sono dopo l'una di notte quando è già bello alto.
P.s si certo ma cavolo metti un nik più semplice di quello che hai che bisogna essere fisici per ricordarsi.:bleh:
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
però non sei capace a taggare! :-P

sinceramente questo tipo di scatti astronomici non mi piacciono, sono troppo ammassati e confusionari, a me piacciono le galassie ecc ecc... però so benissimo che deretano ti sarai fatto per farla, e quindi ottimo lavoro!
Sono gusti Stefano ci sono astrofili che fanno solo ammassi.
Rimane il fatto che ci sono anche astrofili che fanno solo nebulose.
Rimane il fatto invece che il mio programma è fare tutto finche poss:confuso:vviamente sò che non ci riusciro,per le miriade di cose da fotografare ma per un astrofilo secondo me e bene avere almeno gli oggetti più interessanti nel portfolio personale,e questo oggetto è uno di questi.
Rimane il fatto che comunque questo è un oggetto facile da fotografare per un astrofilo che fà astrofotografia.
Dimenticavo il problema è anche ottenre sempre il meglio nelle foto e quindi si riparte da 0 ogni 2 o 3 anni,ecco perche ti dico che non riusciro mai ad ottenere tutti i più evidenti oggetti.
Prendi per esempio una foto fatta da me nel 1998 al doppio ammasso.Questa è una foto fatta con una revue con un 300mm soligor.Avevo solo 18 anni.Ovviamente è una diapositiva a 200iso scannerizzata.
Mamma mia che differenza...
doppio ammasso da rassinata obb 300 diapositiva..jpg
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Sono gusti Stefano ci sono astrofili che fanno solo ammassi.
Rimane il fatto che ci sono anche astrofili che fanno solo nebulose.
Rimane il fatto invece che il mio programma è fare tutto finche poss:confuso:vviamente sò che non ci riusciro,per le miriade di cose da fotografare ma per un astrofilo secondo me e bene avere almeno gli oggetti più interessanti nel portfolio personale,e questo oggetto è uno di questi.
Rimane il fatto che comunque questo è un oggetto facile da fotografare per un astrofilo che fà astrofotografia.
si si ci mancherebbe son gusti! :) e sinceramente fai benissimo ad accumulare tutte le cose che puoi/riesci a fotografare!!! :)
se quando sarai vecchio (anzi no lo sei già, hai 50 anni! :rotfl: ) farai un libro con tutte le tue "catture" astronomiche tienimene una copia che lo compro! :D
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
si si ci mancherebbe son gusti! :) e sinceramente fai benissimo ad accumulare tutte le cose che puoi/riesci a fotografare!!! :)
se quando sarai vecchio (anzi no lo sei già, hai 50 anni! :rotfl: ) farai un libro con tutte le tue "catture" astronomiche tienimene una copia che lo compro! :D
Infatti il mio intento è prorpio di farne uno.Il problema è il tempo perche stò lavorando ad un progetto che mi occupa un sacco di tempo..Guarda sopra che ho modificato il messaggio e guarda la differenza.
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Infatti il mio intento è prorpio di farne uno.Il problema è il tempo perche stò lavorando ad un progetto che mi occupa un sacco di tempo..Guarda sopra che ho modificato il messaggio e guarda la differenza.
sarebbe veramente una bella cosa il libro sai?? io ti giuro che te ne compro almeno 10 copie, lo metto a contratto! :D

si ora ho visto, e beh sei migliorato molto e hai migliorato l'attrezzatura anche! :)
 
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio
Io te lo compro solo se lo scrivi in Aretino e lo intitoli " Alò , le stelle da Arezzo "

:applauso: Bell'idea Astro..
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Io te lo compro solo se lo scrivi in Aretino e lo intitoli " Alò , le stelle da Arezzo "

:applauso: Bell'idea Astro..
hahaha bello come titolo!Ormai alò è internazionale.

sarebbe veramente una bella cosa il libro sai?? io ti giuro che te ne compro almeno 10 copie, lo metto a contratto! :D

si ora ho visto, e beh sei migliorato molto e hai migliorato l'attrezzatura anche! :)
Ok 2000euro a copia con anticipo.;)
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
secondo me lo intitola tipo: "Maremma buhaiola, quante stelle!" :rotfl:
Quello lè fiorentino....noi siamo chianini,dove nasce la vera bistecca fiorentina che ci hanno rubato.Si dovrebbe chiamare bistecca aretina dato che la vera vacca chianina originaria è di Sestino di Arezzo dove facevano la transumanza per pascolare in val di chiana..ecco perche chianina...
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ok 2000euro a copia con anticipo.;)
mmmmhhh mi sa che ho cambiato idea! :rotfl: con quei soldi ti ci compri l'hubble casso!! XD

Quello lè fiorentino....noi siamo chianini,dove nasce la vera bistecca fiorentina che ci hanno rubato.Si dovrebbe chiamare bistecca aretina dato che la vera vacca chianina originaria è di Sestino di Arezzo dove facevano la transumanza per pascolare in val di chiana..ecco perche chianina...
cioè e non me l'hai detto????? allora la prossima volta si va a mangiare insieme una fiorentina, anzi pardon una aretina! :D
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
mmmmhhh mi sa che ho cambiato idea! :rotfl: con quei soldi ti ci compri l'hubble casso!! XD


cioè e non me l'hai detto????? allora la prossima volta si va a mangiare insieme una fiorentina, anzi pardon una aretina! :D
Porte aperte per chi porta;)Vieni quando vuoi sai che in terra santa sei sempre benvenuto!
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Il tuo libro lo voglio, quindi fai presto a raccogliere le migliori lucine e tienci come sempre sospesi nel bello, Astro...

P.S. Mi unisco alla richiesta di Fearless. Dove si trovano questi ammassi? Orientativamente hanno vicina qualche costellazione?
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Ci sono 110 oggetti "m"m1 m2 m3 m4 m5 e cosi via.scoperti da messier,un francese che non aveva un caxxo da fare e si mise a catalogare ogni ammassino,nebulosina e altro che vedeva.Poi uscì il nuovo catalogo generale "ngc" che catalogò moltissimi oggetti....questi oggetti si trovano nelle zone che a occhio nudo non si vedono,nelle zone nere per intenderci...un buon atlante come lo "sky atlas 7" può aiutarvi a identificare dove sono tutti questi oggetti.
scaricate e stampate da qui e buon divertimento....vi prende male se pensate che si vede solo la magnitudine 7....
http://www.siaris.net/astro/atlas/

Il tuo libro lo voglio, quindi fai presto a raccogliere le migliori lucine e tienci come sempre sospesi nel bello, Astro...

P.S. Mi unisco alla richiesta di Fearless. Dove si trovano questi ammassi? Orientativamente hanno vicina qualche costellazione?
Io sono ignorante, quindi chiedo che vuol dire ngc?
Non mi mettete il link di google però! :rotfl:
 
Alto