Dove sbaglio?

Mimmo84

Maestro
Registrato
1 Febbraio 2012
Messaggi
316
Località
Lucca
Corpo macchina
CANON EOS80D
Sesso
Maschio
io vorrei scattare delle foto belle nitide e imposto gli iso a 100 o 200 ma l'esposimetro mi continua a dire che mi viene sottoesposto.... o metto tempi lunghissimi sul cavalletto in caso di paesaggi.... ma se per esempio devo fare delle foto a mano libera? sia persone che oggetti? Vi ringrazio in anticipo.... spero di nn aver sbagliato ad aprire la discussione in tal caso scusatemi....
 

Roboante

Maestro
Registrato
29 Novembre 2011
Messaggi
230
Sesso
Maschio
Hai controllato il diaframma che usi? Considera sempre la terna [ISO - diaframma - tempo di scatto]
 

Mimmo84

Maestro
Registrato
1 Febbraio 2012
Messaggi
316
Località
Lucca
Corpo macchina
CANON EOS80D
Sesso
Maschio
esempio pratico: allora la velocità dell'otturatore è a 1/125 apertura F5.6 iso100
la condizione di questo momento sono in casa con una buona luce e la fotografia è completamente sottoesposta :(
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
esempio pratico: allora la velocità dell'otturatore è a 1/125 apertura F5.6 iso100
la condizione di questo momento sono in casa con una buona luce e la fotografia è completamente sottoesposta :(
Io darei via mia madre per avere in casa 1/125 con iso 100 a f/5,6.
Fai conto che io in casa scatto a F/2, iso 1250 e 1/30... fai un po' te.
 

Mimmo84

Maestro
Registrato
1 Febbraio 2012
Messaggi
316
Località
Lucca
Corpo macchina
CANON EOS80D
Sesso
Maschio
:-(
 

Mimmo84

Maestro
Registrato
1 Febbraio 2012
Messaggi
316
Località
Lucca
Corpo macchina
CANON EOS80D
Sesso
Maschio
scattando a mano libera fino a quanto posso calare i tempi per evitare il mosso?
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
scattando a mano libera fino a quanto posso calare i tempi per evitare il mosso?
Dipende dalla focale che usi. Poi devi tenere conto che a tempi lunghi non solo devi essere fermo tu, ma anche il soggetto.
Comunque io, con un 50 mm, arrivo anche a 1/30, a volte meno, ma sarebbe meglio non andare mai sotto 1/60 (ma più allunghi la focale e più devono diventare veloci i tempi).

Usa questa regolina: i tempi non devono mai essere inferiori alla focale utilizzata. Ti aiuterà.
 

Mimmo84

Maestro
Registrato
1 Febbraio 2012
Messaggi
316
Località
Lucca
Corpo macchina
CANON EOS80D
Sesso
Maschio
ho capito grazie mille ora provo ad applicarmi ;)
 

Mimmo84

Maestro
Registrato
1 Febbraio 2012
Messaggi
316
Località
Lucca
Corpo macchina
CANON EOS80D
Sesso
Maschio
ho letto un pò: mi sa che sono arrivato ad una conclusione ditemi se è giusta....per fare delle foto in casa... esempio fotografare mio nipote mentre gioca ecc... mi converrebbe prendere un altro obiettivo tipo un 50mm F1.8?
 
L

luca83

Ospite
Beh un obiettivo luminoso aiuta senza dubbio, poi per quel che costa il cinquantino (sto aspettando che mi arrivi) un pensierino lo farei...
Vedo che abbiamo la stessa reflex tra l'altro, adesso non so se tu stampi o meno le foto, in ogni caso ho scattato a 3200 iso in casa, a schermo si vedeva parecchio rumore mentre in stampa niente, foto pulita
 

Mimmo84

Maestro
Registrato
1 Febbraio 2012
Messaggi
316
Località
Lucca
Corpo macchina
CANON EOS80D
Sesso
Maschio
:) anche i soliti obiettivi.... quanto l'hai pagato? ho visto dei prezzi molto accessibili intorno a 100€ può darsi.... sono costretto anche io ad alzare l'iso.... per ora nè ho stampate solo alcune più che altro le guardo a video infatti quando vado su di iso mmmmm...
 
L

luca83

Ospite
101 euro su amazon e gia che c'ero ho preso pure un treppiede :p
Guardare a video è una rovina, in alcuni casi gia a 400 iso si vede rumore. Vedendo i risultati in stampa infatti ho smesso di fare di fare il pixel maniaco :D
 
L

luca83

Ospite
si è lui!! su amazon ho comprato di tutto e di piu e mai un problema. Affidabile al 100% ;)
 

Mimmo84

Maestro
Registrato
1 Febbraio 2012
Messaggi
316
Località
Lucca
Corpo macchina
CANON EOS80D
Sesso
Maschio
grazie :)
 

Mimmo84

Maestro
Registrato
1 Febbraio 2012
Messaggi
316
Località
Lucca
Corpo macchina
CANON EOS80D
Sesso
Maschio
Purtroppo l'esposimetro ha sempre (quasi) ragione. Da qualche parte bisogna cedere: o aumenti gli iso, o prendi un obiettivo luminoso o cali i tempi, non si scappa.
....facendo un giretto in questi forum mi sono convinto di comprare il 50ino... ;-) preso :) .....ed'ora sperimento....
 
Alto