DSLR Controller

Carlo-Ro

Esperto
Registrato
8 Maggio 2014
Messaggi
90
Sesso
Maschio
Salve!
Posseggo una Canon EOS 600d ed un tablet android Mediacom, ho provato ad usare il programma DSLR Control v0.95.2, ho collegato il tablet con un cavo da un lato mini usb e dall'altro con un adattatore mini usb da usb standard, ma purtroppo il programma non riconosce la mia fotocamera, qualcuno ha provato il software, funziona bene?
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao, io lo uso da tempo (dalla versione 0.4, mi pare) e mi trovo benissimo, lo utilizzo sia con il Galaxy S4 che con il tablet Android (Prima in Acer Iconia, ora un Asus Transformer).
So per esperienza che i tablet Mediacom non sono proprio il massimo....
Che versione di Android utilizzi?
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Due cose:
1. Il cavo micro usb-usb femmina è un OTG?
2. Sei sicuro che il mediacom supporti la funzione?

Detto questo io lo uso raramente, ma funziona molto bene.

EDIT: pardon, uso DSLR Dashboard ma le domande sopra sono applicabili a qualsiasi applicazione :)
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
http://it.wikipedia.org/wiki/USB_On-The-Go

Io comunque non uso un cavo OTG e funziona lo stesso.

hai provato ad invertire la sequenza di accessione? io di solito accendo la camera, e poi collego il cavo al tablet.
Mi ricordo però che quando anch'io avevo la 600D ogni tanto si incriccava e dovevo provare a spegnere la camera, chiuedere l'app, etc....
 

SimoneB

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2013
Messaggi
362
Località
Gattico
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Solitamente i mediacom supportano l'otg e solitamente il cavetto è già nella confezione, magari non sempre o è cambiato qualcosa, quindi innanzitutto assicuratene :)
Uso il software con una 600d e funziona molto bene sia su nexus7 che su nexus5.
Solitamente io collego il tutto, accendo la fotocamera e sul tablet/cell mi esce un pop-up che mi chiede che app utilizzare x gestire la connessione rilevata, scelgo dslr controller e tutto funziona. Almeno nel 90% dei casi... A volte non si collega al primo colpo e devo rifare la procedura
 

pink86wt

Maestro
Registrato
24 Marzo 2013
Messaggi
169
Località
Torre del Greco (Na)
Sito Web
www.pink86.net
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Femmina

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
DSLR Dashboard ti sembra un programma completo?
Lo uso sporadicamente perchè preferisco il vecchio e caro telecomandino.
In ogni caso per ora si è sempre collegato senza problemi, permette di controllare in toto i parametri di scatto, ha una funzione time lapse e soprattutto è gratis :D
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Si, è fatto esattamente così, se è OTG dipende dalla piedinatura della femmina USB standard.
La reflex la collego con il suo cavo in dotazione, per intenderci quello che si usa per collegarla al pc.
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Quindi si tratta solo di un adattatore, poi il cavo della fotocamera viene comunque usato!!
Certo, in teoria però sarebbe l'unico modo di collegare reflex a tablet, almeno con DSLR Dashboard :)
Con un cavo mini usb-mini usb non dovrebbe riconoscere nulla.

P.S. con il cavetto sopra puoi collegare anche *quasi* tutte le periferiche pc, io per divertimento ho provato a collegare un mouse e funziona :D
 

SimoneB

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2013
Messaggi
362
Località
Gattico
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Un cavo OTG è un adattatore che, collegato al dispositivo, lo dota di una usb standard femmina.
A questo poi colleghi il cavetto della fotocamera, o un mouse, o una chiavetta o addirittura un hard disc.
Con dslr controller puoi anche vedere e scaricare i contenuti della memory card, e potrebbe essere comodo x svuotare la scheda al volo in emergenza...
 

Carlo-Ro

Esperto
Registrato
8 Maggio 2014
Messaggi
90
Sesso
Maschio
Ho trovato il cavo OTG, e non appena ho inserito la fotocamera, tutto ha funzionato, il tablet Mediacom con android 4.0.4, mi ha chiesto quale app usare, ho fatto qualche prova e sembra funzionare bene, mentre l'app qdslr Dashboard mi da un errore all'avvio.
Comunque il problema era il cavo usb OTG.
Grazie a tutti.
 
Alto