Dubbi e perplessità

Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Beh se per luminose intendi solo f 1.2 al momento no !!! :D al momento le ottiche per ff in mio possesso sono 2 come puoi vedere

inviato dal postino di zona
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Sono da telefono e non vedo la firma. Per luminose intendo anche F1.4, F2...


Inviato dal Conclave Oscuro delle Fuji
 
S

supermariano81

Ospite
ottiche luminose quindi (sotto a f/2.8 per me è luminoso mentre gli ultra luminosi sono sotto 1.4, sempre secondo me)

la 5dII è cara? Ni, nel senso che per un millino si porta a casa una macchina completa, considerata al top ed usata da molti professionisti, certo dopo sono uscite la 5d3 e 6d ed hanno oscurato (giustamente, sono prodotti di elettronica quindi sentono il peso degli anni) la sua bellezza.
Alternative? a poco più sui (1.300 ca) la 6d ma ha quel quid che la mette un po' in ombra o la 5dIII ma li bisogna sborsare parecchio (paradossalmente col costo di una 5d3 si comperano una 5dII e una 6d) :D

molti son passati da 5dII a 6d ma molti sono rimasti ""al palo"" con la vecchietta :D
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
non ci capisco nulla di canon, quindi non mi esprimo, ma sottolineo che nel periodo di cashback canon ho visto gente comperare la 6d a poco più di 1100 euro eh...magari se aspetti il prossimo periodo di cashback canon ti prendi la 6d e non ci spendi neanche tantissimo...
 
L

luigiazzarone

Ospite
E' un bel dilemma...la direzione in cui sta andando la fotografia sembra sia quella della sony A7 o Fuji X-T1. Quest'ultima macchina mi ispira molto ma ho appena compiuto un passaggio non indolore da canon 550d a nikon d7100...Insomma io aspetterei un po' per vedere cosa ci offre il mercato...Vendere la propria attrezzatura è facile ma è bene accertarsi che il passaggio non rappresenti una delusione.
Dal tuo punto di vista il passaggio più conveniente secondo me è 60D - 6D. La Canon 6D è un'ottima fotocamera e, se avessi potuto, l'avrei comprata sicuramente. Chiunque ce l'ha si trova benissimo. Potrebbe essere a ragione la macchina "definitiva"! Ma l'incalzare dei nuovi modelli come la fuji X-T1 e la sony A7 mi intriga e col tempo un modello del genere potrebbe essere quello che più si avvicina "al meglio".
 
S

supermariano81

Ospite
Attenzione, ben vengano le innovazioni quali a7 xt1 però questo non significa che le reflex classiche spariranno.
Certo, se i grandi produttori non si svegliano tra qualche anno il mercato potrebbe subire dei bei cambiamenti ma, una FF classica ha ancora parecchio da dire, in più ci sono campi ove le ML non le vedo "spiccare" ;)
insomma, sono ancora prodotti nuovi, per certi versi acerbi (ma non vuol dire che siano caccapupù ovviamente)
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Personalmente ritengo che le moderne ML (A7 e X-T1) mi attraggono solo da un punto di vista di dimensioni !!! Ma secondo me me moderne reflex hanno ancora un passettino di vantaggio che potrebbe farle preferire in determinate circostanze !!!

Purtroppo a 1000 euro mi è capitato di trovare 5D II con tanti scatti e utilizzate !!! Ecco a cosa si riferiva il problema del prezzo altino secondo me !!!
 
L

luigiazzarone

Ospite
Attualmente le reflex full frame hanno qualcosa in più, anche solo a livello di ergonomia...nonostante la maneggevolezza delle mirrorless con qualche ottica sicuramente sono sbilanciate.
 

Bebbo

Maestro
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
294
Località
Sutri - Viterbo
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Personalmente ritengo che le moderne ML (A7 e X-T1) mi attraggono solo da un punto di vista di dimensioni !!! Ma secondo me me moderne reflex hanno ancora un passettino di vantaggio che potrebbe farle preferire in determinate circostanze !!!

Il succo è tutto qui. Si dice/legge sempre che le reflex hanno qualcosa in più, vero, ma quanto ti serve quel passettino di vantaggio a fronte di una portabilità migliore (tu l'hai provata, quindi dovresti saper misurare la migliore portabilità).

Io per esempio mi sono basato, oltre che ovviamente su migliaia di recensioni/opinioni, sulla review della A7 fatta da DPReview. Ho letto tutti i pros e i cons integrandoli con altri di cui avevo letto e pesandoli sulle mie esigenze, una discreta checklist. Poi, appena avuto l'occasione, ho comprato la Sony e dopo svariati anni adesso posso nuovamente usare una tracolla :D

E' un approccio molto noioso e forse un po' banale lo so, ma funzionale (malformazione professionale :D)
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Bel dilemma, la scelta potrebbe cadere su 4 modelli (5d classic | 5dII | 6d | 5dIII)
5d classic: avuta, bellissima macchina, unica pecca l'assenza del live view, per il resto nulla da dire (per certi aspetti è identica alla 5dII), la più economica del quartetto.
5dII: Una 5d classic evoluta con live view, video e monitor decente la rendono per me la macchina perfetta anche se con qualche sbavatura da limare (sopratutto l'af sui laterali)
6d: Costa poco più di una 5dII usata, monta un AF ottimo, pecca in dimensioni (piccina secondo me) e nella castrazione dell'otturatore (come detto spesso in giro uso spesso tempi velocissimi). cmq si risolve con un filtro ND davanti quindi non un problemone.
5dIII: Punto di riferimento, hanno migliorato la II ove serviva, unica pecca? Il prezzo davvero troppo costosa.

Riassumendo, se la II dovesse morire la wish list sarebbe la seguente:
5dII
5d
5dIII
6d
Quoto in toto quello che ha scritto Mariano .... parola per parola ! :applauso:
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Sembra che la 6D sia più sensibile rispetto alla 5D II di 1/3 di stop credo !!! Che dici ??
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Se aggiungiamo il piacere di scatto diventa tutto molto soggettivo.. C'è a chi piace un rumore di scatto che renda sorde le persone in un raggio di 500m, chi gode nella messa a fuoco manuale, chi vuole un corpo compatto e chi se non ha almeno 1kg di ferraglia in mano si sente un bambino sperduto. Io stesso mi riconosco in almeno due di queste caratteristiche! :D

Fai come le entry level: tienile in mano entrambe, vince quella che ti piace di più.
Il 1/3 di stop, il recupero del nero, l'ergonomia ecc ecc sono tutte belle cose ma si migliora solo scattando e se non piace il mezzo si scatta meno, c'è poco da fare.
Tanto, comunque scegli, cadi in piedi :birra:
 
Alto