Dubbi su un nuovo acquisto fotografico?

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
In questa sezione potete chiedere parere e consiglio per l'acquisto della vostra prima reflex o di qualsiasi attrezzatura fotografica.

Vi risponderò ugualmente anche se mi mandate una mail, un messaggio su youtube, su twitter o flickr, ma scrivendo qui ne rimarrà traccia e la vostra esperienza potrà essere d'aiuto anche ad altri che si trovano nella vostra situazione. :)

In questa sezione inoltre potete scrivere di progetti fai-da-te, prodotti che reputate interessanti o problemi con le vostre attuali attrezzature.

A presto,
Carlo
 
Registrato
24 Ottobre 2010
Messaggi
1
Ciao Carlo!
complimenti per il tuo sito.sei grande!
sto per acquistare la mia prima reflex....posso chiederti un consiglio tra CANON 1OOODC e Nikon D3100?te ne sarei grato..
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ciao Andrea, grazie per i complimenti! :)

Se il tuo budget lo consente ti consiglierei la D3100, tutte le specifiche sono migliori, ha l'LCD da 3'' e puoi anche fare video in HD. :D
 
Registrato
24 Ottobre 2010
Messaggi
2
Ciao Carlo!
comincia a rafforzarsi in me la passione per la fotografia.Ho acquisito le nozioni base grazie ai tuoi video e a qualche rivista.Ma adesso vorrei finalmente "lasciare"la mia piccola compatta digitale e passare alla Reflex.
Con un budget di 500/550euro osa mi consiglieresti?
Sappi che mi fido solo del tuo consiglio.:)
(vorrei optare pero'per una macchina senza l'opzione di registrazione video....)
Rita
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando nomed il 24 ottobre 2010, 21:14
Ciao Andrea, grazie per i complimenti! :)

Se il tuo budget lo consente ti consiglierei la D3100, tutte le specifiche sono migliori, ha l'LCD da 3'' e puoi anche fare video in HD. :D
Voglio farti i complimenti, perchè tutte le volte che ti hanno chiesto opinioni sulle reflex, hai sempre dato risposte obiettive, saresti capace di consigliare anche una macchina della kinder, se avesse delle specifiche migliori delle altre canon e nikon, e con delle buone recensioni. Mentre su internet, chi ha le nikon non fa altro che dire che giallo è meglio del rosso, e chi ha le canon fa il contrario. Il tuo punto di vista è per questo sempre valido. Grazie.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Grazie Fearless! :D Prendo seriamente la responsabilità che implicano le mie risposte, quando consiglio un modello cerco sempre di valutare i fattori della situazione e scegliere come se stessi scegliendo per me. :p

Ciao Rita! Se non ti interessa fare video allora potresti scegliere tra la Canon 1000D o la Nikon D3000, anche in questo caso reputo che sia una scelta migliore la D3000, come sempre tra i motivi del suggerimento oltre alle specifiche tecniche più buone, c'è LCD da 3''. :p

Per quanto riguarda l'obiettivo se prendi il 18-55mm assicurati che sia VR, così hai lo stabilizzatore d'immagine e sei sicura è il modello più recente.

Guarda un po' in giro se trovi delle offerte, anche con altri obiettivi, e se vuoi linkale qui sul forum così le valutiamo insieme. :p Non disdegnare anche i negozi di ebay, se hanno un feedback sul 100% e molto vendite, sono affidabili. :)
 
Registrato
24 Ottobre 2010
Messaggi
2
Ciao Carlo..grazie davvero per il tuo consiglio prezioso.
Avrei un domanda da farti:
sei pro o contro il live view? per una neofita come me,potrebbe agevolare ?
Ti faccio questa dmanda perche'la Nikon D3000 oltre al fatto che non sara' piu' in produzione molto presto,non credo abbia questa funzione.
Ti ringrazio in anticipo:)

Rita
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Il live view è una funziona divertente, a me piace, però non l'ho praticamente mai usata per fare una foto. :p Può tornare comoda con le reflex che hanno lo schermo ribaltabile, nel caso di scatti da angolazioni strane.

Posso dirti tranquillamente che non ne sentirai la mancanza. :p
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando rita il 25 ottobre 2010, 11:07
Ciao Carlo..grazie davvero per il tuo consiglio prezioso.
Avrei un domanda da farti:
sei pro o contro il live view? per una neofita come me,potrebbe agevolare ?
Ti faccio questa dmanda perche'la Nikon D3000 oltre al fatto che non sara' piu' in produzione molto presto,non credo abbia questa funzione.
Ti ringrazio in anticipo:)

Rita
mi associo a Carlo, diciamo che se vuoi la reflex è perchè vuoi scattare foto guardando nel mirino :p
 
P

Pasticca87

Ospite
Ciao Carlo, complimenti per i video e per il tuo sito. Mi sto appassionando veramente tanto alla fotografia in qst gg anche grazie a te. Ho deciso di acquistare una Nikon D5000 con obiettivi 18-55 e 55 -200 stabilizzati. Che ne dici?? E' la mia prima reflex. Complimenti ancora e ti ringrazio!!
 
P

Pasticca87

Ospite
scusami dimenticavo :) il treppiedi che usi ai video (gorillapod) è universale per qualsiasi macchina fotografica?? ho visto uno su ebay a 5 € possibile??? grazieeeeeeeeeee
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Rispondi citando Pasticca87 il 16 novembre 2010, 21:52
Ciao Carlo, complimenti per i video e per il tuo sito. Mi sto appassionando veramente tanto alla fotografia in qst gg anche grazie a te. Ho deciso di acquistare una Nikon D5000 con obiettivi 18-55 e 55 -200 stabilizzati. Che ne dici?? E' la mia prima reflex. Complimenti ancora e ti ringrazio!!
E' un ottimo modo per iniziare, hai la possibilità di sperimentare dalle foto grandangolari alle foto con teleobiettivo. :p Pensa che io sono ancora confinato a un massimo di 85mm! :D
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Rispondi citando Pasticca87 il 16 novembre 2010, 21:58
scusami dimenticavo :) il treppiedi che usi ai video (gorillapod) è universale per qualsiasi macchina fotografica?? ho visto uno su ebay a 5 € possibile??? grazieeeeeeeeeee
Sì, è un attacco universale su tutte le macchine fotografiche. :p Fai attenzione che il gorillapod sia abbastanza grande da sostenere il peso della reflex, ci sono quelli piccoli che vanno bene solo per le compatte. Io l'ho comprato da qui http://bit.ly/btSD4U DealExtreme è il sito da cui mi rifornisco per tutti i gadget da quattro soldi. :D
 

alo78

Esperto
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
51
Sesso
Maschio
Rispondi citando Nomed il 16 novembre 2010, 22:42
Rispondi citando Pasticca87 il 16 novembre 2010, 21:52
Ciao Carlo, complimenti per i video e per il tuo sito. Mi sto appassionando veramente tanto alla fotografia in qst gg anche grazie a te. Ho deciso di acquistare una Nikon D5000 con obiettivi 18-55 e 55 -200 stabilizzati. Che ne dici?? E' la mia prima reflex. Complimenti ancora e ti ringrazio!!
E' un ottimo modo per iniziare, hai la possibilità di sperimentare dalle foto grandangolari alle foto con teleobiettivo. :p Pensa che io sono ancora confinato a un massimo di 85mm! :D
metti un link per le donazioni , per il tempo che usi mi sembra il minimo :)
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ho messo un tastino per le donazioni di paypal. :p Domani appena ho un attimo me ne disegno uno personalizzato.

Posso collegare il mio account di AdSense che usavo su un altro sito. Cercherò però di metterlo in una maniera che non risulti invadente. :p
 

fabio c

Esperto
Registrato
25 Ottobre 2010
Messaggi
36
Se deve puntare sulla 3000d non conviene pensare alla 450D ?
Ha più megapixel e qualcosina in più o sbaglio ?
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando fabio c il 18 novembre 2010, 01:33
Se deve puntare sulla 3000d non conviene pensare alla 450D ?
Ha più megapixel e qualcosina in più o sbaglio ?
diciamo che più della D3000, bisognerebbe puntare sulla D3100 che è tecnologicamente più nuova (così come per la 450D)...ma il tutto dipende da che sistema vuole adottare...se vuole Nikon oppure Canon...
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando fabio c il 18 novembre 2010, 01:33
Ha più megapixel
ahi ahi ahi...qui andiamo male però...posso darti un consiglio? sui forum (ed in generale) dove si parla di macchine fotografiche, ma soprattutto di reflex, non farti sentire a dire questo genere di cose...ti vuoi suicidare?!? =P
 

fabio c

Esperto
Registrato
25 Ottobre 2010
Messaggi
36
Spiegati meglio sono neofita anche in questo.

Tra 3000d e 450d, unica cosa che preferisco della 3000 è come si regola il bianco, ha una procedura più semplice della 450d. Per il resto mi sembra leggeremente meglio la 450 (non servirà a molto ma anche la Dep e per la messa a fuoco qualcosina in più) poi è ovvio che se passi su altre macchine più nuove si migliora tutto.

Tutto questo per aver visto con mano (siamo 4 amici due con 450D e due con 3000d)

Riguardo ai Tamron, non credo che tutti gli obiettivi siano inferiori a Nikon e Canon, se prendi 18-200 is e lo reputi un buon obiettivo, allora valuta il AF18-270 della tamron e dimmi se vale meno (a parte il costo).
 
Alto