Dubbi su un nuovo acquisto fotografico?

Ger_As

Esperto
Registrato
23 Novembre 2010
Messaggi
50
Sesso
Maschio
direi che il mio budget è un tantino limitato;prima puntavo ad una d3000, ma da quando è uscita la d3100 sono andato un po' in confusione!
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
potresti puntare benissimo alla D3100 + 18-55 VR o D3100 + 18-105..se vuoi stare su Nikon; se vuoi invece puntare a Canon, ti consiglio la 550D + 18-55 IS

Davide.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando Ger_As il 24 novembre 2010, 17:31
grazie mille! speriamo di farcela!
guarda anche io sto aspettando di avere le finanze...bisogna purtroppo portare pazienza, ma poi vedrai che soddisfazioni! =D

Davide.
 
H

Hitman

Ospite
Ciao Carlo, solo ieri ho scoperto il tuo canale su youtube e ti ho anche commentato, ma ci tenevo a dirtelo qui, sul tuo forum, che per me sei un grande! Ti reputo una persona con le "palle" (passami il termine) non solo per la tua conoscenza, che da novizio del settore non posso valutare a pieno, ma anche e sopratutto perchè hai messo a disposizione di tutti in maniera del tutto gratuita le tue conoscenze, senza farne un mistero come tanti altri fotografi più e meno bravi che sono iper-gelosi della proprio arte, e se ne tengono strette le tecniche per paura di incontrare concorrenza. Questa tua generosità la dice lunga su di te e ci terrei, prima o poi, ad incontrarti di persona per conoscerti. (tranquillo, mi piacciono le donne e sono anche fidanzato :) )
E' in arrivo la mia prima reflex, ho scelto la d3100 con il kit 18-55vr + 55-200vr che ho trovato all'ottimo prezzo di 700€ in un negozio di una nota catena qui a Sorrento. Sono stato combattuto fino all'ultimo momento tra questa, la d5000 con il 18-105vr (a 35€ in meno) e la eos 40d usata con il 18-55 a 500€. Pensi che abbia fatto una buona scelta?
Nonappena avrò la macchina tra le mani ti bombarderò di domande, quindi ti ringrazio fin da ora per la cortesia.
Buona giornata.
 
H

Hitman

Ospite
Vorrei, con permesso, rispondere all'argomento "megapixel" da parere di grafico (quindi colui che usa la foto) in quanto, da fotografo, non ho la sufficiente esperienza.
Più megapixel non significano nè "qualità migliore" nè "qualità peggiore", significano soltanto che l'immagine è PIU' GRANDE, ossia, proprio FISICAMENTE PIU' GRANDE in quanto composta da più punti (ora otterrò il premio come "capitan ovvio") quindi, a meno che non dobbiate stampare manifesti potete altamente fregarvene dei pixel, dando priorità a tantissime altre cose più importanti (ad esempio il rumore, il bilanciamento automatico del bianco, la velocità di scatto ecc...) considerate che una foto in media da 12 megapixel è abbastanza grande da poter essere usata per un poster alla risoluzione di 300dpi (più che buona). Considerando che usare le foto al 100% della loro risoluzione garantisce la massima resa viene da sè che una foto a 18megapixel, stampata nel comune formato 15x22 o anche 20x25 non ha nulla in più di una scattata a 6 megapixel. Spero di essere stato chiaro e di non aver detto stupidate (ma non credo).
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
innanzitutto Benvenuto! =D
guarda credo che per iniziare vada benissimo! Personalmente, essendo canonista, sarei andato su una 40D usata che, come fascia di mercato, è più tendendo al professionale; ma qui sono gusti personali. Il prezzo a cui l'hai trovata è assolutamente un buon prezzo e quindi ora...basta pensare agli acquisti...esci e facci vedere di che pasta sei fatto! =D
Aspettiamo i tuoi scatti eh!

Davide.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando Hitman il 24 novembre 2010, 18:13
[...]viene da sè che una foto a 18megapixel, stampata nel comune formato 15x22 o anche 20x25 non ha nulla in più di una scattata a 6 megapixel. Spero di essere stato chiaro e di non aver detto stupidate (ma non credo).
permettermi di entrare in un piccolo off topic...
son d'accordo con te sul fatto che più megapixel non vuol dire miglior qualità ecc ecc...per su questa frase mi viene un dubbio...e cioè...una reflex da 6 Mpixel ha, i propri pixel di una certa dimensione, se prendiamo una da 18 Mpixel questi si riducono di dimensione oltre ad aumentare. Questo, ovviamente comporta un maggior rumore alle alte ISO, ma in stampa (il fatto di avere una densità di pixel maggiore) permette di avere un maggior dettaglio, rispetto alla stessa foto, alla stessa dimensione di quella scattata a 6 Mpixel...


Davide.
 
H

Hitman

Ospite
Ciao Davide e grazie! Credimi ero fortemente tentato dalla 40D, ma volevo un obiettivo un attimino migliore e quindi ho puntato sul kit che mi dava di più al prezzo migliore. Inoltre ero frenato anche dal fatto che una fotocamera usata, per quanto di ottima qualità, è sempre un ogetto usato da qualcuno che non conosci e di conseguenza non sai che uso ne ha fatto. In primis mi preoccupavano i cicli di carica della batteria, poichè è il prezzo che risente maggiormente l'età. Inoltre mi sono affidato alle valutazioni di DxO Mark, che mi portava le Nikon in netta superiorità a livello di sensore, con la d5000 subito sotto la d90.
 
H

Hitman

Ospite
La questione del dettaglio è un appunto esatto, ma è per questo che ti ho fatto l'esempio di foto stampate a 15x22 o 20x25, poichè su foto di quella dimensione non c'è perdita di dettaglio in quanto stampi comunque immagini a dimensione (in pixel) inferiore di quella resa dalla fotocamera. Lì conta nettamente più la qualità della macchina rispetto alla risoluzione. Come se prendessi una foto, a quella risoluzione, scattata con una d40 e la paragonassi alla eos 550d, non si noterebbe nessuna perdita di dettaglio, fidati.
 
H

Hitman

Ospite
Ovviamente, la situazione si ribalta se stampi già in A3 o A2... questo era il senso del mio discorso.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando Hitman il 24 novembre 2010, 18:21
Inoltre mi sono affidato alle valutazioni di DxO Mark, che mi portava le Nikon in netta superiorità a livello di sensore, con la d5000 subito sotto la d90.
questo è un grande errore...NON PRENDERE MAI IN CONSIDERAZIONE I TEST DI QUESTO SITO.
Non sono per nulla affidabili!

per il discorso pixel, ora è tutto più chiaro! diciamo che mi hai levato un dubbio che mi rimaneva da eliminare.

Davide
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
DoppiaD come mai DxO Mark non è affidabile??? Vedo che ha dei test veramente dettagliati!
 
Registrato
23 Novembre 2010
Messaggi
7
Ciao Carlo,ho preso una nikon D3000 18-55 VR,vorrei prendere un altro obbiettivo sono indeciso tra 55-200 e 55-300 VR,cosa mi consiglieresti? e cosa ne pensi del 70-300 Tamron?
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ricordo a tutti gli utenti che sarebbe più ordinato che tutti coloro abbiano necessità di porre una domanda (es: un nuovo obiettivo, una nuova reflex ecc ecc) creino una nuova discussione a riguardo...altrimenti diventa difficile gestire il tutto. Consiglio inoltre di intitolare la discussione, con un titolo efficace: esempio: "quale obiettivo per paesaggi? oppure "quale reflex tra: canon 550D e Nikon D90?" in modo che, nell'occasione in cui un nuovo utente abbia gli stessi dubbi, può postare lì dentro senza creare una nuova discussione.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
H

Hitman

Ospite
Bhe... il dubbio che il DxO non fosse esatto m'era venuto (più che altro leggendo le recensioni delle stesse 2 macchine fatte da fotozona che portano invece nettamente superiore la 3100), ora so che non era solo un mio dubbio... grazie della dritta ;).
Comunque credo che più che inaffidabile sia "da interpretare" ossia si dovrebbe capire bene cosa intendono quando stilano la classifica, sicuramente ha poco a che vedere con la qualità della macchina.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando Hitman il 25 novembre 2010, 10:07

"Comunque credo che più che inaffidabile sia "da interpretare" ossia si dovrebbe capire bene cosa intendono quando stilano la classifica, sicuramente ha poco a che vedere con la qualità della macchina."
esatto..il punto è proprio questo.

Davide.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando DoppiaD il 24 novembre 2010, 18:18
Rispondi citando Hitman il 24 novembre 2010, 18:13
[...]viene da sè che una foto a 18megapixel, stampata nel comune formato 15x22 o anche 20x25 non ha nulla in più di una scattata a 6 megapixel. Spero di essere stato chiaro e di non aver detto stupidate (ma non credo).
permettermi di entrare in un piccolo off topic...
son d'accordo con te sul fatto che più megapixel non vuol dire miglior qualità ecc ecc...per su questa frase mi viene un dubbio...e cioè...una reflex da 6 Mpixel ha, i propri pixel di una certa dimensione, se prendiamo una da 18 Mpixel questi si riducono di dimensione oltre ad aumentare. Questo, ovviamente comporta un maggior rumore alle alte ISO, ma in stampa (il fatto di avere una densità di pixel maggiore) permette di avere un maggior dettaglio, rispetto alla stessa foto, alla stessa dimensione di quella scattata a 6 Mpixel...


Davide.
Sono d'accordo con Davide, e vorrei precisare alcune cose. Se si parla di dimensione dei pixel, bisogna parlare di fotositi riferendosi al sensore della reflex e di pixel riferendoci ai software e alla stampa. Inoltre non è affatto vero che un immagine da 18 mpix stampata non fa differenza rispetto ad un immagine da 6 mpix. Mi spiego.

Prendiamo ad esempio la nikon d7000, macchina da 16,2 Mpix. La massima dimensione a cui scatta è 4928 x 3264 = 1,608 x 10^7 appunto circa 16,2 Mpix su formato Leica.
Infatti 4928 / 3264 = 1,509 che è circa uguale a 3/2.

Bene, ora consideriamo un altra macchina da 6 Mpix formato 3/2. La risoluzione tipica sarebbe per questo formato: 3000 x 2000 = 6 x 10^6 Mpix appunto e facendo il rapporto si vede anche qui che il formato è 3/2. Adesso confrontiamo le stampe della 16,2 Mpix con quella da 6. Cosa succede se andiamo a stampare alla risoluzione classica di 300 DPI?

Per la nikon d7000:

4928 : 300 = 16,4 x 2,54 = 41,7 cm
3264 : 300 = 18,8 x 2,54 = 27,6 cm

41,7 x 27,6 sarebbe la stampa ideale al 100% per la nikon d7000 con formato 3:2.

Per la macchina a 6 Mpix
3000 : 300 = 10 x 2,54 = 25,4 cm
2000 : 300 = 6,66 x 2,54 = 16,9 cm

25,4 x 16,9 sarebbe la stampa ideal al 100% per la macchina da 6mpix con formato 3:2.

ORA, cosa succede se andassimo a stampare su un foglio 20 x 30 (visto che 20 x 25 non è nè formato 4/3 nè formato 3/2)? I pixel delle foto scattate restano gli stessi perchè la foto è scattata. Il formato lo stiamo cambiando noi per la stampa, quindi quello che va a cambiare nelle equazioni di cui sopra sarà il DPI, come cambierà?

Per la nikon d7000 considerando X l'incognita dpi da calcolare:

4928/X = 30 =====> X = 4928 / 30 = 164,93 x 2,54 = 418,92 dpi.
3264/X = 20 =====> X = 3264 / 20 = 163,2 x 2,54 = 414,dpi.

Vuol dire che la nikon d7000 al massimo della risuluzione su una stampa 30 x 20 produce una densità di pixel di 416 circa.

Per la macchina da 6 Mpix stampata su 30 x 20 abbiamo facendo gli stessi identici (che non ripeto qui per brevità) passaggi una densità di pixel di 254 dpi.

2 foto stampate sullo stesso formato hanno una densità di 416 e una di 254. Quindi visto che la densità di pixel è maggiore, la foto della nikon d7000 sarà sicuramente più dettagliata di quella a 6 mpix. Magari con l'occhio umano non si vede la differenza, ma la differenza c'è eccome.

Se volete cimentarvi a fare i calcoli, come come la mia mente malata si è divertita, provata a vedere cosa succede con una foto standard 10 x 15 formato 3:2 sempre.

Nikon d7000 -> 833 dpi circa.
Macchina da 6Mpix -> 508 circa.

Quindi visto che l'occhio umane pare abbia una capacità di percepire dettagli fino a 300 dpi. Per le stampe piccole non fa differenza, ma per quelle davvero piccole, ma già per un foglio A4 la differenza come aveva intuito DoppiaD c'è.
Ho voluto fare questi conti per avere un pò di chiarezza sull'argomento.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Bhe che dire...con i conti si chiarisce il tutto, e il mio pensiero allora era fondato (pur non avendo fatto tutti questi conti =P ). Con questo si chiarisce ancora di più il concetto Mpixel-DPI-Stampa.

Diciamo che chiudiamo qui questa parentesi, ,per magari riaprirla nella sezione adatta e nel topic DPI. Torniamo pure a parlare di apparecchi fotografici =D

Davide.
 
Alto