Dubbi vari ed obiettivo ideale

Nefertiti

Esperto
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
63
Località
Vasto
Sesso
Femmina
(Ho già postato questa discussione in "Presentazioni" ma era la sezione sbagliata quindi copio ed incollo qui aggiungendo anche un'altra domanda...)

Ciao a tutti,

sono una ragazza che si sta avvicinando al mondo delle reflex... ci provo da tanti anni ma è arrivato il momento di decidermi... o dentro o fuori... la mia paura è: "ok, la prendo... ma se poi non la uso?"... se vado ad una cena tra amici non mi porto la reflex, o comunque in quelle situazioni dove potrebbe essere scomoda non so se la porterei... oppure sui voli low cost la borsa per la reflex la considerano come bagaglio a mano, il che vuol dire doverla infilare nel vero bagaglio a mano togliendo spazio e peso già risicati ... insomma... che faccio?
Lo so, magari le mie sono preoccupazioni inutili però la spesa non è da poco... che mi consigliate?:rolleyes:
Inolte... la macchina che mi piace è la Nikon D3100... ho trovato un'offerta in un negozio Expert col 18-105 a 680€ però un conoscente mi ha sconsigliato quell'obiettivo perchè "vignetta" le foto... sapete illuminarmi a riguardo? Qual è l'obiettivo ideale per cominciare?
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
A quanto ne so...il 18-105 è un buon obiettivo! Molto migliore del 18-55 anche come nitidezza!
Poi non so chi te l'ha sconsigliato perchè l'abbia fatto... "vignetta" le foto (se per vignetta si intende quello che intendo io) penso non sia possibile...non su una d3100 :confuso:
In ogni caso, prima di scegliere la reflex, aspetta che qualcuno che ne conosca o ne abbia provata più di una possa dirti la sua opinione...già scegliere la marca della prima macchina è un passo importante, se non si vogliono poi spendere tanti soldini per rifare il parco ottiche da capo :D
 

Nefertiti

Esperto
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
63
Località
Vasto
Sesso
Femmina
Vignetta nel senso che cambia i colori lungo i bordi (mi pare di ricordare qualcosa del genere)...

Ho optato per la Nikon perchè ho già avuto in mano la D80 un paio di anni fa, ma essendo ignorante erano scattate tutte in automatico (eresia, perdonatemi...)
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Per vignettatura si intende n'altra cosa... Penso intendesse dire che ha dei problemi di Aberrazione Cromatica...
E questo non saprei dirti se è vero o no! :D Dovresti chiedere a chi ha quell'obiettivo... Arriverà qualcuno del forum a darci una mano, non preoccuparti.
Se ti sei già trovata con una Nikon in mano e la preferisci allora ben venga, ma ti consiglio comunque di attendere i pareri di altri per farti un'idea più precisa ;)

Per l'uso in automatico...mmm...per questa volta non ti bacchetteremo le manine, dai... Ma alla prossima..... :flame: :pazzo: :fischietta: :D
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
La reflex ognuno la usa in un modo, a me fotografare rilassa molto e quando fotografo trovo la mia pace. Difficilmente al porto con qui amici perché già so che scoccerebbero per i miei cambi di obiettivi e il tempo poi per mettere le impostazioni, ma come ho detto prima ognuno usa la reflex in un modo.
Portare la reflex nei viaggi secondo me è essenziale perché si vedono posti e cose che forse non si rivedranno mai più.
L'obiettivo per iniziale è buono quello che hai scelto tu sono bene o male le stesse focali che consiglia Carlo. La vignettatura c'è ma si elimina in un attimo al pc.

Secondo me comprati la tua reflex imparala ad usare bene un po' come un killer sa usare il suo fucile, conosci ogni sua parte e saprai gestirla al meglio.
 

yUkaGrLL

Maestro
Registrato
7 Agosto 2011
Messaggi
467
Località
Cagliari
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Femmina
Ciao Nefertiti! :) Se ti può essere d'aiuto io ho una nikon comprata in kit col 18-105 vr e ti assicuro che è un obiettivo molto buono per iniziare. Certo che è un pochino più ingombrante e pesante rispetto al 18-55, ma credo che quest'ultimo sia un po' limitante..poi tutto dipende da cos'hai intenzione di fotografare!!
Comunque penso che ora il problema principale non sia scegliere l'obiettivo..ma scegliere se imbarcarti o meno nel mondo delle reflex :p
 
Alto