Dubbio acquisto tra Canon 10-22 e Canon 15-85

FILIPPO881

Maestro
Registrato
30 Agosto 2013
Messaggi
195
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Visto che nessuno ha ancora risposto, modifico il messaggio essendo arrivato ad un altro tipo di dubbio.

Il mio corredo per ora è canon 18-55 da kit e tamron 70-300 sp vc.

Semplice semplice:
- prendo il Canon 10-22 per avere un ottimo grandangolare e tengo il 18-55 del kit finchè non avrò soldi o per il tamron 17-50 o per il canon 15-85.
- lascio perdere il grandangolare e prima sostituisco il 18-55 con il 15-85 in modo da migliorare la qualità su tutta la focale e ottenendo anche utili mm sul lato grandangolo.

Il prezzo dei due obiettivi è praticamente uguale.

Faccio soprattutto foto di paesaggi (ecco il perchè del grandangolo) ma voglio fare anche street e reportage in città oltre a qualche ritratto.
 

Enrico77

Maestro
Registrato
15 Marzo 2013
Messaggi
249
Località
Verona
Corpo macchina
Sony SLT A37 - Sony DSLR A450
Sesso
Maschio
Faccio soprattutto foto di paesaggi (ecco il perchè del grandangolo) ma voglio fare anche street e reportage in città oltre a qualche ritratto.
10-22
comunque,
premesso che anch'io ho cominciato ad interessarmi seriamente di fotografia meno di un anno fa,mi permetto di darti un consiglio:
per ora lascia perdere le pippe mentali sulle coperture focali perchè le due lenti che hai la fortuna di possedere, ti permettono di spaziare in tutte le tecniche base di fotografia (dal closeup dei fiorellini alle lune croppate), quindi se proprio vuoi delle lenti nuove, prenditi un cinquantino fisso e luminoso e impara a muoverti invece di zoommare.
Quando mi hanno fatto questo discorso ero molto scettico, poi ho provato, ho capito e mi sono preso pure un 28 fisso :)
Buone foto!
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
Inizio a fare delle domande in stile supermariano81 :corna:
- Perchè vuoi comprare questa nuova ottica, cosa ti "manca" dal tuo 18-55?
- Qual è il tuo budget?
- Da quanto tempo hai la macchina fotografica?

Non voglio togliere dell'entusiasmo ma.. se fino ad ora hai usato il 18-55 e hai fatto delle buone foto (da quel poco che ho visto su Flickr), non penserai che comprando un 10-22 magicamente verranno scattate delle fotografie a livelli altissimi. Per quelle ci vuole tempo e dedizione, ma soprattutto tanti paesaggi da fotografare!!

Per il resto ti rimando al video del PDBzone sul 18-55 ahah ;)


Buona luce
 

FILIPPO881

Maestro
Registrato
30 Agosto 2013
Messaggi
195
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Grazie del consiglio Enrico, i fissi luminosi saranno il mio secondo passo. Purtroppo avendo sempre a che fare con budget limitati devo fare un passo alla volta (e ben pensato). In questi due giorni sono arrivato alla conclusione che devo prima sostituire il 18-55 con il 15-85: mi consente di ottenere la nitidezza, la velocità di MAF e la copertura di focali che desidero. Sfrutterò al massimo la sua versatilità ed avrò anche un primo approccio al grandangolo anche se non di sicuro spinto.

Il passo successivo sarà prendere un fisso luminoso e di qualità (un f/1.4) per specializzarmi in determinati generi, o appunto un grandangolo spinto se la tendenza a specializzarmi sui paesaggi si accentuasse. Ma per ora mi serve un corredo base di ottima qualità. I limiti del 18-55 purtroppo li ho già trovati...

Quindi prima un bel Canon 15-85 da affiancare al Tamron 70-300 e un flash come il Nissin 866. Poi comincerò a investire sulle lenti prime.
 
S

supermariano81

Ospite
Concordo sul passaggio 18-55 => 15-85, oltre per il salto qualitativo (anche se eccessivamente doloroso per il taccuino) un 10-22 lo vedo un po' difficile da usare, almeno parlo per me.
Aggiungo che con i soldi per il 15-85 (sempre di 5.6 parliamo) puoi prendere un bellissimo 17-40 f/4 usato, che fa le scarpe alle ottiche cui sopra, e' FF compatibile, ha la riga rossa che fa figo ed il suo paraluce può fare da sombrero ad una festa messicana.

tanto per metterti la pulce nell'orecchio.
 

FILIPPO881

Maestro
Registrato
30 Agosto 2013
Messaggi
195
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Inizio a fare delle domande in stile supermariano81 :corna:
- Perchè vuoi comprare questa nuova ottica, cosa ti "manca" dal tuo 18-55?
- Qual è il tuo budget?
- Da quanto tempo hai la macchina fotografica?

Non voglio togliere dell'entusiasmo ma.. se fino ad ora hai usato il 18-55 e hai fatto delle buone foto (da quel poco che ho visto su Flickr), non penserai che comprando un 10-22 magicamente verranno scattate delle fotografie a livelli altissimi. Per quelle ci vuole tempo e dedizione, ma soprattutto tanti paesaggi da fotografare!!

Per il resto ti rimando al video del PDBzone sul 18-55 ahah ;)


Buona luce
Eh la voglio cambiare perchè facendo una foto ad una chiesa di sera con il pop-up è venuta una foto di m***a...




;)Video divertente quanto vero! No grazie a dio non appartengo a questa categoria. Il 18-55 lo sto sfruttando e in situazioni ottimali è una buona lente, sicuramente. Però le situazioni in cui vorrei avere una lente più efficiente le ho già sperimentate. Sicuramente vorrei migliorare sulla lunghezza focale (che va bene il passo avanti o indietro, che non sempre è possibile, ma le differenze tra uno zoom e i passi avanti/indietro ci sono eccome).

Comunque so che le mie foto non verrano magicamente da concorso con il solo cambio di obiettivo, ma preferisco avere attrezzatura di qualità che mi possa seguire in questo lungo percorso di studio che sto percorrendo. Seppure il 18-55 non sia paragonabile ai fichi secchi, quasi ci siamo.
 

FILIPPO881

Maestro
Registrato
30 Agosto 2013
Messaggi
195
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Concordo sul passaggio 18-55 => 15-85, oltre per il salto qualitativo (anche se eccessivamente doloroso per il taccuino) un 10-22 lo vedo un po' difficile da usare, almeno parlo per me.
Aggiungo che con i soldi per il 15-85 (sempre di 5.6 parliamo) puoi prendere un bellissimo 17-40 f/4 usato, che fa le scarpe alle ottiche cui sopra, e' FF compatibile, ha la riga rossa che fa figo ed il suo paraluce può fare da sombrero ad una festa messicana.

tanto per metterti la pulce nell'orecchio.
Ahah maledette pulci! Il 17-40 l'avevo già valutato, la riga rossa e il paraluce non sono cose da cui mi faccio influenzare. Sicuramente ha il vantaggio di essere compatibile su FF e di essere tropicalizzato (ma avendo una 600D non tropicalizzata, questo vantaggio va un po' a farsi benedire). Mi piace molto anche il risultato che restituisce soprattuto il contrasto e la saturazione dei colori.
L'ho un po' scartato per il range di focale ridotto e per il prezzo comunque superiore al 15-85. L'ho cercato usato ma ho visto che è davvero difficile da trovare. Chi ce l'ha se lo tiene ben stretto e se lo porta anche su FF.
 

FILIPPO881

Maestro
Registrato
30 Agosto 2013
Messaggi
195
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
E un buon Tamarron 17-50 2.8?
Il confronto lo avevo già fatto ma seppure sia un'ottima lente, alla fine i vantaggi del Canon sono davvero troppi.
- migliore range focale, soprattutto quei 2mm lato grandangolo.
- il canon è usm, e questo ridimensiona il vantaggio della luminosità del tamron
- il canon è stabilizzato e anche qui come sopra, passatemelo, si guadagna in luminosità
- a livello di costruzione è preferibile ancora il canon.
- cercando per il web le foto fatte con il 15-85 mi hanno davvero colpito.

C'è sicuramente una bella differenza di prezzo, questo sì. Però essendo un investimento a lungo termine, diciamo che me la sento di farlo ecco.

So che sembra che rifiuti i vostri suggerimenti, ma non è così, mi sono molto utili per pensarci su e magari trovare quella motivazione decisiva per un particolare obiettivo.
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
Il confronto lo avevo già fatto ma seppure sia un'ottima lente, alla fine i vantaggi del Canon sono davvero troppi.
- migliore range focale, soprattutto quei 2mm lato grandangolo.
- il canon è usm, e questo ridimensiona il vantaggio della luminosità del tamron
- il canon è stabilizzato e anche qui come sopra, passatemelo, si guadagna in luminosità
- a livello di costruzione è preferibile ancora il canon.
- cercando per il web le foto fatte con il 15-85 mi hanno davvero colpito.

C'è sicuramente una bella differenza di prezzo, questo sì. Però essendo un investimento a lungo termine, diciamo che me la sento di farlo ecco.

So che sembra che rifiuti i vostri suggerimenti, ma non è così, mi sono molto utili per pensarci su e magari trovare quella motivazione decisiva per un particolare obiettivo.

Però il Tammy è molto più luminoso f/4-5.6 -> 2.8
Lo stabilizzatore poco serve se c'è pochissima luce ;)
 

Enrico77

Maestro
Registrato
15 Marzo 2013
Messaggi
249
Località
Verona
Corpo macchina
Sony SLT A37 - Sony DSLR A450
Sesso
Maschio
S

supermariano81

Ospite
Il confronto lo avevo già fatto ma seppure sia un'ottima lente, alla fine i vantaggi del Canon sono davvero troppi.
- migliore range focale, soprattutto quei 2mm lato grandangolo.
Vero.
- il canon è usm, e questo ridimensiona il vantaggio della luminosità del tamron
Vero ma il tamron non è poi così lento.
- il canon è stabilizzato e anche qui come sopra, passatemelo, si guadagna in luminosità
Ma anche no, un conto è 2.8 un conto è 5.6, un conto è la creatività che ti da un diaframma aperto un conto è il limite di un diaframma chiudo, un conto è che lo stabilizzatore a volte non entra nemmeno in funzione (dipende dalle foto)
- a livello di costruzione è preferibile ancora il canon.
Sicuro?
- cercando per il web le foto fatte con il 15-85 mi hanno davvero colpito.
Occhio che sul web sono spesso modificate
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Guarda io non voglio dire è meglio una o l'altra lente...anche perchè le due lenti del titolo nemmeno le conosco ad essere onesto...però secondo me a te manca un po' di luminosità...se ho capito bene non hai lenti al di sotto di f4...ecco io ti dico per esperienza che non è solo un fatto di tempi di scatto più rapidi ma ti cambia completamente il modo d fotografare avere la possibilità di aprire molto il diaframma...se per te però non è una priorità allora fai benissimo a valutare altre caratteristiche
 
S

supermariano81

Ospite
Concordo con Bigphil.
Un annetto fa avevo uno "zoom-corredo" medio f/4 e mi sembrava che mancasse qualcosa. la scelta era o aprire il portafogli per un "zoom-corredo" 2.8 (per un "solo" stop) o sventrare il portafogli per un corredo di soli fissi, la storia la sapete, in meno di un anno ho fatto la pazzia e non sono mai stato più felice ;)

per questo vi suggerisco sempre di prendere l'ottica più luminosa che potete ;)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Se le tue esigenze sono paesaggi e reportage e qualcosa di street io andrei di 10-22, il 15-85 non mi pare poi così wide. Poi al massimo ci abbini un 50mm F1.8 che ha un costo davvero ridicolo visti i risultati che puoi ottenere e dato il fattore di crop diventa quasi un 85mm come campo inquadrato, ottimo per ritratti.
 

FILIPPO881

Maestro
Registrato
30 Agosto 2013
Messaggi
195
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Però il Tammy è molto più luminoso f/4-5.6 -> 2.8
Lo stabilizzatore poco serve se c'è pochissima luce ;)
Ma anche no, un conto è 2.8 un conto è 5.6, un conto è la creatività che ti da un diaframma aperto un conto è il limite di un diaframma chiudo, un conto è che lo stabilizzatore a volte non entra nemmeno in funzione (dipende dalle foto)
Guarda io non voglio dire è meglio una o l'altra lente...anche perchè le due lenti del titolo nemmeno le conosco ad essere onesto...però secondo me a te manca un po' di luminosità...se ho capito bene non hai lenti al di sotto di f4...ecco io ti dico per esperienza che non è solo un fatto di tempi di scatto più rapidi ma ti cambia completamente il modo d fotografare avere la possibilità di aprire molto il diaframma...se per te però non è una priorità allora fai benissimo a valutare altre caratteristiche
Avete sicuramente ragione sul discorso luminosità ma il tamron è f/2.8 (e sappiamo che l'uso a questo diaframma è comunque limitato per la perdita di nitidezza, bisogna chiudere un pochino) e il canon è f/3.5 (mezzo stop di differenza e già più utilizzabile come nitidezza). Diventa f/4.5 a 35mm (un terzo di stop di differenza rispetto al canon 17-40 L, quindi il 15-85 si può considerare alla pari come luminosità rispetto ad esso).

Poi sicuramente dai 50mm in su, l'f/5 a tutta apertura comincia ad essere davvero buio, ma è anche vero che sono focali in cui posso rimediare con dei fissi luminosi: canon 50mm f/1.4 (che preferisco al 50ino f/1.8) e se ne noto la necessità anche un canon 85mm f/1.8. Che ne pensate di questa soluzione? In fondo si avvicina a quella proposta da Mariano, di dotarsi di soli fissi (che io per questioni di costi non posso percorrere).

Alla fine considerando solo la luminosità il mio corredo sarebbe così:
- 15-35mm: f/3.5-4.5 (zona più buia ma su focali in cui serve meno un diaframma molto aperto, almeno per l'uso che ne faccio io)
- 50mm: f/1.4
- 85mm: f/1.8

Se le tue esigenze sono paesaggi e reportage e qualcosa di street io andrei di 10-22, il 15-85 non mi pare poi così wide. Poi al massimo ci abbini un 50mm F1.8 che ha un costo davvero ridicolo visti i risultati che puoi ottenere e dato il fattore di crop diventa quasi un 85mm come campo inquadrato, ottimo per ritratti.
Il 10-22 seppur ottimo l'ho scartato per questioni di priorità. Per ora la questione si è spostata più su canon 15-85 e tamron 17-50. Sui fissi mi trovi comunque d'accordo!
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
secondo me già hai quasi optato per il 15-85...alla fine il Tamron io lo uso a f2,8 tranquillamente e con discrete soddisfazioni cmq...anche se io lo monto su Nikon...;)
 

FILIPPO881

Maestro
Registrato
30 Agosto 2013
Messaggi
195
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
secondo me già hai quasi optato per il 15-85...alla fine il Tamron io lo uso a f2,8 tranquillamente e con discrete soddisfazioni cmq...anche se io lo monto su Nikon...;)
No no anzi, il tamron mi attira molto soprattutto per il fatto di tenere per altre cose quei 300€ in più. E' una forte indecisione da cui faccio davvero fatica ad uscirne! :bash:
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Io il Tamron ce l'ho e mi ci trovo benissimo...in genere però non spingo più di tanto per un paio di motivi...non ho paragoni precisi con ottiche di kit in quanto è stato lui il mio primo obiettivo avendo preso solo il corpo macchina usato all'epoca...non conosco minimamente il 15-85 canon...e tra l'altro soprattutto su canon non tutti si sono trovati così bene
 
S

supermariano81

Ospite
15-85 | 50 | 85
sono tre ottiche...... la prima la vedo già di troppo.

il tam è usabilissimo a TA ;)
 
Alto