Dubbio amletico

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ah beh anche la 7d non scherza mi pare, io dico la verità sto valutando di cambiare corpo macchina, ma credo che cambierei solo con il ff anche se le cifre per il momento sono proibitive, a meno di non prendere macchine "vecchie"
Eh si. Anche la 7D mkii è fantastica ma come sopra costicchia parecchio

Sul passaggio a FF la pensavo come te. Lo vedevo un passaggio obbligato.
Oggi non ne sono tanto convinto, ho letto e visto lavori di grandi fotografi contemporanei che non hanno nemmeno mai preso in mano una FF.

Il dubbio è proprio legato a questo. Tanti dicono "devi" passare a FF, ma mi chiedo: "perché?"
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Ma sai, non è poi il "devi" va anche un pò a sensazioni personali. Ritorniamo al solito discorso, c'è chi con un iPhone fa foto migliori di tanti con super reflex e lenti perchè sa che cosa fa.

Credo che spesso sia anche la ricerca di una propria identità "artistica" se mi passi questo termine che ti porta in alcune direzioni.

Mi rendo conto che per fare certe cose, uno può essere bravo quanto vuoi ma per avere un "output" di qualità devi avere un HW decente, altrimenti magari riesci ad ottenere un risultato ma non è quello che volevi e magari pecca di qualità.

Ovviamente io parlo dal basso di una piccola 650d quindi molti limiti li sento. Tu già sei in uno scalino superiore sia di conoscenze che di HW. Valuta realmente cosa desideri e se quello che desideri necessita realmente di 800000000000 come velocià o funzioni particolari. Altrimenti credo la soluzione migliore sia curarsi per avere un bel corredo, quelle lenti e quei gadget che metti nella valigia e staranno con te a vita perchè "top" e per il corpo della macchina, pian piano tutte abbasseranno il prezzo e noi saremmo li, ad usarli vecchi e vetusti, derisi dalla massa delle MARK 99 ma sicuramente più bravi di loro e con la mente consapevole di cosa stiamo facendo più di loro e ancora pure più belli di loro! :D! :D

Scusa gli eventuali errori, scrivo da fuori casa ah ah!
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Per quanto non conosca il mondo Canon, il dibattito si riduce a APS o FF. I contro delle FF sono: il peso, il costo di tutta l'attrezzatura (ottiche, borsa, cavalletto, tutto deve essere dimensionato ai nuovi pesi) senza pensare che devi prenderle poi tutte le ottiche... I pro possono essere tanti, ma se giri parecchio con la fotocamera al collo il peso lo sentirai. E' anche vero che magari da una 60d a una 70d non cambia molto... quindi terrei tutto, prendendo magari una nuova ottica, e rimanderei il regalino ad un altro momento. Anche perchè l'autofocus, a parte il numero di punti che può in effetti tornare comodo ma come sempre sono concentrati a centro frame, è veramente superiore (grazie a quella tecnologia che è esordita sulla 70d) solo in video o live view, negli scatti normali cambierà poco. Ovviamente avrà un sensore migliore, un processore più veloce (ma se scatti in raw cambia poco), un buffer più capace. E l'autofocus di nuova generazione richiede le ottiche specifiche (quindi cambio ottiche di nuovo obbligatorio) altrimenti non funziona.
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
con la 7 io mi trovo benissimo. Velocissima, ben costruita e soprattutto grande da impugnare. Io non riesco a impugnare una macchina piccola.... ho visto in un megastore la 100D e la trovo esteticamente graziosa ma tenerla in mano (nelle mie) mi da fastidio cosi' minuta.
SOno particolare lo so.
La 7D (primo modello) la trovi nuova anche a prezzi interessanti.......

..... e scatto ancora qualcosa con la 400D...... altra bella macchinetta.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Per quanto non conosca il mondo Canon, il dibattito si riduce a APS o FF. I contro delle FF sono: il peso, il costo di tutta l'attrezzatura (ottiche, borsa, cavalletto, tutto deve essere dimensionato ai nuovi pesi) senza pensare che devi prenderle poi tutte le ottiche... I pro possono essere tanti, ma se giri parecchio con la fotocamera al collo il peso lo sentirai. E' anche vero che magari da una 60d a una 70d non cambia molto... quindi terrei tutto, prendendo magari una nuova ottica, e rimanderei il regalino ad un altro momento. Anche perchè l'autofocus, a parte il numero di punti che può in effetti tornare comodo ma come sempre sono concentrati a centro frame, è veramente superiore (grazie a quella tecnologia che è esordita sulla 70d) solo in video o live view, negli scatti normali cambierà poco. Ovviamente avrà un sensore migliore, un processore più veloce (ma se scatti in raw cambia poco), un buffer più capace. E l'autofocus di nuova generazione richiede le ottiche specifiche (quindi cambio ottiche di nuovo obbligatorio) altrimenti non funziona.
Il parco ottiche che ho è già quasi tutto adatto a FF, come già scritto l'unico da sostituire sarebbe il Sigma 10-20.
Il peso non cambia di molto, sono già abituato ad andare in giro con la reflex al collo con tanto di 70-200 montato e la cosa non mi disturba.

con la 7 io mi trovo benissimo. Velocissima, ben costruita e soprattutto grande da impugnare. Io non riesco a impugnare una macchina piccola.... ho visto in un megastore la 100D e la trovo esteticamente graziosa ma tenerla in mano (nelle mie) mi da fastidio cosi' minuta.
SOno particolare lo so.
La 7D (primo modello) la trovi nuova anche a prezzi interessanti.......
Sulle dimensioni concordo, ormai che mi sono abituato con il battery grip montato, quelle volte che lo tolgo mi manca qualcosa, l'ergonomia ne guadagna parecchio, a scapito del peso certo, ma preferisco i vantaggi del primo aspetto.

La 7d è un po vecchiotta ormai, inoltre anch'essa non ha il display orientabile e rispetto alla 60d ha solo più punti di messa a fuoco, 19 come la 70D del resto.

Tra 7D e 70D è meglio la seconda.
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
il grip sulle mie macchine e' d'obbligo...... non l'ho mai smontato.
Non conosco la 70D quindio non posso fare un paragone ..... sono un personaggio che si informa sui vari modelli CANON solo nel momento di procedere all'acquisto; non riesco a stargli dietro.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Vedo inoltre che anche sulla 70D è attiva la promozione Canon, acquistandola nuova otterrei un anno di abbonamento Adobe Creative Cloud e una tavoletta Wacom Intuos Pro Small.
Non male, non male.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Io...sono un pessimo mercante!! Non sono capace di vendere niente e mi affeziono a qualunque cosa...
Io sono come te, non riesco a vendere niente. Ho un amico che qualsiasi cosa metta su subito.it o affini lo vende, io ci ho provato e non sono riuscito a vendere neanche un articolo! Di persona riesco a vendere meno di niente......bisogna essere portati!
un saluto
Mangi
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Su subito.it credo di aver venduto e comprato centinaia di cose, sempre buoni affari.
Tempo fa vendetti anche un trattore per il padre di un mio amico e la cosa mi fruttò anche 100€ di mancia di riconoscimento. :)

Credo che uno degli aspetti positivi della fotografia sia proprio il mercato dell'usato, da utente Canon non ho mai fatto fatica a trovare quello che cercavo e a vendere quello che non mi serviva più.

Comunque ho preso la mia decisione, prenderò una 70D, venderò la mia 60D e manterrò il corredo di lenti che comunque ad oggi mi da soddisfazioni.
Minima spesa e piccolo upgrade con alcune novità interessanti. :)

Come dice Juza (che tra l'altro usa proprio una 70D): "solo lo stretto necessario"

:)

Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato!
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
Beh, conosci qualche fotografo che non lo è?!?!? :)
Io ...... non prendo una lira per tutte le foto che faccio in azienda per SOLE24ORE e giornali di settore...... solo Gloria (aggettivo qualificativo e non femmina in senso di donna)...... Pensa un po' te come sono messo!!!!!
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Io ...... non prendo una lira per tutte le foto che faccio in azienda per SOLE24ORE e giornali di settore...... solo Gloria (aggettivo qualificativo e non femmina in senso di donna)...... Pensa un po' te come sono messo!!!!!
Enrico, mi sa che hai frainteso quanto ho scritto.
Intendevo mercante di materiale....corpi macchina...lenti....etc....per dire che molti fotografi che conoscono si muovo tantissimo sul mercato dell'usato.
:)
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
Enrico, mi sa che hai frainteso quanto ho scritto.
Intendevo mercante di materiale....corpi macchina...lenti....etc....per dire che molti fotografi che conoscono si muovo tantissimo sul mercato dell'usato.
:)
Ho capito ho capito..... era per dire che non riesco a prendere un soldo per cose che faccio direttamente figurati che capacità avrei a fare il vendiotore..... troppo sbattimento. O vendo ad amici vicini oppure tengo!!!!!
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ho capito ho capito..... era per dire che non riesco a prendere un soldo per cose che faccio direttamente figurati che capacità avrei a fare il vendiotore..... troppo sbattimento. O vendo ad amici vicini oppure tengo!!!!!
Non avevo capito io allora! :)
E' un peccato perchè si possono fare ottimi affari!
 
Alto