Dubbio prima reflex: D5100, EOS 600D, 60D, D7000, D60 o D90?

G

Giuseppe85

Ospite
Buona sera a tutti
Ragazzi mi sono appena iscritto al forum perchè è da un pò che mi sono appassionato alla fotografia e questo anche grazie al corso on-line di Carlo Orlandi,che è molto intuitivo.
Siccome a breve mi accingerò a comprare la mia prima reflex,volevo sapere cosa ne pensate della nikon d5100,d90 se potevate consigliarmi voi qualcosa.
ciao :)
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Canonista e contento (la 550d era il miglior compromesso tra volere e potere!), ma la d90 era il mio sogno nel cassetto. Forse sulla 5100 troverai delle occasioni visto che è uscita la 5200.
 
G

Giuseppe85

Ospite
So che la 5100 è ottima anche per i video,cosa che a me non interessa.L d 90 invece è un pò più datata.L'acquisto che farò deve durare nel tempo,visto i costi...quindi in un possibile miglioramneto delle mie capacità fotografiche,qual'è quella che permetterà di farmi divertire di più? :)
 
G

Giuseppe85

Ospite
Ciao.Dal quel poco che ho"studiato",infatti,sono le lenti che mi permetteranno di farmi divertire.Avere un buon corpo macchina però,penso sia fondamentale.Io ero molto orientato sulla d5100,ma poi ho visto nei vari forum che la d90 è leggermente migliore.
 
G

Giuseppe85

Ospite
Riguardo i megapixel di differenza tra i due corpi, mi sembra di aver capito che non sia un valore di fondamentale importanza,soprattutto per le reflex.Ma sono ben altri i parametri da tenere in considerazione.Sbaglio????
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Riguardo i megapixel di differenza tra i due corpi, mi sembra di aver capito che non sia un valore di fondamentale importanza,soprattutto per le reflex.Ma sono ben altri i parametri da tenere in considerazione.Sbaglio????
Qui hai un riassunto delle caratteristiche delle 2 macchine:
http://www.dpreview.com/products/compare/side-by-side?products=nikon_d90&products=nikon_d5100

I Mpx ti danno un'idea delle dimensioni di stampa che ti puoi permettere. In questi casi, conti alla mano, se vuoi fare stampe di ottima qualità (300ppi) hai che:
La d90 (12Mpx@ 2848 x 4288 px ) ti permette di fare stampe di circa 24x36 cm
La d5100 (16Mpx@ 3264 x 4928 px) ti permette di fare stampe di circa 27x42 cm

Per una visione generale guarda qui:
http://www.design215.com/toolbox/images/megapixels.gif

Il formato casalingo classico per le foto è il 12x18 quindi sei ampiamente largo e ti puoi permettere di fare tagli.
Ti capiterà di voler stampare in 20x30 e sei coperto lo stesso. Anche se tu volessi fare poster potresti farli riducendo un po' i ppi. Insomma direi che ci stai abbondantemente.

Anzi a volte molti megapixel sono peggio che meglio in quanto la maggiore densità sul sensore aumenta il rumore del segnale a ISO alti.

La d90 è una macchina di gamma superiore alla d5100, corpo più robusto, display superiore, ecc.. caratteristiche che i nikonisti ti descriveranno meglio. NGC-Diego-1983 l'ha appena acquistata dopo lunghe riflessioni ad esempio.

buona scelta!
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
una domanda??? sei obbligato a comprare nikon o puoi scegliere anche canon o sony o pentax????

mi puoi dire il tuo budget???

tra le nikon non c'è nulla da fare, se hai intorno alle 600€ DEVI prendere a priori la d90, sarà anche datata ma è bene fatta ed offre cose che la d5100 se le sogna...e cmq anche lei fa i video

invece per canon sono due le cose che potresti fare, o ti porti a casa una 600D nuova con 18-55is a 580€ oppure ti butti su un buon usato(cosa che consiglio) e qua c'è una vasta scelta, puoi andare dalla 40D alla 60D, io ti consiglio di trovare una 50D intorno alle 500€, che secondo me è anche superiore alla d90....

per qualsiasi cosa sono a tua disposizione

Matb già ti ha spiegato le cose più importanti

ricordati di conservare un pò di soldini per la borsa, un SD classe 10, kit pulizia reflex, e chiaramente ottiche
 

NGC-Diego-1983

Maestro
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
139
Località
provincia PD
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Giuseppe85
Come ti diceva MatB, anch'io avevo i tuoi stessi dubbi :), ma dopo aver fatto un sacco di ricerche in rete, aperto discussioni qui nel forum, sentito il parere di tutti gli amici fotografi che ho (tra cui almeno un paio che sono MOLTO esperti), ho fatto un piccolo sacrificio pecuniario ed ho preso la D90!

A detta di tutti, un corpo macchina del genere (siamo nella fascia pro-sumer), può tranquillamente essere la fotocamera definitiva :D

I motivi per cui l'ho scelta?
- schermo superiore
- doppia ghiera di regolazione (questi 2 aspetti li ho ritenuti fondamentali, perchè evitano di dover entrare nel menu dal display principale, perdendo magari a volte "il momento" per le foto")
- qualità indiscutibile
- ottima fattura e robustezza del corpo macchina (ne ho potuta impugnare una pochi giorni fa!)
- ecc, ecc, ecc :rotfl:

Oggi o domani dovrebbe arrivarmi!!

Questa la mia esperienza! Tieni conto però che non sono ancora un esperto, quindi ti ho solo riportato i miei motivi personali che mi hanno fatto propendere per la D90 ;)
 
S

supermariano81

Ospite
che strano, con la 30d (8.2mpx) ho fatto anche stampe 50x70 e non notavo alcun calo di qualità.
i mpx lasciali al marketing.

non è corretto paragonare d5100 vs d90, sono due fasce diverse la prima entry level la seconda una semi pro è ovvio che sia superiore.

e' vero che un corpo superiore "è meglio" ma è "anche meglio" puntare ad ottiche serie.
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
però per meno di 100€ di differenza non conviene una semipro?
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
quoto supermariano81, un'ottica buona è "per sempre", il corpo è meglio prenderlo buono, ma non credere che sarà "definitivo".

In ogni caso, facci sapere cosa hai scelto e come ti trovi!
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
che strano, con la 30d (8.2mpx) ho fatto anche stampe 50x70 e non notavo alcun calo di qualità.
i mpx lasciali al marketing.
appunto.. io ho fatto i conti con 300ppi ma anche intorno a 200ppi la qualità è più che buona.. poi dipende dalla carta, ecc.

e' vero che un corpo superiore "è meglio" ma è "anche meglio" puntare ad ottiche serie.
straquoto.


.il prezzo è ottimo,con un notevole risparmio! sapete dirmi qualcosa in merito all'eventuale garanzia europea ed alle differenze con quella italiana...Grazie :)
prova a cercare sul forum è un argomento molto trattato.. ti rimando ai risultati del cerca..
http://www.playerdue.com/forum/index.php?search/5482726/&q=garanzia&o=date&c[title_only]=1
 
G

Giuseppe85

Ospite
Ciao ragazzi,grazie mille per i consigli che mi avete dato.Entro Natale farò il mio acquisto...credo D90 con kit 18-55mm Vr.Volevo solo dire che il motivo per cui sceglierò Nikon,sta nel fatto che quando ho avuto la possibilità in negozio di provare la d90,l'ho sentita subito mia.Spero di non sbagliarmi!!! A presto :ciao:
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi,grazie mille per i consigli che mi avete dato.Entro Natale farò il mio acquisto...credo D90 con kit 18-55mm Vr.Volevo solo dire che il motivo per cui sceglierò Nikon,sta nel fatto che quando ho avuto la possibilità in negozio di provare la d90,l'ho sentita subito mia.Spero di non sbagliarmi!!! A presto :ciao:
tranquillo non te ne pentirai!!!!

comunque giuseppe se non lo hai fatto passa dalla sezione presentazioni e presentati al forum che sarà felice di fare la tua conoscenza
 
G

Giuseppe85

Ospite
ciao ragazzi.sapete la settimana prox. acquisterò la mia d90.Per una differenza di 50euro,la prendo con obiettivo 18-55mm o 18-105mm???ciao :)
 
Alto