Dubbio prima reflex: D5100, EOS 600D, 60D, D7000, D60 o D90?

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Ciao a tutti dopo tanto tempo eccomi di nuovo qui!! alla fine ho fatto l'acquisto...ho comprato la d5100 con un 18-105 ma per quanto ad alcuni possa non piacere io sono davvero contento e soddisfatto:)) appena avrò un attimo posterò qualche foto da assoluto profano della fotografia :))
E una bella fotocamera :) hai fatto bene soprattutto per i prezzi che c sn in giro adesso

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

manuwar

Esperto
Registrato
20 Giugno 2013
Messaggi
15
Località
Strona
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, finalmente sono arrivato al momento fatidico :) sarei orientato su una canon 600d ma mi sono accorto che la 60d non costa molto in più...
Considerando che mi interessa soprattutto la fotografia sportiva voi cosa mi consigliate?
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
La 60D ha tutti i punti (9) a croce (f/2,8 al centro), la 600D solo al centro (f/5.6).
Come AF la migliore è la 60D.
Però per foto sportive ci vorrebbe una reflex con un AF un pelo più performante tipo 7D.
Comunque tra 600D e 60D meglio la 60D.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Considerando il consiglio di Alessio, proverei a cercare una 7D usata.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

manuwar

Esperto
Registrato
20 Giugno 2013
Messaggi
15
Località
Strona
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
grazie per i consigli ma purtroppo la 7D è fuori budget anche usata considerando anche l'obbietto... punterò sulla 60D che comunque mi sembra una gran prima macchina :) per cambiare corpo più avanti c'è sempre tempo :)
 

doc80

Maestro
Registrato
22 Aprile 2013
Messaggi
222
Sesso
Maschio
ciao confermo quanto detto dagli altri la 7d molto performante , ma visto il gruzzolo che uno ha da parte e i tempi che corrono fra le due da te menzionate sicuramente è meglio la 60d come ottica potresti vedere magari un 70-300 tamron vr . che dovrebbe essere una buona lente ma aspetta sempre qualche altra conferma non sono un esperto.
 
S

supermariano81

Ospite
grazie per i consigli ma purtroppo la 7D è fuori budget anche usata considerando anche l'obbietto... punterò sulla 60D che comunque mi sembra una gran prima macchina :) per cambiare corpo più avanti c'è sempre tempo :)
la devi ancora comprare e già sia che la cambierai?

cmq se il budget è quello vai di 60d
 

manuwar

Esperto
Registrato
20 Giugno 2013
Messaggi
15
Località
Strona
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ragazzi, mi è capitata sotto mano una super offerta per la 60D e ho quindi deciso di fare il cambio. Appena mi arriva metterò in vendita la mia 600D.

Il mio primo cambio di corpo, che emozione.... :)
 

ISO

Esperto
Registrato
22 Luglio 2013
Messaggi
28
Sesso
Maschio
Ebbene si, come da titolo sto per imbarcarmi in questa nuova avventura chiamata "reflex" :) .
Premetto subito che fino ad oggi ho utilizzato una compatta di fascia alta (solo in automatico) come la Sony DSC HX7V, ma tra 3 settimane partirò per un viaggio negli USA dove toccherò diversi parchi, cosi da qualche giorno mi sta "solleticando" l'idea di prendere una reflex.
Sò di essermi svegliato tardi, sto già visionando il corso ed inoltre un mio amico abbastanza esperto si è proposto di aiutarmi e di accompagnarmi in 1-2 uscite prima della partenza per farmi apprendere le cose basilari più importanti per fare degli "scatti" degni di questo nome e non solo anonimi click in automatico.
Ho letto molti topic su questo forum riguardo la prima reflex, mi sono recato in diversi negozi ed ho toccato con mano qualcosina (sia Canon che Nikon), da neofita ho trovato un feeling, se cosi si può dire, con due Nikon:

- NIKON D5100 + OBIETTIVO AF-S VR DX 18-105 MM
- NIKON D90 + OBIETTIVO AF-S DX NIKKOR 18-105MM F/3.5-5.6G ED VR

Come potete vedere sarei indirizzato verso un 18-105 (stabilizzato) come primo obiettivo per iniziare a fare i primi passi in questo mondo che mi affascina moltissimo e cercare di viaggiare piuttosto "leggero" come prima esperienza di viaggio con la reflex.

Purtroppo scrivo questo post perchè sono ancora indeciso, in quanto non vorrei partire con il piede sbagliato sia come qualità che come vecchiaia-inutilità nella funzioni/caratteristiche della macchina.

Che ne dite? Quale delle 2? Ho visto diversi topic dove consigliate la D90, ma se vado a vedere i confronti consigliano la 5100...

Da quanto ho capito per gli ambienti che andrò a visitare, mi converebbe aggiungere a questa attrezzatura di base anche:
- Batteria di riserva
- Parasole
- Polarizzatore

Per quanto riguarda gli ultimi due, avete suggerimenti marche, modello, varie ed eventuali...?
Per il trepiede penso di aspettare il rientro.

Oltre a quanto detto, sentitevi liberi di giudicare/consigliare/criticare/aggiungere e chi più ne ha, più ne metta...

Grazie
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
Ebbene si, come da titolo sto per imbarcarmi in questa nuova avventura chiamata "reflex" :) .
Premetto subito che fino ad oggi ho utilizzato una compatta di fascia alta (solo in automatico) come la Sony DSC HX7V, ma tra 3 settimane partirò per un viaggio negli USA dove toccherò diversi parchi, cosi da qualche giorno mi sta "solleticando" l'idea di prendere una reflex.
Sò di essermi svegliato tardi, sto già visionando il corso ed inoltre un mio amico abbastanza esperto si è proposto di aiutarmi e di accompagnarmi in 1-2 uscite prima della partenza per farmi apprendere le cose basilari più importanti per fare degli "scatti" degni di questo nome e non solo anonimi click in automatico.
Ho letto molti topic su questo forum riguardo la prima reflex, mi sono recato in diversi negozi ed ho toccato con mano qualcosina (sia Canon che Nikon), da neofita ho trovato un feeling, se cosi si può dire, con due Nikon:

- NIKON D5100 + OBIETTIVO AF-S VR DX 18-105 MM
- NIKON D90 + OBIETTIVO AF-S DX NIKKOR 18-105MM F/3.5-5.6G ED VR

Come potete vedere sarei indirizzato verso un 18-105 (stabilizzato) come primo obiettivo per iniziare a fare i primi passi in questo mondo che mi affascina moltissimo e cercare di viaggiare piuttosto "leggero" come prima esperienza di viaggio con la reflex.

Purtroppo scrivo questo post perchè sono ancora indeciso, in quanto non vorrei partire con il piede sbagliato sia come qualità che come vecchiaia-inutilità nella funzioni/caratteristiche della macchina.

Che ne dite? Quale delle 2? Ho visto diversi topic dove consigliate la D90, ma se vado a vedere i confronti consigliano la 5100...

Da quanto ho capito per gli ambienti che andrò a visitare, mi converebbe aggiungere a questa attrezzatura di base anche:
- Batteria di riserva
- Parasole
- Polarizzatore

Per quanto riguarda gli ultimi due, avete suggerimenti marche, modello, varie ed eventuali...?
Per il trepiede penso di aspettare il rientro.

Oltre a quanto detto, sentitevi liberi di giudicare/consigliare/criticare/aggiungere e chi più ne ha, più ne metta...

Grazie
Ciao ISO e benvenuto!
se ti senti di fare il gran salto.. beh, il viaggione può essere un'occasione fenomenale! Certo, sappi sin da subito che quando poi tornando imparerai piano piano le millante cose sulla fotografia allora rosicherai a ruota per non averle sapute quando potevano fruttarti grandissime foto in meravigliosi posti!!
Ma che ci vuoi fare, è la vita!
Per quanto riguarda la scelta della macchina, non ti so aiutare molto in quanto io coi nikonisti non ci parlo :p
Scherzi a parte, quello che di solito consigliano è questo:
- fissare un budget indicativo
- andare in qualche megastore e tastarle tutte alla grande
- scegliere
- comprare (rigorosamente su internet!! risparmi eurozzi a palate!)

Per l'obiettivo, credo ch un 18-105 sia una buona soluzione in vista di una prima esperienza che giocoforza sarà fatta di "prime volte". Considera che sei ben lontano dal top della qualità, ma almeno sarai parecchio comodo dal versante delle focali, e potrai spaziare fra panorami e primi piani..
Per gli accessori, ovviamente batteria, ci mancherebbe! il paraluce (parasole mi sa di parcheggio lungomare :D) col 18-105 ce lo vuole, ma bastano anche quelli cinesi che trovi a palate su internet!

Il polarizzatore invece lo vedo un passetto più avanti.. richiede secondo me già una discreta conoscenza di tutto il resto.. non è una roba che basta mettere là davanti e scattare. Bisogna sapere quando e come usarlo..
insomma, io non metterei troppa carne al fuoco, sennò poi fai indigestione!

Per i modelli nikon di sicuro arriveranno in parecchi ad aiutarti.. ma se ritorni al lato chiaro, fa sapere :p
ciao!
Francesco
 

|Aldo|

Maestro
Registrato
25 Maggio 2013
Messaggi
310
Località
Busalla (GE)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Da possessore di D90 col 18-105 sono un Po' di parte ma essendo la mia prima reflex trovo che il corpo semi-Pro con doppia ghiera e doppio display alla fine rende tutto più immediato. Il paraluce col 18-105 è già incluso, la seconda batteria come detto da altri è d'obbligo.
Acquistare una reflex è come compiere 18 anni, crediamo che da quel giorno in poi tutto sarà più facile ma poi ci rendiamo conto che non è così. Andando sul tecnico ti consiglierei di scattare in RAW in modo da poter recuperare facilmente foto esposte male, e in tal caso se non hai dietro un pc per scaricare le foto ti serve una bella scorta di SD.

Inviato dal mio LG Optimus L9
 
Alto