Dubbio su piccolo upgrade

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,


A causa di un offerta che mi è stata fatta mi è venuto il pallino di fare un upgrade del tammy 90mm.

Il mio è il modello E272, Tamron SP AF 90mm f/2.8 Di Macro, di fatto due modelli indietro rispetto all'ultimo della casa giapponese.

E' un ottimo obiettivo che non mi ha mai deluso e mi ha sempre regalato soddisfazioni.

Un negozio situato vicino ad un mio cliente mi ha fatto un'offerta molto interessante per il modello subito dopo, quello con motore USD, stabilizzazione e internal focus, ritirando il mio ad un ottimo prezzo.

Il motore USD potrebbe fare comodo, la stabilizzazione solo nel caso di scatto a mano libera, che comunque può capitare, l'internal focus è interessante in quanto l'obiettivo non varia la sua lunghezza.

Cosa ne dite? ne vale la pena?

Taggo qualcuno che possiede la suddetta lente: @lever63 @Harma

:ciao:

 
Registrato
24 Giugno 2015
Messaggi
781
Sesso
Maschio
c7mkra.jpg
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Se l'offerta è buona come rifiutare! Anche per me è si.
Siccome sono anch'io a caccia della lente che ti offrono, saresti così gentile da dirmi il prezzo?
grazie, casomai anche in privato.
L'unico dubbio che mi viene riguarda il focus breathing tipico degli IF
Se fosse marcato mi impedirebbe di fare focus stacking....
Scusa la mia ignoranza, cos'è il focus breathing?
un saluto
Mangi
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
se son pochi euro naturalmente si; giusto per insinuare il tarlo:devil::
1) cosa potresti fare con gli euro di differenza? un cavalletto, un polarizzatore, una slitta per macro?
2) non conosco il nuovo, ha un miglioramento anche della qualità? se si, allora nessun dubbio, altrimenti...
3) motore, stabilizzatore ed internal focus: di cosa hai sentito la mancanza fino ad ora? la velocità di AF è l'unico appunto che faccio al nostro Tamron, ma in effetti lo uso raramente in manuale

Non ti ho dato una risposta netta, ma magari qualche punto di vista diverso;

PS: comunque appena l'hai preso vogliamo vedere i risultati:rotfl:!
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Se l'offerta è buona come rifiutare! Anche per me è si.
Siccome sono anch'io a caccia della lente che ti offrono, saresti così gentile da dirmi il prezzo?
grazie, casomai anche in privato.


Scusa la mia ignoranza, cos'è il focus breathing?
un saluto
Mangi
Il negozio è questo: http://www.of-srl.com/
Mi ha offerto il nuovo modello a 350€ (usato, ma a detta di lui perfetto) e mi ritira il mio a 250€, di più di quello che l'ho pagato io.

Il focus breathing è un problema che possono avere gli obiettivi con internal focus, soprattutto sui macro.
A causa dei movimenti delle lenti nell'obiettivo per variare il fuoco, su distanze ravvicinate la distanza focale potrebbe variare anche su obiettivi fissi.
Alcuni lamentano la cosa, altri no.

Martedì sarò a Modena e farò una capatina per vedere la lente e farò qualche prova con DSLR controller così mi accorgo subito.

se son pochi euro naturalmente si; giusto per insinuare il tarlo:devil::
1) cosa potresti fare con gli euro di differenza? un cavalletto, un polarizzatore, una slitta per macro?
2) non conosco il nuovo, ha un miglioramento anche della qualità? se si, allora nessun dubbio, altrimenti...
3) motore, stabilizzatore ed internal focus: di cosa hai sentito la mancanza fino ad ora? la velocità di AF è l'unico appunto che faccio al nostro Tamron, ma in effetti lo uso raramente in manuale

Non ti ho dato una risposta netta, ma magari qualche punto di vista diverso;

PS: comunque appena l'hai preso vogliamo vedere i risultati:rotfl:!
Non ho ancora deciso, anche se la voglia c'è.
Qualitativamente dovrebbe essere migliore grazie al trattamento XLD e EBAND COATING delle lenti, usandola poi anche per ritratti il motore USD e il VC male non fanno.

Inoltre darei può valore al corredo.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
In linea di massima io sono per la teoria "SQUADRA CHE VINCE NON SI CAMBIA"...il cambiamento è importante quando è sostanziale: fatti questa domanda: mi è mai mancato il motore USD? Mi è mai mancato lo Stabilizzatore su questa lente? Se la risposta ad almeno una delle due domande è sì, allora le 100 euro in più sono ben spese...altrimenti...perchè dovresti investire queste 100 euro per "fronzoli" (passatemi il termine in senso affettivo) di cui non hai mai sentito il bisogno?
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
In linea di massima io sono per la teoria "SQUADRA CHE VINCE NON SI CAMBIA"...il cambiamento è importante quando è sostanziale: fatti questa domanda: mi è mai mancato il motore USD? Mi è mai mancato lo Stabilizzatore su questa lente? Se la risposta ad almeno una delle due domande è sì, allora le 100 euro in più sono ben spese...altrimenti...perchè dovresti investire queste 100 euro per "fronzoli" (passatemi il termine in senso affettivo) di cui non hai mai sentito il bisogno?
Quelle domande me lo sono fatte, non ho nessun obiettivo stabilizzato o con motore ultrasonico e non ho mai avuto problemi, concordo che sono fisime tecnologiche. Un tempo a scattavano con delle scatole di cartone eppure....
Il prezzo è comunque interessante, 350€ per una lente da 500€ (se veramente è nuova come dice) non è affatto male.
Darei più valore al corredo nel senso che dopo il mio modello sono usciti altri due tammy 90mm (l'ultimo dicono che sia da paura...:misterioso:), quindi svalutazione del vecchio etc etc etc

La cosa che più mi interessa è l'IF, il mio modello, benché ottimo si allunga di parecchio girando la ghiera del fuoco, e spesso mi capita di dover riposizionare il treppiede, soprattutto con i tubi di prolunga.
Con questo non avrei questo problema, certo devo essere sicuro che non soffra di focus breathing.
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Grazie mille della spiegazione, comunque mi pare un buon affare, sia come prezzo di quello stabilizzato, sia la valutazione del tuo!
un saluto
Mangi
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Grazie mille della spiegazione, comunque mi pare un buon affare, sia come prezzo di quello stabilizzato, sia la valutazione del tuo!
un saluto
Mangi
Si l'offerta non è male, è un negozietto interessante e il padrone molto disponibile e preparato.
Vende anche su ebay
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Quelle domande me lo sono fatte, non ho nessun obiettivo stabilizzato o con motore ultrasonico e non ho mai avuto problemi, concordo che sono fisime tecnologiche. Un tempo a scattavano con delle scatole di cartone eppure....
Il prezzo è comunque interessante, 350€ per una lente da 500€ (se veramente è nuova come dice) non è affatto male.
Darei più valore al corredo nel senso che dopo il mio modello sono usciti altri due tammy 90mm (l'ultimo dicono che sia da paura...:misterioso:), quindi svalutazione del vecchio etc etc etc

La cosa che più mi interessa è l'IF, il mio modello, benché ottimo si allunga di parecchio girando la ghiera del fuoco, e spesso mi capita di dover riposizionare il treppiede, soprattutto con i tubi di prolunga.
Con questo non avrei questo problema, certo devo essere sicuro che non soffra di focus breathing.
Io ho 3 lenti stabilizzate, e posso dirti che a 90 mm scattando a mano libera a soggetti abbastanza statici, lo stabilizzatore è una vera benedizione, anche se non certo una cosa indispensabile...in fin dei conti se non soffre di focus breathing è un ottimo affare...però fai attenzione a questa cosa...per me anche solo il rischio di questa cosa mi farebbe desistere, visto che ultimamente usi molto il focus stacking...
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Questi sono i negozietti che preferisco, dove trovi il gestore unico, appassionato, che fa questo lavoro perché gli piace. Pronto a darti un consiglio, a venirti in contro e ad assisterti per tutto quello che riguarda la fotografia!
Non come nei grandi centri di distribuzione di elettronica dove spostano i commessi ogni due mesi e che non sanno neanche cosa sia un diaframma....ma questo è un altro discorso...sto andando offtopic.:D
un saluto
Mangi
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Se hai la possibiltà di provarlo,allora va bene,altrimenti rischi di non poter utillizare il FS e sarebbe un problema visto che lo applichi spesso...
Personalmente ho sempre un pò paura acquistare roba usata,specialmente se non conosco il proprietario..
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.396
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
L'ottica che possiedi e molto performante e se la usi solo per macro e qualche ritratto va molto bene
pero' per 100€ in piu' prenderei la stabilizzata non si sa mai potresti usarla anche in altri ambiti e lo stabilizzatore puo' sempre servire.

Se poi hai la possibilita' di provarlo meglio
come hai detto il proprietario e disponibile e se qualcosa non va puoi sempre
rivolgerti a lui.
 
Alto