B&W Due Donne Assorte Tra La Folla

S

supermariano81

Ospite
BN terribile, esagerato, il titolo due donne assorte per me è errato, sarebbe meglio "due donne in mezzo ad un gruppo" firma invadente.

pardon la sincerità ma per me una foto così è da cestino o da fotoricordo al massimo
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
c'era contrasto per l'orario in cui è stata scattata la fotografia era mezzoggiorno e il sole picchiava la firma deve essere parte dell'immagine quando si pubblicano su internet e cmq a me piaceva.. ora mi ha fatto venire qualche perplessità.. per il nome in effetti hai ragione e che ci tenevo a far capire che erano loro le protagoniste
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
secondo il titolo uno si immagina 2 persone e invece ti ritrovi una marea di gente il/i soggetti si perdono nella confusione generale neri esagerati, da migliorare il concetto di bw, zone chiare al limite del bruciato poi la firma è la prima cosa che ti viene da guardare quindi altra distrazione se proprio ti piace ci vuole piccola a lato inferiore non invadente come l hai messa tu poi mi pare che penda anche un pò a sx nel complesso come dice mariano solo una fotoricordo o giusto per provare ;) naturalmente imho
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
ok cosa suggerite per un bianco e nero migliore in questa foto visto il contrasto già di suo nella fotografia ?

ok allora romano per il titolo avete ragione per il bn ho detto che il contrasto era già di suo, e poi esistono le foto molto contrastate.. storta non mi sembra ... e la firma inizialmente l'ho messa per internet cosi grande .. e poi non pensavo fosse una distrazione .. e pensandoci forse avete ragione .. :)
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
un bn non è solo una conversione da colori a bn (gioco di parole..) anche se molti la pensano così io ho scattato molto a pellicola in bn e tanti lavori che vedo nemmeno si avvicinano a quello che era il vero bw diciamo che ci sono vari fattori da tenere presente ad esempio non cè solo nero e bianco ma anche grigio le zone scure devono comunque essere leggibili ,ecc ecc
 
S

supermariano81

Ospite
la firma on line è inutile, se vogliono fregarti la foto la tirano via in un attimo.
vero esistono foto contrastate come foto senza contrasto ma bisogna capire quando una foto si presa ad un preciso trattamente.
non so se è storta ma sarebbe il male minore.
 
S

supermariano81

Ospite
Probabilmente non l'avrei nemmeno scattata.
E' una foto che ritengono poco interessante e comunicativa, un gruppo di persone confusionario sceso (probabilmente) dall'autobus dietro.

Se invece mi chiedi che interventi averi fatto per renderla più interessante, e seguendo il filo logico del titolo, avrei cercato di croppare sui soggetti (le 4 persone "assorte") eliminando la parte inutile della foto (folla), non l'avrei passata in BN in quanto non si presta ad un trattamento (almeno, non così spinto) ed avrei cercato di bilanciare luminosità e contrasto per renderla un po' più intrigante.

Ripeto, mi scuso per la sincerità.
 
S

supermariano81

Ospite
riguardo alla firma.. non è solo per internet ...in principio si ma poi cercavo qualcosa di mio... . ripensandoci inoltre mi pare che distolga moltissimo.. invece apprezzerei dei suggerimenti tecnici per il bn
per la firma evita di mettere "photography" a meno che non ci lavori con la fotografia, per il BN suggerisco due plugin per PS / LR Silver Efex o Alien Skin che sono molto validi, li uso entrambi in base all'effetto che voglio dare.
Un BN più "falso" ma interessante per il web? Silver Efex
Alien Skin per un BN simile alla pellicola ma "soffice", meno esasperato..... insomma, entrambi possono convivere benissimo.
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
A me mi ha spinto a fare questa foto le due ragazze .. un sentimento puro e naturale nel volersi bene guardando assorte un campanile.. quindi questo deve comunicare e per me lo comunica.. il titolo in effetti è sbagliato e vorrei cambiarlo ma non so come fare qui.... in che modo avresti bilanciato la luminosità e il contrasto ??

e chiaro che ci lavoro con la fotografia sto facendo praticantato.. lo street è un arte che voglio imparare

non so come eliminare questo post.. ho voluto cambiare titolo.. commentate nell'altro per ulteriori suggerimenti graditi grazie a presto
 
S

supermariano81

Ospite
la street sarà un arte ma anche dare il titolo giusto, il contesto giusto, il sapere se o meno scattare una foto (non centra nulla con i tecnicismi), il sapere dire quello che la foto trasmette sono tutti plus che dovrebbero valorizzare lo scatto.​
del campanile ad esempio non vedo traccia, poteva esserci un elefante..... come fa una persona ad essere così assorta a vedere un campanile? :D
volersi bene nel guardare un campanile? suvvia dai, siamo seri.....


PS: nel fare il praticantato gli errori si dovrebbero tenere, troppo comodo fare una foto non interessante e poi cancellarla, se sta foto riscuoteva successo incredibile, lo sapevi spiegare? Una foto dovrebbe nascere nella tua testa prima di tutto, c'è luce dura? torna quando la luce è più morbida! Perchè hai virato in BN? io quando vedo una determinata scena che si appresta al BN cerco di ragionarla in quei termini, mi costruisco il BN in testa e poi converto a casa ma il BN non dovrebbe essere l'ancora di salvezza di una foto non riuscita.

perdona se sono sincero, se trovi che le mie idee non siano corrette dillo tranquillamente :)
 

peter_85

PRO
Registrato
20 Marzo 2012
Messaggi
1.029
Località
San Venanzo (tr)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio
c'era contrasto per l'orario in cui è stata scattata la fotografia era mezzoggiorno e il sole picchiava la firma deve essere parte dell'immagine quando si pubblicano su internet e cmq a me piaceva.. ora mi ha fatto venire qualche perplessità.. per il nome in effetti hai ragione e che ci tenevo a far capire che erano loro le protagoniste
se cominci a dare spiegazioni, invece di ascoltare, ti stancherai presto di postare le tue foto nei forum.
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
La firma è troppo piccola !! :D Prova a croppare e tenere solo le 4 signore a destra e come titolo suggerirei . " Caxxo ti guardi ?? "
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Caro supermariano, inanzittutto non credo che questa foto sia cosi orribile... ci sono degli errori?? Bene posto per questo motivo, per avere suggerimenti e migliorarmi. Scusate tutti per le mie risposte e che mi sono sentito troppo attaccato. In effetti quando parli del campanile hai ragione non l'ho messo nella fotografia, su questo ti ringrazio perchè in effetti hai ragione, su non si sa cosa stiano guardando. Devi capire che io quando ho scattato la foto immaginavo un b/n e mi è piaciuto moltissimo la naturalezza delle persone (soprattutto le due ragazze centrali).. concentrandomi su di esse ... mi ispiro al grande doisneau. Si il campanile del Duomo di Messina era da guardare... era mezzoggiorno, e non potevo cambiare orario, perchè proprio in quel momento ogni giorno fanno andare i turisti per lo spettacolo a cui si assiste. Al tuo p.s. dico, che non credo ci siano stati errori non l ho modificata perchè non era buona a colori .. ma perchè mi piace molto il b/n. Molti modificano foto perchè non piace o perchè come dici tu non riesce.. e sono d accordo con te, facendo in quella maniera non si può definire una persona fotografo. Come ho detto non è questo il caso.
Infine rispondo anche nel dirti che non mi sono offeso .. ma il modo in cui si dicono le cose è importante!
Leggendo un altro tuo post precedente apprezzo i consigli.. magari ci ragiono su.. grazie per avermi dato consigli utili...
P.S. non ho cancellato la foto per i commenti( anche se non mi sarebbe dispiaciuto non averli in quel momento perchè come ho detto mi sono sentito attaccato - i modi fanno tutto!!!) ma perchè volevo cambiare titolo e non sapevo come fare allora l'ho ripubblicata. Se mi dici come hai cambiato il titolo o lasciato i commenti ne sarei grato. Pubblicherò presto qualche altra foto... Ho voglia di migliorarmi sempre di più .. A presto! :-D
 
S

supermariano81

Ospite
Lungi da me l'offendere o il mancare di rispetto alle persone ma cerco di esprimere anche il sentimento che una fotografia mi comunica, per me una foto non è banalmente bella o brutta ma, al di la dei tecnicismi, deve comunicarmi qualcosa. I miei commenti cercano di essere il più costruttivi possibile, se trovi che i miei interventi siano inopportuni dillo e mi asterrò di farli....


Tornando sullo scatto, no non è orribile, ma nemmeno di una bellezza disarmante giusto? Se l'hai postata in un forum, presumo, non sia per ricevere il "wooow", "bella" ma critiche e commenti.
Prova a dirmi te dove sono i punti di forza di questo scatto ed i punti di debolezza e vediamo se corrispondono o meno a quanto ti abbiamo detto (ti faccio notare che non sono l'unico che l'ha stroncata), magari sono io che non riesco a raccogliere il sentimento che tu vuoi trasmettere

PS: la cosa curiosa dici che il momento è irripetibile ma ogni giorno a mezzogiorno scaricano frotte di turisti dai pullman, allora vai li e studia la scena senza macchina fotografica, cerca di capire i percorsi, dove la gente sosta, vedi se ci sono zone in ombra per evitare il sole di mezzodì.
poi torna con la macchina fotografica ed avrai già in mente due/tre scene con un certo potenziale pronte per te.

la street non si fa "casualmente" ma studiano la prorpià città, cerca in google i consigli di Stefano Corso

PPSS: detto sempre senza voler offendere, senza malizia o brutte parole, metto sta faccina per farti capire che in fondo in fondo sono simpatico ;)
 
Alto