B&W Due Donne Assorte Tra La Folla

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Concordo le foto devono emozionare ... devono essere belle da vedere e tutto il resto.. ma anche il settore ha la sua importanza.. certo non da farne un discussione cosi lunga.. ma io ho solo voluto difendere ciò che per me è Arte. Alla prox ragazzi e sperò con meno discussioni e più voglia di condividere un arte cosi bella come la fotografia. ;)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Concordo le foto devono emozionare ... devono essere belle da vedere e tutto il resto.. ma anche il settore ha la sua importanza.. certo non da farne un discussione cosi lunga.. ma io ho solo voluto difendere ciò che per me è Arte. Alla prox ragazzi e sperò con meno discussioni e più voglia di condividere un arte cosi bella come la fotografia. ;)
Noi condividiamo l'arte della fotografia, forse solo in maniera più realistica e critica e non come un dogma religioso da difendere a tutti i costi. Se ti dicessi che anche doisneau, così come Cartier Bresson, hanno fatto nella loro lunga carriera delle foto banali e da cestinare ti strappi i capelli?

Inviato da un Motorola Star Tac
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
A me di Doisneau proprio non frega una cippa, mi piacciono altri fotografi eheh. :p


Inviato dal Conclave Oscuro delle Fuji
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
ok allora perché la mia foto non si presta ad un contrasto elevato? voglio capire ... a me pare di si ma posso sbagliarmi .. dimmi ...cosa avresti fatto al posto mio?
Ciao Leo, non ci siamo ancora presentati.
Io sono Angie, Cerbero del foro, e quando i nostri ragazzi "anziani" intervengono ti suggerisco di trarre il meglio da quanto consigliano.

Rispetto alle tue domande, cerco di riassumere all'osso.

Il bianco e nero è un'arte nell'arte (non quella presunta). Scene che si presentano già in partenza ad alto contrasto NON si prestano ad una conversione dura perché massimizzano gli estremi del sistema zonale.
Che significa?

Che in uno schema di questo tipo



andrai a sottolineare fortemente le zone O, I, IX e X, ottenendo ciò che risulta evidente dall'immagine: nessun dettaglio. Ciò vuol dire che bianco e nero puri domineranno porzioni dello scatto abbondanti, le quali, con una lavorazione più accurata, avrebbero potuto rivelare qualcosa da guardare.

Riguardo alla firma sostengo la linea già evidenziata. Non solo impedisce una corretta lettura piena del fotogramma, ma spesso funge anche da paravento.
Sai quanti le si trincerano dietro per rendersi riconoscibili? Tutti quelli che, pur dotati di mezzi, credono sia sufficiente mettere in fila nome e cognome per imprimersi in una foto. È lo stile che parla, che deve parlare. Il linguaggio visivo è autoreferenziale, si veicola con le sue mani, non ha bisogno di supporto nell'autenticazione.
Altrimenti, conseguenza logica: non è maturo per stare in piedi da solo.

Rifletti su tutto, e quando sarai pronto dai un'occhiata a questo topic per approfondire i tuoi studi: http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/biblioteca-il-topic-ufficiale-del-sapere-fotografico.36226/.

Per il resto, noi siamo qua. E non vogliamo certo guidarti male ;)
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
giorgio90 Tu fraintendi le mie parole. Non ho detto che per me Doisneau come qualsiasi altro bravo fotografo non possa fare delle foto banali (anche se sinceramente non ne ho viste). Io non sto facendo nessun dogma. Difendo solo quello in cui credo. A me non mi sembra che la tua sia una critica realista. Per essere Realisti bisogna avere tutte le carte in mano e a quel punto avere delle opinioni. Qui, Parlando di Doisneau , non sapevi o sapevate nemmeno le dichiarazioni della figlia e attaccavate un Artista. Ora non ricordo e onestamente non ho voglia di rileggere tutta la discussione, se anche qualcun altro abbia il tuo stesso parere, nel caso questo messaggio è riferito anche a loro. Bye :)

@Hypereyed,
grazie apprezzo i tuoi consigli, e li prenderò.
Sono una persona abbastanza modesta e so che devo imparare.
Sono qui per questo e per condividere con altri a cui piace la fotografia questa passione.
Riguardo alla firma, io la metto ovunque, come fa qualunque professionista, siccome io ambisco a quello mi comporto come tale.. o meglio come futuro professionista ( sto facendo praticantato). Non voglio per nessun motivo che qualcuno spacci le mie fotografie per loro quindi nei limiti dell era moderna cerco di proteggermi. Ovviamente riguardo al b/n ho da imparare. Ma già ne ero a conoscenza.
Inoltre è vero che lo scatto era già abbastanza contrastato, ma io non vedevo questo grandissimo errore,visto che mi piacciono le foto molto contrastate in b/n e ho visto che insegnano a farle. Forse non nella street.. è gradito un suggerimento ..
Per finire darò uno sguardo al link che mi hai posto e ti ringrazio per il tuo semplice e gentile intervento!
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Alcune foto molto contrastate piacciono anche a me, però bisogna fissare dei paletti (non esagerare fino al punto di perdere totalmente il dettaglio) come ha detto proprio Hypereyed. Nella street ne ho vista qualcuna, se la ritrovo ti mando un PM così vedi se ti piace.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
La firma non fa un professionista e non mi pare che Basilico, Berengo, Jodice, Kenna, Salgado (giusto per citarne alcuni a caso) mettano la loro firma nelle foto.
Poi fidati, mettere la firma in una fotografia mediocre non è che ti faccia questa gran pubblicità... È un po' come mettere gli adesivi sportivi su una macchina e poi non saper guidare.



Inviato dal Conclave Oscuro delle Fuji
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
@Uradriendil
Si ti ringrazio moltissimo .. :)

@iPol85 Allora non ho detto che la firma fa un professionista.. ho detto che la firma la mettono i professionisti. La cosa è diversa. Magari non in questo genere. Inoltre questa foto potrà essere mediocre e lo accetto ma come ho detto sto facendo anche praticantato in altro genere sull ambito professionale eventi etcc .. quindi la firma la metto per abitutine e perché ritengo sia giusto contro chi tenta di rubare la foto (nei limiti del possibile. Chiudo qui questo discorso!
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
.. quindi la firma la metto per abitutine e perché ritengo sia giusto contro chi tenta di rubare la foto
La firma è praticamente inutile, se non ai fini pubblicitari...... forse.
Due Donne Assorte.jpg
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
ok Gabepix apprezzo moltissimo questo tuo intervento. Mi potresti consigliare un modo idoneo per essere sicuro che nessuno pur pubblicando le foto in siti internet possa rubarmele???
P.S: Dimmi se sbaglio... cmq credo che ti sia venuto facile cambiare il nome perchè era scritto su una parte completamente nera... ma se la foto è idonea credo che non serve solo ai fini pubblicitari... (una cosa e cancellare una parte già nera- un'altra è cancellarne una dove la firma e messa in punti strategici..
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Fidati chi è bravo in post produzione toglie la firma di shutterstock che copre l'intero frame. La firma online non serve a nulla. L'unico modo per controllare (non di impedire) chi ti ha rubato la foto è cliccare con il destro sulla foto online e fare cerca con google. Se google trova altri risultati oltre al tuo della tua stessa foto, allora sarai tu a decidere come comportarti.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
ok Gabepix apprezzo moltissimo questo tuo intervento. Mi potresti consigliare un modo idoneo per essere sicuro che nessuno pur pubblicando le foto in siti internet possa rubarmele???
P.S: Dimmi se sbaglio... cmq credo che ti sia venuto facile cambiare il nome perchè era scritto su una parte completamente nera... ma se la foto è idonea credo che non serve solo ai fini pubblicitari... (una cosa e cancellare una parte già nera- un'altra è cancellarne una dove la firma e messa in punti strategici..
non esiste NESSUN metodo per proteggere una foto che sia sicuro al 100%. Nè firme, nè script che proteggono dal download. Anche se la firma la metti in punti strategici, a meno che non sia una firma grossa quanto tutta la foto (eppure...), si può eliminare con il pennello correttivo e un po' di pazienza...
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Capisco.. :( quindi voi che fate ve ne fregate?? cioè io vedo professionisti che pubblicano fotografie... io le metto a bassa risoluzione ( ma questo mi sembra ovvio) .. per legge è prevista una denuncia, ma è chiaro che non si può fare contro anonimi o meglio in questo caso non ha completamente senso.. Assurdo che non si possa fare niente!!
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Te l'ho detto =) al massimo se vedi una tua immagine su google presa da 1 altro sito, contatti chi l'ha postata provvedendo a fargli notare che è tua e contrattate per una risoluzione pacifica. Non c'è sempre bisogno di denunciare. Al massimo ti sei fatto 1 amico in più che magari ti da qualcosa per tenere la tua foto sul sito. Se non lo fa puoi sempre chiedere di toglierla. Si io sinceramente me ne frego della firma. Se a qualcuno piace una foto farà di tutto per capire di chi è. Non serve mettere su la firma, basta anche 1 nome nella pagina, poi il resto lo fa google =)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Capisco.. :( quindi voi che fate ve ne fregate?? cioè io vedo professionisti che pubblicano fotografie... io le metto a bassa risoluzione ( ma questo mi sembra ovvio) .. per legge è prevista una denuncia, ma è chiaro che non si può fare contro anonimi o meglio in questo caso non ha completamente senso.. Assurdo che non si possa fare niente!!
la firma è INUTILE. L'unico scopo utile anzi che può avere è quello "pubblicitario".
Ti faccio un esempio.
La foto che hai messo in questa discussione la vuoi proteggere, cosa hai fatto? L'hai firmata.
Gabepix in due secondi ha levato la firma con PS. Magari lui l'ha fatto in due secondi, chiunque in un giorno l'avrebbe fatto lo stesso. Tu dici, la metto in un punto strategico, risolto niente, PS è abbastanza evoluto, quindi è capace di ricostruire le zone "firmate" e non sembra per niente l'opera di pulizia.
Come dicevo l'unico uso della firma è per farsi riconoscere. Io le foto che ho sul mio sito personale le ho tutte senza firma (forse solo quelle più vecchie sono firmate, perchè non ho più copie senza firma!), mentre la versione che carico su facebook o sui social in genere per mostrarle agli amici sono versioni a cui applico la firma con il mio sito.

Piazzale Michelangelo - Florence di Jo Cas, su Flickr
Non è una firma artistica o arzigogolata, è una firma che serve a rimandare la gente al sito, dove magari trova la foto a più alta risoluzione. E nonostante il mio sito abbia vari script che proteggono dal download, fidati che ci sono più modi per scaricare lo stesso le foto se uno è un po' più furbo della media...
quindi, riassunto, meno pippe e concentrati più sulle foto...
purtroppo la legge punisce chi frega le foto, ma non si può evitare con nessun mezzo, perchè ad ogni tentativo di blocco esiste sempre una scappatoia per fregarti lo stesso...
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
ok Gabepix apprezzo moltissimo questo tuo intervento. Mi potresti consigliare un modo idoneo per essere sicuro che nessuno pur pubblicando le foto in siti internet possa rubarmele???
P.S: Dimmi se sbaglio... cmq credo che ti sia venuto facile cambiare il nome perchè era scritto su una parte completamente nera... ma se la foto è idonea credo che non serve solo ai fini pubblicitari... (una cosa e cancellare una parte già nera- un'altra è cancellarne una dove la firma e messa in punti strategici..
La tua firma non era solo su sfondo nero, ma interessava anche parte delle chiome e del lampione, tuttavia ci sono voluti due secondi. In situazioni più "complesse" occore solo qualche minuto. E' possibile rimuovere qualsiasi e ripeto qualsiasi tipo di firma. L'unico modo per garantirti la paternità delle foto è registrare il copyright (non basta semplicemente scriverlo), cosa che secondo me ha un senso solo quando lo si fa per professione.
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
giorgio90, comprendo ciò che dici. Ti ringrazio per questo tuo intervento. A proposito la tua foto è favolosaaaa Complimenti!!! :-D Al limite se proprio voglio mettere la firma come riconoscimento la metto molto più piccola (non avendo ancora un sito di riferimento). grazie..

Gabepix è chiaro bisogna avere la professione. Ma visto che l hai accennato come ci si registra per il copyright? Si Paga ? E' quali vantaggi si ottengono?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
giorgio90, comprendo ciò che dici. Ti ringrazio per questo tuo intervento. A proposito la tua foto è favolosaaaa Complimenti!!! :-D Al limite se proprio voglio mettere la firma come riconoscimento la metto molto più piccola (non avendo ancora un sito di riferimento). grazie..
si, il senso è quello...fino a quando intendi la firma come una protezione sei proprio sulla cattiva strada, in quanto in quel senso è praticamente inutile
Se invece la intendi come punto di riferimento per farti conoscere ci sta, magari una firma pulita e senza troppi giri artistici. Se non hai un sito, magari metti solo il tuo nome e cognome...però attento alla pulizia della firma, niente font strani e bitorzoluti....;)
 
Alto