Pellicola Due finestre sul mondo

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ecco la mia seconda esperienza con la pellicola. Questa volta è una ILFORD PANF Plus 50 ISO...ho seguito i tempi scritti sulla confezione dello sviluppo, ma è venuta sottosviluppata...accidenti, comunque qualcosa si salva.
Entrambe le foto fatte fresche fresche nell'uscita del 2 giugno. La prima sulla torre di Castellina in Chianti, la seconda da una terrazza del castello di Verrazzano (posto a dir poco incantevole, ve lo consiglio amanti della toscana, del vino e della buona cucina).

Una finestra sul mondo by Andrea Serafini, su Flickr

Una finestra sul mondo 2 by Andrea Serafini, su Flickr

La prima in origine era in 2:3, ma io, genio, essendo abituato a usare il 28 mm col paraluce a petalo su digitale, che non mi ha mai dato problemi, l'ho messo sulla Minolta senza pensare all'orientamento dei petali...e apparivano in tutte le foto che ho scattato col 28 mm:bash:

Taggo un po' di amanti della pellicola:D
@mangi @SEVENTH SON @Hypereyed @emart @49luciano
 
Ultima modifica:

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ciao Andrea, evvai di analogico! Grande.
Come mai dici che è sottisviluppata? Dalla scansione non si direbbe, mi pare che i dettagli si notino bene,
guardando il muro nella prima foto.
Mi piace molto la seconda, sei stato bravo a calcolare l'esposizione dell'esterno e far risultare le sagome nere.
forse mi sarei avvicinato un po' di più così da far risaltare meglio il panorama e togliere tutto il nero nella parte alta che non serve a niente.
Questa non l'ho mai provata, ma mi pare bene a definizione, si vedono molto bene i particolari del muro, mi piace la metterò nella lista della spesa. È la scannarizzazione che le ha dato quel velo un po' rosè o è la pellicola? oppure è il mio video?
complimeti perchè sono due belle composizioni, bravo sei sulla buona strada.
un saluto
Mangi
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao Andrea, evvai di analogico! Grande.
Come mai dici che è sottisviluppata? Dalla scansione non si direbbe, mi pare che i dettagli si notino bene,
guardando il muro nella prima foto.
Mi piace molto la seconda, sei stato bravo a calcolare l'esposizione dell'esterno e far risultare le sagome nere.
forse mi sarei avvicinato un po' di più così da far risaltare meglio il panorama e togliere tutto il nero nella parte alta che non serve a niente.
Questa non l'ho mai provata, ma mi pare bene a definizione, si vedono molto bene i particolari del muro, mi piace la metterò nella lista della spesa. È la scannarizzazione che le ha dato quel velo un po' rosè o è la pellicola? oppure è il mio video?
complimeti perchè sono due belle composizioni, bravo sei sulla buona strada.
un saluto
Mangi
Ti ringrazio tanto mangi, mi fa piacere che le composizioni ti siano piaciute...con l'analogico ci sto più attento. Nella seconda sono molto soddisfatto dell'esposizione che ho fatto andando contro al volere dell'esposimetro, perché è venuta esattamente come la volevo, e non mi sono avvicinato perché volevo dare più aria ai lati...magari fo un taglio 16:9. La definizione e del 50 iso è davvero tosta, provalo. La dominante che vedi è la scansione del negativo non proprio eccelsa.
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ti ringrazio tanto mangi, mi fa piacere che le composizioni ti siano piaciute...con l'analogico ci sto più attento. Nella seconda sono molto soddisfatto dell'esposizione che ho fatto andando contro al volere dell'esposimetro, perché è venuta esattamente come la volevo, e non mi sono avvicinato perché volevo dare più aria ai lati...magari fo un taglio 16:9. La definizione e del 50 iso è davvero tosta, provalo. La dominante che vedi è la scansione del negativo non proprio eccelsa.
Grazie, la proverò senz'altro.
Ho piacere che curi di più la composizione, vedrai che ti servirà, anche in digitale poi ti ritroverai a fare meno scatti ma più curati. Io mi correggo molto con le diapositive, proiettate in grande ti rendi subito conto degli errori in composizione, senza comtare le esposizioni, la dia non ti perdona!
Complimenti per l'approccio che stai avendo, è quello giusto per chi vuole imparare. Quando devi fare una foto particolare come la seconda, è giusto prendere l'esposimentro come falsariga e adattarlo alla foto che vuoi realizzare.
un saluto
Mangi
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Grazie, la proverò senz'altro.
Ho piacere che curi di più la composizione, vedrai che ti servirà, anche in digitale poi ti ritroverai a fare meno scatti ma più curati. Io mi correggo molto con le diapositive, proiettate in grande ti rendi subito conto degli errori in composizione, senza comtare le esposizioni, la dia non ti perdona!
Complimenti per l'approccio che stai avendo, è quello giusto per chi vuole imparare. Quando devi fare una foto particolare come la seconda, è giusto prendere l'esposimentro come falsariga e adattarlo alla foto che vuoi realizzare.
un saluto
Mangi
Abituato come sono al Live view (sulla sony nex 3 non ho nemmeno il mirino), per me è stato un bel salto usare il mirino e prendere come riferimento solo un led luminoso su una scala. Per realizzare la seconda mi sono avvicinato a una finestra, ho esposto sul panorama è ho usato lo stesso tempo di scatto sotto la tettoia in modo da avere le persone e la struttura scuri. Inoltre ho notato che da quando ho iniziato a fotografare in analogico faccio foto più dritte e croppo di meno...lo trovo molto didattico.
 
Alto