Due foto per un concorso

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Ho scattato queste due foto per partecipare ad un concorso fotografico indetto dall'amministrazione comunale
del mio paese, i temi delle sezioni erano rispettivamente:
"Specchi e riflessi" e " Luce ed Ombra"

... niente di particolarmente originale come potete constatare, però è stato uno stimolo per cercare di produrre una foto decente
entro i confini del nostro piccolo paese con quel poco che offre a livello di soggetti fotografici.

:ciao:



Senza titolo by Attilio Molteni, su Flickr


Senza titolo by Attilio Molteni, su Flickr
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Quest'anno anche io ho iniziato a fare un piccolo progetto fotografico, cercando di concentrarmi sul mio paesino, visto che a prescindere mi piacciono un sacco i borghi medievali, non vedo perché non fotografare quello dove sono cresciuto!

La prima fotografia mi piace molto come illuminazione e punto di vista! Riconosco subito il tuo stile in questa.

Hai pensato di concentrare la composizione eliminando la parte superiore, qualcosa di questo genere?

48032

Almeno a me così l'occhio va subito sul riflesso e i dettagli della pozzanghera.

Nella seconda riconosco che hai cercato la geometria nello scatto, ma lo vedo un po' meno ispirato, soprattutto non mi piace che si vede il secchio della spazzatura con la bustina. :p
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Ciao Carlo,
per la prima foto hai inteso benissimo, il tema era "specchi e riflessi" e quindi ho fatto della pozza il soggetto principale.
Mi premeva fotografare un elemento facilmente riconoscibile da un abitante del paese, ed in questo
caso la facciata della chiesa mi è sembrata l'ideale anche in relazione alla condizioni particolari di luce.
Tutto quello che stava sopra ed intorno alla pozzanghera risultava assolutamente inutile e poco funzionale alla composizione
e per questo l'ho escluso dall'inquadratura.

Questa è un'altra foto della stessa chiesa scattata lo stesso giorno, ma che non centra un beato niente con
il tema del concorso...

Senza titolo by Attilio Molteni, su Flickr



Per quanto riguarda la seconda foto invece, ho cercato di sottolineare attraverso il contrasto tra luci ed ombre,
la "presenza importante" di questo muro in tutta la sua solidità e robustezza che traspare dall'insieme di tutte le linee
rette che lo compongono.
Quelle orizzontali e verticali servono per definirne il materiale attraverso la texture
dei mattoni, mentre quella obliqua a sx ne svela le generose dimensioni e la caratteristica costruttiva.

Detto questo Carlo, se osservi bene, a parte la vegetazione e la pavimentazione che è marginale,
le uniche linee curve ed il punto più luminoso sono rappresentate proprio dal cestino dei rifiuti che in realtà
è l'elemento attorno al quale gira la composizione. Se togli quello a mio parere qualcosa si spegne....

Chissà se ti ho convinto ?? :D

:ciao::ciao:


 
Ultima modifica:
Alto