Due notti in viaggio nell'aurora boreale

Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Come già detto illo tempore anche per quanto riguarda l'aurora boreale inserisco tutte le foto quì in reportage.
@Andrea85 come premessa credo che potremmo inglobare quì questi 3 post post che misi che integrerò quì ulteriormente.

http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/aurora-boreale-nellarea-geotermale-geyser-e-sul-geyser-strokkur.51235/

http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/laurora-dal-ciglio-della-strada.51260/

http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/cascata-gullfoss-by-night.51345/

Come già scritto in questi 3 post precedenti son stato abbastanza sfortunato con le aurore boreali ma le ultime 2 notti in Islanda sono state il più bel viaggio fotografico notturno che abbia fatto nella mia vita.
Prima notte con attività da bassa a crescente (kp2-kp5), il discorso sull'indice di attività geomagnetica mi sembra di averlo già fatto negli altri post, seconda notte tempesta geomagnetica. Il percorso lungo il quale ho fatto le foto è il seguente, lo posto direttamente da google maps

20170620_155119.jpg


Come già detto in precedenza ho scattato col 16-35 f4 (pur avendo con me il 14,, f 2,8) perchè non mi interessava avere molta più luce di quella che c'era, quindi la quasi totalità degli scatti ha un istogramma distribuito nelle ombre, in valori tonali compresi tra 0 e 85 o poco più. Quindi anticipatamente chi predilige foto notturne con più luminosità sicuramente non ne gradirà nessuna di quelle che ho fatto, opinione che rispetto ovviamente ma non condivido, altrimenti montavo il 14mm

Quindi prima tappa geysir (il primo link sopra), seconda la cascata di Gullfoss (secondo link sopra), poi direzione Selfoss (terzo link) e poi lungo la Ringvegur fino alla cascata di Seljandfoss, ultima tappa della prima notte di aurora. Con me ovviamente ho portato mia moglie, ma avendo lei sonno le ho abbassato lo schienale, l'ho coperta e lei se l'è fatta di sonno mentre io facevo le foto.

Aurora boreale nei pressi di Selfoss - Islanda (kp 5) by Michelangelo Ambrosini, su Flickr

Aurora boreale nei pressi di Selfoss - Islanda (kp 5) by Michelangelo Ambrosini, su Flickr

Aurora boreale nei pressi di Selfoss - Islanda (kp 5) by Michelangelo Ambrosini, su Flickr

Aurora boreale nei pressi di Selfoss - Islanda (kp 5) by Michelangelo Ambrosini, su Flickr

Aurora boreale Seljandfoss - Islanda (kp 4) by Michelangelo Ambrosini, su Flickr

Aurora boreale Seljandfoss - Islanda (kp 4) by Michelangelo Ambrosini, su Flickr


Seconda notte di aurora boreale era prevista tempesta geomagnetica e tale è stata con kp 6. Ho raggiunto la stessa zona di quest'altro post (http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/lago-kleifarvatn-effetto-albedo.51317/), che per l'aurora mi sembrava un'ottima location (peccato la neve non ci fosse più...sennò sarebbe stata di aiuto).
Stavolta dato che ero stanco e non era ancora piena notte, diciamo che era fine ora blu, mi son messo un po' a riposare in macchina in attesa che facesse notte, mia moglie invece è uscita fuori e all'improvviso mi ha chiamato (stavolta dormivo io :)). Sono uscito fuori è nel cielo c'era le luci ballavano che era una cosa da non capire se sognavo o ero sveglio. Cmq ho preso reflex e treppiede e ho cominciato a scattare, stavolta con tempi più brevi perchè con la tempesta geomagnetica le luci si molto più velocemente che non con un attivita aurorale più bassa come quella della prima notte.
Le foto che posto sono state scattate quindi nella zona di Kleifarvatn e nella vcina area geotermica di Krisuvik (immortalata di giorno in questo post: http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/area-geotermica-di-krisuvik.51401/).

Aurora boreale Kleifarvatn - Islanda (kp 6 - tempesta geomagnetica) by Michelangelo Ambrosini, su Flickr

Aurora boreale Kleifarvatn - Islanda (kp 6 - tempesta geomagnetica) by Michelangelo Ambrosini, su Flickr

Aurora boreale Kleifarvatn - Islanda (kp 6 - tempesta geomagnetica) by Michelangelo Ambrosini, su Flickr

Aurora boreale Kleifarvatn - Islanda (kp 6 - tempesta geomagnetica) by Michelangelo Ambrosini, su Flickr

Aurora boreale area geotermica Krisuvik - Islanda (kp 6) by Michelangelo Ambrosini, su Flickr

Aurora boreale area geotermica Krisuvik - Islanda (kp 6) by Michelangelo Ambrosini, su Flickr

Aurora borealis Kleifarvatn - Iceland (kp 6 - geomagnetic storm) by Michelangelo Ambrosini, su Flickr

Aurora borealis Kleifarvatn - Iceland (kp 6 - geomagnetic storm) by Michelangelo Ambrosini, su Flickr


Un ultimo tributo va alla Renault Kadjar che mi ha scarrozzato lungo questo viaggio notturno
Aurora boreale Renault Kadjar (kp 5) by Michelangelo Ambrosini, su Flickr
 
Ultima modifica:
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Che meraviglia!!!
ebbè fa un certo effetto :)
Per un appassionato di fotografia notturna quei posti ti stregano e i bassissimi livelli di inquinamento luminoso rendono la location ideale non solo per le aurore boreali. Il bello in questo caso è che mi sono trovato in un altro forum con un ragazzo che aveva visto la stessa tempesta geomagnetica lo stesso giorno e ha postato le foto, con la differenza che io mi trovavo in Islanda e lui in Lapponia.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
L'avevo quasi perso questo reportage......
Un racconto emozionante..Complimenti davvero!!!
Immagino che visitare la parte orientale sarà più proibitivo...
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Wooow
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
L'avevo quasi perso questo reportage......
Un racconto emozionante..Complimenti davvero!!!
Immagino che visitare la parte orientale sarà più proibitivo...
Grazie Harma. Io ho visitato metà isola, da Ovest a Est, quella che mi manca è la parte settentrionale, che quando sono andato era sommersa da neve e ghiaccio. Ma da giugno a settembre si può visitare. @nemor e @kemper ci sono andati a giugno e non hanno avuto problemi se non ricordo male.

:)
 
Alto