Due ore all' Hangar Bicocca

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
L'Hangar Bicocca a Milano ospita in questo periodo una mostra dedicata a Lucio Fontana esponendo alcune sue opere chiamate "Ambienti Spaziali".
Queste foto sono state scattate fuori e dentro agli allestimenti montati all'interno degli enormi capannoni
della ex Pirelli Bicocca.
Le ultime foto invece sono state scattate dentro la mostra permanente dei " Sette Palazzi Celesti "
di Anselm Kiefer del quale sono esposte anche delle opere pittoriche.
Una delle foto scattate nella sezione dedicata a Fontana potrebbe essere adatta all'ultimo concorso
indetto dal titolo: Trame e Ripetizioni
All'interno delle mostre è vietato e in alcuni casi anche impossibile usare il cavalletto, per questo motivo
invece di trasformarmi in cavalletto umano come mi è già capitato di fare in questi ambienti, ho scelto
più comodamente di usare gli ISO automatici con la soglia massima impostata sul valore 8000.



HANGAR BICOCCA by Attilio Molteni, su Flickr




HANGAR BICOCCA by Attilio Molteni, su Flickr




HANGAR BICOCCA by Attilio Molteni, su Flickr




HANGAR BICOCCA by Attilio Molteni, su Flickr



HANGAR BICOCCA by Attilio Molteni, su Flickr




HANGAR BICOCCA by Attilio Molteni, su Flickr




HANGAR BICOCCA by Attilio Molteni, su Flickr



HANGAR BICOCCA by Attilio Molteni, su Flickr




HANGAR BICOCCA by Attilio Molteni, su Flickr




HANGAR BICOCCA by Attilio Molteni, su Flickr




HANGAR BICOCCA by Attilio Molteni, su Flickr




HANGAR BICOCCA by Attilio Molteni, su Flickr




HANGAR BICOCCA by Attilio Molteni, su Flickr




HANGAR BICOCCA by Attilio Molteni, su Flickr




HANGAR BICOCCA by Attilio Molteni, su Flickr




HANGAR BICOCCA by Attilio Molteni, su Flickr




HANGAR BICOCCA by Attilio Molteni, su Flickr
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Che ambiente spettacolare per una mostra!!!
Una curiosità...nelle prime 3 foto ci sono delle aperture varie...è un caso o hai voluto evidenziarli di proposito,per ricordare i famosi tagli di Fontana?
Mi piace molto la pp delle ultime 4 in perfette armonia con i colori usati dell'artista A.Kiefer....
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Che ambiente spettacolare per una mostra!!!
Una curiosità...nelle prime 3 foto ci sono delle aperture varie...è un caso o hai voluto evidenziarli di proposito,per ricordare i famosi tagli di Fontana?
Mi piace molto la pp delle ultime 4 in perfette armonia con i colori usati dell'artista A.Kiefer....
Ciao Harma,
è sempre un piacere leggere i tuoi commenti, arguti, mai banali e dai quali traspare un sincero interesse sia per l'aspetto fotografico che per i contenuti.
Anch'io sviluppando le prime tre foto ho notato quelle aperture che soprattutto nella seconda ricordano le tele
tagliate di Fontana, però sono frutto del caso. L'unica cosa che ho fatto volutamente al momento dello scatto
è stata quella di attendere sempre l'entrata di altri visitatori in ogni ambiente fotografato per dare meglio il senso
delle dimensioni spaziali non sempre così semplice da decifrare in una foto in assenza di figure umane.
Nelle foto scattate alle Torri Celesti ho cercato di rispettare il più possibile la tonalità e soprattutto
l'intensità delle luci molto varia all'interno della grande struttura. Si passa infatti da punti estremamente
luminosi a zone di semi oscurità che mettono a dura prova chi vuole scattare foto di qualità senza l'uso del cavalletto.
Credo che l'Hangar Bicocca sia un ambiente molto interessante sia per le mostre permanenti che per quelle temporanee che ospita, non solo dal punto di vista prettamente culturale, ma anche da quello squisitamente
fotografico. Qui si ha l'opportunità di fotografare ambienti, situazioni e cose molto particolari e non così
comuni nella realtà che tutti i giorni abbiamo a disposizione per le nostre fotografie.
Il mio intento oltre a quello di documentare senza particolari pretese questa mostra, è anche quello di sfruttare
questa opportunità per realizzare delle fotografie un po' diverse dalle solite, conservando tuttavia un taglio
il più possibile personale nelle immagini prodotte.

Di seguito ti riporto il link della mostra dedicata a Fontana dove troverai degli approfondimenti interessanti.
http://www.hangarbicocca.org/mostra/lucio-fontana-ambienti/

Ti ringrazio per l'apprezzamento :)

Un saluto con simpatia :ciao:
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Alto