Due per Volta

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Sempre a Como due opere in memoria di Alessandro Volta, il Tempio Voltiano, museo a lui dedicato
e la scultura di Daniel Libeskind "Life Electric "

Due soggetti diversi con un diverso approccio nella conversione

Qualsiasi tipo di critica o commento sono sempre graditi, ammesso che qualcuno ne abbia ancora la voglia.... :D


Senza titolo by Attilio Molteni, su Flickr



Senza titolo by Attilio Molteni, su Flickr
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Non ho cercato una inquadratura che volutamente la includesse per forza.
Diciamo che al momento dello scatto ho visto che la mia ombra compariva nel frame ed ho semplicemente scelto di lasciarla.

Per escluderla avrei potuto cambiare ottica allontanandomi dal soggetto e poi cercare di ricomporre più o meno la stessa inquadratura,
oppure cercare di eliminarla in post produzione, ma come vedi ho preferito lasciare tutto così com'era.

Non escludo tuttavia che per altri l'ombra del fotografo in genere possa costituire un elemento di disturbo
che assolutamente dovrebbe essere evitato.
 

marco_elba

Esperto
Registrato
23 Novembre 2019
Messaggi
47
Località
Portoferraio (LI)
Corpo macchina
Canon EOS 80d
Sesso
Maschio
te l'ho chiesto perché secondo me a volte ci sta bene l'ombra di chi riprende la scena, la vedo come una testimonianza della presenza del fotografo, e poi, sempre secondo il mio modestissimo parere, in una foto ricordo a volte il fatto di rivederci presenti nell'immagine anche se solo in silhouette stimola il ricordo del momento dello scatto le emozioni, quando eravamo lì con la camera in mano a fare click, e poi diciamocelo... noi "addetti alle foto", quando siamo in giro con la famiglia o con gli amici se non ci facciamo una bella foto alla nostra ombra non siamo mai o quasi mai presenti in nessuno scatto!!! :giggle: :giggle: :giggle:
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
...e bravo Marco
hai interpretato esattamente il mio pensiero!
Hai scritto tutto quello che avrei voluto aggiungere alla mia risposta,
che però non ho fatto solo per non sembrare troppo prolisso... :)
 
Alto